HOME Concorso 19

XIX°  Concorso  2021

PRELIMINARI

 

Menu Concorsi

Menu Dialetto

 

PROROGA

Vista l'attuale situazione creata dal coronavirus, l'Associazione ha stabilito di

PROROGARE IL BANDO DEL CONCORSO DIALETTALE FINO A DATA DA STABILIRE

essendo ad oggi impossibile procedere con le varie fasi del concorso nei tempi che speravamo.

Per cui vi comunicheremo, con un preavviso di almeno 15 giorni, la nuova scadenza, che in ogni caso non sarà prima di maggio.

Quindi avete ancora molto tempo per scrivere, comporre e divulgare il concorso!

Ricordiamo che la partecipazione è gratuita e si possono presentare al massimo 3 opere (poesia, prosa o altro). Per tutti i dettagli, vedete il bando allegato.

Un abbraccio lontano a tutti voi
 

 

Associazione Pro Urbino via S. Domenico 1 61029 Urbino

 XIX CONCORSO DI POESIA DIALETTALE “RENZO DE SCRILLI”

BANDO

 

Art. 1 L’Associazione Pro Urbino con il patrocinio dell’Amm.ne Comunale bandisce la diciannovesima edizione del Concorso di Poesia Dialettale Urbinate “Renzo De Scrilli articolato nelle seguenti due sezioni:

a.    POESIA;

b.    PROSA drammatica,  NARRATIVA e INDAGINI DIALETTALI.

Per INDAGINI si intende una delle seguenti forme letterarie: ricerca di filastrocche, ninne nanne, indovinelli, canti tradizionali e ricerche storiche sul dialetto.

 Art. 2 Cimentandosi nelle stesse forme di cui all’art. 1, ma concorrenti in due categorie giovanili riservate, potranno partecipare anche i ragazzi da 8 a 13 anni e da 14 a 18 anni.

 Art. 3 Possono partecipare i cittadini nati nei seguenti comuni, anche se residenti altrove: Urbino, Acqualagna, Auditore, Belforte all’Isauro, Borgo Pace, Cagli, Carpegna, Fermignano, Fossombrone, Frontino, Frontone, Lunano, Macerata  Feltria, Mercatello sul Metauro, Montecalvo in Foglia, Montefelcino, Peglio, Petriano, Piandimeleto, Pietrarubbia, Piobbico, Sant’Angelo in Vado, Sassocorvaro, Tavoleto, Urbania  e  Vallefoglia.

 Art. 4 È ammesso un massimo di tre testi per concorrente, non necessariamente della stessa categoria. A puro titolo esemplificativo, è possibile presentare 3 poesie; oppure 2 poesie e un racconto; o anche 1 poesia, 1 racconto e 1 indagine, ecc.

 Art. 5 Sono ammessi testi recenti o meno, anche testi apparsi in stampa; non sono ammessi testi presentati in precedenti edizioni e testi premiati, pena l’esclusione dal concorso anche a giudizio avvenuto.

Art. 6 I testi partecipanti dovranno riportare correttamente e chiaramente: titoli; nome e cognome dell’autore; indirizzo e recapito telefonico; sezione in cui si presenta il testo; età nel caso si concorra in una categoria giovanile.

Art. 7 I concorrenti dovranno inviare i testi entro e non oltre il 20 marzo 2020, preferibilmente via e-mail ad ENTRAMBI gli indirizzi michele.gianotti@gmail.com e aprourbino@gmail.com oppure consegnarli a mano o inviarli per posta raccomandata (farà fede il timbro postale) alla sede di via S. Domenico 1. I testi consegnati a mano o inviati per posta dovranno essere in numero di cinque copie identiche ciascuno. I lavori presentati non saranno in alcun modo restituiti e resteranno di proprietà della Pro Urbino che avrà facoltà di pubblicazione.

 Art. 8 La composizione della giuria sarà resa nota solo nel verbale finale. Essa stilerà la graduatoria finale. Le sue decisioni sono inappellabili ed insindacabili. Saranno decretati quattro vincitori: per le sezioni a. e b. e per le due categorie giovanili; sarà facoltà della giuria segnalare uno o più testi meritevoli di menzione per  ogni sezione e categoria giovanile. Ai vincitori verrà assegnato un premio; ai segnalati verranno consegnati attestati di merito con una motivazione; a tutti i concorrenti verrà dato un attestato di partecipazione. La cerimonia di premiazione avverrà nel mese di giugno 2020, e ne verrà data comunicazione preventivamente a tutti i partecipanti. In occasione dell’evento, sarà presentato anche il volume che raccoglierà tutti i testi partecipanti, immagini storiche e un’antologia di testi dialettali.

 Art. 9 La partecipazione al Premio è assolutamente gratuita e non è necessario il tesseramento alla associazione. Il volume antologico però verrà donato solo ai concorrenti che si dimostreranno in regola con l’iscrizione alla Pro Urbino per l’anno corrente.
Si
ricorda che la quota di iscrizione 2020 è di 10,00, da versare sul Cc. Bancario 180173 intestato a: Associazione Pro Urbino, BCC Metauro (IBAN IT14R08700 68701 000100 180173) oppure da pagare direttamente presso la sede in via S. Domenico
1, contattando preventivamente Attilio Fini al num. 338 8434973.

 Art. 10 Alla consegna dei testi, si intendono accettati tutti i dieci articoli del presente bando.

  

La  presidente Carmen Dionigi

 

Inizio
Pagina

Proroga /
Bando

Presentazione
Presidente Pro Urbino

Relazione
Presidente Giuria

Editoriale di
Luminati

 

RELAZIONE   di Nicola Betti

Presidente dell’Associazione PRO LOCO URBINO

 

La Pro Loco è particolarmente felice di dare alle stampe questa antologia dei testi partecipanti alla XIX edizione del concorso intitolato a Renzo De Scrilli. La felicità è legata direttamente alla conclusione del concorso stesso: più volte infatti dall'apertura del bando, ormai un anno e mezzo fa, siamo stati sul punto di annullare la competizione. La pandemia è stata, e parzialmente ancora è, una contingenza limitante in maniera massiccia ogni tipo di evento che la Pro Loco organizzava e promuoveva. Tra essi, anche il concorso De Scrilli ha subito avuto una battuta d'arresto nella primavera 2020.

Quando, una volta arrivata l'estate, si è pensato di porre mano al bando ancora aperto, ci si è trovati a dover far fronte a un impegno ben più importante: il rinnovo delle cariche sociali. La Pro Urbino nel frattempo infatti si era dotata di un nuovo statuto adeguato alle linee guida nazionali per le Associazioni di Promozione Sociale e le Pro Loco Italiane. A settembre si è quindi tenuta l'assemblea dei soci che ha visto un cambio al vertice dell'associazione: Carmen Dionigi, che per tre mandati ha guidato con grande passione la Pro Urbino, ha lasciato a me l'onere della presidenza, affiancandomi nella nuova veste di segretario. Giovanni Volponi è stato riconfermato vicepresidente. Da membro 'recente' dell'associazione, che ora ha il nome di Pro Loco Urbino, non conosco a fondo le lunghe vicende del concorso De Scrilli, ma per ciò che ho potuto conoscere e per la mole di bei volumi editi negli anni, posso solo confermare il mio entusiasta appoggio a questa manifestazione che ha un valore sempre più importante man mano che gli anni passano e che le generazioni abbandonano l'uso delle lingue vernacolari.

Passato il periodo invernale, siamo quindi tornati a maggiori libertà e grazie ai vaccini è stato possibile riprendere alcuni eventi. Ci siamo quindi adoperati per dare finalmente esito a questo bando da tempo aperto, pur con pochi componimenti pervenuti. Ci sembrava giusto mettere un punto a questa edizione tanto travagliata eppure ricca di testi curiosi, arguti e che raccontano appieno il tempo di pandemia recentemente vissuto. Il dialetto è anche questo, e saltare il concorso avrebbe voluto dire perdere i resoconti dialettali di un periodo altrimenti ricco solo dei ricordi negativi che ci lasciano i giornali.

Sono quindi particolarmente felice di inserire questa diciannovesima edizione del concorso tra le iniziative della  ripartenza della Pro Loco, e auspico che sia anche un punto di svolta per il De Scrilli, che potrà tornare nei prossimi anni ad edizioni più tranquille ma sempre nuove e stimolanti.

Un grazie come sempre a Michele Gianotti, anima del concorso; ad Alberto Luminati che anche in questa edizione last minute non si è tirato indietro; ad Attilio Fini e Carmen Dionigi per i lati praticoorganizzativi; a Giovanni Volponi per il coordinamento generale; alla giuria per la paziente lettura e gli attenti giudizi; a Massimo Volponi per le intriganti immagini storiche che impreziosiscono il presente opuscolo. Viva il dialetto, viva Urbino!  

 

 

 

 

PRESENTAZIONE
dei lavori ammessi al XIX Concorso “Renzo De Scrilli”
di Sanzio Balducci Presidente della Giurìa

Riprende il Concorso di poesia dialettale urbinate

Con qualche difficoltà, con un più limitato numero di partecipanti, il 2021 anch’esso anno di questo declinante ormai Coronavirus vede rinascere il premio dialettale organizzato dalla Pro Urbino. I lunghi giorni serrati in casa se hanno favorito qualche malaugurata depressione non sono riusciti a distruggere quella ‘necessità’ di mettere su carta le proprie sensazioni e riflessioni nonché la voglia di combattere ancora una volta per una vita più libera, all’ombra del dialetto ducale.

La prosa di Germana Duca, La capra tla voliera, che a me è parsa dai forti connotati poetici, ha combattuto contro se stessa, ma ciò nonostante per la sua qualità di dolce racconto è stata da noi premiata.

Il manipolo di poesie varia secondo il solito dai rigidi schemi tradizionali, per argomento e metro, alle maggiori libertà poetiche come in Coroseduto o Ludius.

Il primo premio va a Massimo Volponi, Dop le stelle, prima del sol, che avvalendosi delle fresche sensazioni di chi si sveglia sul far de giorno, si apre alla nuova vita presentandoci l’aurora: “so’ l’inisi dla vita, la vostra Aurora”. È senza dubbio un augurio post-Covid, di forte respiro a pieni polmoni.

Urbino, 3 Giugno 2021

 

 

NOTA SULLA EDIZIONE 2021

di Alberto Luminati

I nostri Lettori, che negli anni scorsi hanno visto nascere e crescere il nostro “v’l’arcont in dialett” con edizioni sempre più ricche di contenuti, argomenti, immagini e, perché no, moderatamente eleganti, quest’anno, a causa della logorante persistenza di una sciagurata pandemia, che ha tolto a gran parte di noi voglia e possibilità di contatti per la ricerca, troveranno un “format” editoriale più essenziale, ma assolutamente non rinunciatario.

Quest’anno scompare, quindi, la parte antologica e l’edizione viene dedicata solo alla pubblicazione dei lavori presentati per il Concorso “Renzo De Scrilli”, giunto alla sua XIX edizione, ma con immagini e foto fuori testo che ne allieteranno la lettura e stimoleranno la curiosità di conoscere la nostra Città d’altri tempi.

Un sentito ringraziamento va a quanti hanno aderito al bando della Associazione Pro Loco Urbino che continua e, siamo certi, continuerà a sostenere una iniziativa nata al suo interno nel 1998.

 

La GIURIA del XIX CONCORSO “Renzo De Scrilli” è composta da:

SANZIO BALDUCCI Presidente
MICHELE GIANOTTI Segretario
MASSIMO ARCANGELI
AMLETO SANTORIELLO
LAMBERTO STACCIOLI