Home Renato
Bruscaglia

   Maestro    RENATO BRUSCAGLIA:
URBINO RICORDA L'ARTISTA RENATO BRUSCAGLIA

Link a Youtube: Michele Gianotti, Renato Bruscaglia 2009 Il segno delle stagioni

 

Aprire e portare il cursore in basso sullo schermo: appare la timeline e cliccare sul capitolo desiderato
 

00':00"  Giorgio Cerboni Baiardi, Docente universitario di materie letterarie, Presidente dell’Accademia Raffaello

09’:40”  Umberto Palestini, Direttore (2000-2010) e Docente all’Accademia di Belle Arti di Urbino

14’:49”  Maurizia Ragonesi, Preside della Scuola del Libro o Scuola Statale d’Arte

21’:31”  Vittorio Emiliani, Giornalista, Scrittore, Saggista e Politico

25’:42"  Andrea Emiliani, Storico dell’Arte

 

 

 

URBINO RICORDA L'ARTISTA RENATO BRUSCAGLIA CON UNA MOSTRA PRESENTATA OGGI IN REGIONE

 

https://www.regione.marche.it/In-Primo-Piano/ComunicatiStampa/id/17622/p/773/URBINO-RICORDA-LARTISTA-RENATO-BRUSCAGLIA-CON-UNA-MOSTRA-PRESENTATA-OGGI-IN-REGIONE

 

Una mostra di inediti per ricordare l’artista urbinate Renato Bruscaglia a dieci anni dalla scomparsa. Dal 19 settembre al 31 ottobre 09 le Sale del Castellare del Palazzo Ducale di Urbino ospitano la rassegna dal titolo Il segno delle Stagioni. L’esposizione presenta acqueforti, disegni, tempere e acquerelli. L’inaugurazione è prevista sabato 19 alle ore 17.00, presso la Sala Convegni Serra d’Inverno, sempre all’interno della residenza dei Montefeltro. Questa mattina, ad Ancona, nella sede della Regione, si è svolta la presentazione ufficiale, a cui hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore regionale alla Cultura e al Turismo, Vittoriano Solazzi, il sindaco di Urbino, Franco Corbucci, e l’assessore al Turismo di Urbino, Lucia Pretelli. Condivido pienamente ha detto Solazzi le scelte culturali compiute dalla città di Urbino in questi anni, in sintonia con la politica regionale ed inserite in un percorso che esalta le potenzialità e le ricchezze di un intero territorio. Un’operazione d’immagine dai positivi riscontri turistici e un modello che va riproposto con sempre più forza in tutta la regione. Nelle Marche, una regione a forte vocazione turistica ha continuato Solazzi - è stato fatto tanto in termini di promozione e offerta ma siamo tutti impegnati a fare ancora di più. Dopo la mostra dedicata a Raffaello ha aggiunto il sindaco Corbucci con questa iniziativa prosegue la proficua collaborazione con la Regione Marche. Rinnovo pertanto il nostro impegno a mettere a disposizione il nostro patrimonio culturale per illuminare un territorio più vasto, attraverso la creazione di un sistema integrato cultura/turismo.

In contemporanea, per ricordare la figura di Bruscaglia come docente, sia l’Accademia di Belle Arti che l’Istituto Statale d’Arte Scuola del Libro realizzano due esposizioni, rispettivamente: Verso il segno Incisioni per Renato Bruscaglia (sede via dei Maceri n. 2); e Omaggio a Renato Bruscaglia Allievo e maestro della Scuola del Libro di Urbino (Cortile del Convento di San Francesco). L’Accademia di Belle Arti ha inoltre prodotto per l’occasione una cartella contenente una incisione inedita di Bruscaglia accompagnata da una poesia inedita di Umberto Piersanti; l’Istituto Statale d’Arte Scuola del Libro ha invece realizzato un libro con cinque acqueforti di quando l’artista era allievo della scuola, accompagnate da alcuni testi inediti dello stesso autore.

La mostra Il segno delle Stagioni curata dal prof. Luigi Ficacci, Soprintendente Beni Artistici e Storici di Bologna, Ferrara e Romagna e dalla prof.ssa Michela Scolaro docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Universita` di Macerata-Fermo è promossa dal Comune di Urbino (Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo), Provincia di Pesaro e Urbino (Assessorato alla Cultura), Regione Marche (Assessorato Cultura e Turismo) e Accademia Raffaello. Il tutto in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Urbino, ISIA Urbino, Istituto Statale d’Arte Scuola del Libro di Urbino, Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico delle Marche Urbino, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e il contributo della Banca Marche. Coordinamento organizzativo: Associazione Keishiro Arte Urbino Kaus.