EFFETTO GIORNO

 

Premessa


Ho raccolto qui pagine apparse in sedi (o lette in occasioni) diverse. Alcune sono ancorate alla poesia, alla letteratura come presenza culturale, al vissuto e ai suoi risvolti quotidiani. Altre hanno diretta attinenza a (o sono testimonianza di) questioni sociali e della politica.

Dei testi già usciti sono stati corretti refusi e qualche ripetizione. In calce ad ognuno sono indicate sede e data di pubblicazione. (Un ringraziamento ai direttori e ai redattori di riviste e giornali che li hanno ospitati per primi.) Degli inediti è segnalata l’occasione che li ha originati. Le note, di corredo nel primo testo, offrono, nei successivi, dati sulla loro genesi o riferimenti essenziali alla cronaca in cui si snodano.

I pensieri, le osservazioni, l’esplicitazione di desideri e possibilità di apertura oltre l’oggi toccheranno condivisioni? La risposta può – e mi sarebbe cara – essere dentro ciò che ci intriga, ci allontana-avvicina, o ci coinvolge: magari in una prospettiva da “effetto giorno”.

Il titolo richiama il titolo italiano de La nuit américaine di François Truffaut. Un omaggio al regista, al cinema in sé, a quel cinema che, dal buio, apre alla chiarezza.

M. L.

Per più notizie vedi:

http://www.marialenti.it/nuovo_sito/home.htm