Presentazione di S.E.Rev. Cardinale Paul Poupard

 

Sono lieto di accompagnare, con questo mio breve scritto, il Catalogo della Mostra dell'artista taiwanese Mei Chen Tseng, intitolata Xilografia tra due mondi.

In una sede quanto mai opportuna e propizia, quale appunto l'Ambasciata della Repubblica di Cina (Taiwan) presso la Santa Sede, la giovane artista Mei Chen Tseng, nativa di Taipei, espone per la prima volta, in una mostra dedicata esclusivamente a lei, alcune delle sue opere più significative.

Nel congratularmi vivamente con l'artista, esprimo il mio apprezzamento anche nei confronti di Sua Eccellenza l'Ambasciatore, il Signor Chou-seng Tou, che ha voluto con grande disponibilità accogliere questa prima esposizione delle opere grafiche della giovane pittrice.

Il Pontificio Consiglio della Cultura, che mi onoro di presiedere, ben volentieri sostiene ed incoraggia queste manifestazioni, in cui culture ed esperienze artistiche diverse si incontrano e si confrontano. L'antica arte della xilografia, dell'incisione e della stampa con le tecniche tradizionali, viene ora ripresa e fatta propria, con una sensibilità tipicamente orientale, dall'artista taiwanese, la quale sapientemente associa e fonde immagini e motivi che provengono tanto dal mondo artistico cinese quanto dal Rinascimento occidentale.

Particolarmente interessanti appaiono poi, e per diverse ragioni, i numerosi ritratti, come quello del primo Cardinale cinese e i due disegni dedicati al Santo Padre Benedetto XVI, colto dapprima nella sua giovinezza e quindi nel suo attuale aspetto.

Auguro vivamente che la ricerca della giovane artista Mei Chen Tseng prosegua con fecondità ed impegno, per mostrare e proporre ancora, con le sue opere, il legame che unisce i "due mondi", favorendo così il dialogo tra le culture e il cammino di riconciliazione e di pace tra i popoli che auspichiamo con tutto il cuore.

 

Sua Eminenza Reverendissima

Cardinale Paul Poupard

Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura