GENNAIO  2008              Giovedì  24  Ore 16.00

 Prof. Carlo Migani
 

La Scuola Napoletana nella pittura dell’Ottocento
 

 

Cliccare qui per la presentazione delle immagini de "La scuola Napoletana nella pittura dell'Ottocento"

Cliccare qui per vedere alcune immagine del fumetto "Cuore di nebbia"

 

Prof. Carlo Migani

 

 

Carlo Migani è nato a Cattolica ed ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza a Rimini; dei molteplici aspetti della cultura romagnola egli si identifica in quelli espressi dal mondo di Federico Fellini e Tonino Guerra.

Alla fine degli anni ’60 comincia a frequentare Urbino dove, presso la Scuola del Libro, è allievo di prestigiosi maestri quali Pietro Sanchini, Dante Panni, Carlo Ceci, e dove è influenzato dalle lezioni di stile degli incisori Leonardo Castellani e Umberto Franci o dell’illustratore di libri per ragazzi Francesco Carnevali. Urbino diverrà la sua seconda patria, affascinante per il fermento culturale ed artistico che ispirava i romanzi di Paolo Volponi ed era animata dalla presenza, negli anni ’70, di attori e drammaturghi  come Dario Fo e Carmelo Bene, scrittori e filosofi come Umberto Eco, cantautori come Francesco Guccini, pittori come Salvatore Fiume, Remo Brindisi e Piero Dorazio, scultori come Umberto Mastroianni ed altri ancora.

Dal 1974 Migani si dedica alla stampa di edizioni d’arte in serigrafia per alcuni tra i più grandi maestri del ‘900, italiani e stranieri, con i quali collabora traendone preziosi insegnamenti. L’esperienza prosegue ancora oggi con le Edizioni del Punto Grafico, dove Migani pubblica anche le proprie acqueforti e serigrafie.

Nel 1995 ha realizzato il fumetto “Cuore di nebbia”, presentato a Urbino presso la galleria Paolini-Nezzo ed a Pesaro presso la Biblioteca Einaudi.

Pittore, incisore, scultore, cesellatore, orafo, nel corso della sua carriera artistica Carlo Migani ha esposto in numerose occasioni, tra mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Ha ricevuto importanti riconoscimenti e sue opere figurano in collezioni pubbliche e private.

Insegna Arti della Stampa presso la Corte della Miniera di Urbino e tiene corsi di Storia, di Storia dell’Arte e di Tecniche Figurative per il Fondo Sociale Europeo e presso l’UNILIT.

Vive a Castelcavallino, immerso nello straordinario paesaggio urbinate dominato dalla pieve romanica che fu dimora di Fra Carnevale.