Note Biografiche

Leonardo Nobili è nato nel 1949 a Montelabbate (Pesano), dove vive e lavora.

Agli inizi degli anni '70 si dedica all'arte, esprimendosi inizialmente soprattutto con la pittura ad olio. Ma la riconoscibilità figurativa lascia il posto ad una ricerca di ambiguità e quasi di astrazione.

Negli anni '80 frequenta i corsi d'incisione all'Accademia Raffaello di Urbino, diretti dal Prof. Carlo Ceci. Approfondisce le sue ricerche sulla litografia frequentando assiduamente il laboratorio di Walter Raffaelli, dove ha modo di confrontarsi e conoscere artisti di varie nazionalità.

Artista sperimentale, si nutre visivamente dei luoghi della sua terra, intrecciando allo studio della natura, quelli dei paesaggi più "underground" e delle atmosfere decadenti e metropolitane dei reperti industriali; costruisce lavori in cui la dimensione
inferiore si combina a quella del vissuto quotidiano.

La curiosità e l'ansia di creare lo spingono a sperimentare diversi linguaggi artistici: dalla pittura alla scultura, dall'installazione alla fotografia, fino al video d'arte.  Dopo aver già realizzato i video Biography, Anima Inquieta, Rigetto d'Artista, Campi di Luce e L'ombra della luce, ora si sta dedicando al film L'Impietrata.

Indubbiamente i suoi numerosi viaggi a Parigi, Monaco e soprattutto negli Stati Uniti hanno inciso profondamente sulla sua personalità, proiettandolo in una dimensione internazionale.

Negli anni '90 ha lavorato a New York con diversi fotografi e scultori, presso la Yonkers University ed ha esposto alla West Room Gallery, realizzando i cataloghi No Parking Anytime e Bronx.

Nobili afferma: "Lo sviluppo di una tematica o di una soluzione formale per me è sempre un modo nuovo di interagire con l'energia della realtà e degli oggetti che mi circondano".