COMUNE  DI  ROZZANO

(Provincia di Milano)

 

Il Comune di Rozzano indice un Concorso per realizzare una pubblica opera pittorica sul tema

 “Omaggio ai 60 anni della Costituzione Italiana”

per ricordare il ritorno alla democrazia nel nostro Paese e i Partigiani che, a sprezzo della vita, l’hanno conquistata.
L’opera sarà realizzata su entrambe le facce di una vela in cemento armato a forma di bandiera sita sullo spazio verde dell’incrocio rotatorio fra le vie Cooperazione e Guido Rossa.
La bandiera ha forma irregolare (vedere foto allegata) e misura circa m. 9,00 X 3,50
 

Cliccare qui per vedere un video sul progetto presentato dall'artista Vincenzo  Tiboni (Flash)

 

L' invito è esteso a 50 artisti  selezionati per caratteristiche espressive ritenute particolarmente compatibili con la natura dell’Evento

 

I bozzetti dovranno pervenire entro il 2 febbraio 2009

 

 

Carissimo Artista VINCENZO  TIBONI,
 

La invitiamo a partecipare al concorso, indetto dal Comune di Rozzano, per la realizzazione di una pubblica opera pittorica sul tema “Omaggio ai 60 anni della Costituzione italiana” per riaffermare i valori di libertà che i nostri partigiani e tanta parte della nostra società hanno fortemente voluto dopo la catastrofe della seconda guerra mondiale e le nefandezze del nazifascismo.
 

Il suo nome è stato scelto in considerazione di quell’impegno etico e professionale che ha sempre caratterizzato il suo lavoro e il suo essere artista che opera con coscienza vigile nella contemporaneità. Speriamo pertanto non le sfugga l’alto valore di testimonianza di una sua eventuale adesione al progetto, che le proponiamo in un momento storico che non pare particolarmente sensibile alla difesa di quei valori in cui lei ha sempre fermamente creduto. La sua adesione sarebbe pertanto un atto civile e sociale che ci giungerebbe particolarmente gradito.
Le ricordiamo inoltre che l’opera finale sarà allocata in un sito ad altissima visibilità pubblica.
 

Rammentandole che i tempi di realizzazione dell'Evento non sono molto ampi, le alleghiamo le norme del concorso, la scheda di adesione e una foto del sito ove sarà realizzata l’opera vincitrice.
 

Sperando in una sua sollecita adesione le giungano intanto i nostri più cordiali saluti.
           Assessore alla Cultura:  Emilio Locatelli

           Il Curatore:   Franco Migliaccio