<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 29 maggio 2005 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 35   9^ EDIZIONE

 

Pennabilli  (PU)

(Montefeltro)

 

Cari amici della Cartolina, oggi facciamo tappa a Pennabilli, Comune del Montefeltro di 3100 abitanti, posto a 630 metri sul livello del mare, nel cuore della Provincia di Pesaro e Urbino. Pennabilli trae la sua origine dalla unione di due castelli, quello di Penna sopra il “roccione” e quello dei Billi sopra la “rupe”. Successivamente il borgo fu feudo dei Carpegna e dei Malatesta, di cui si rivendicano le origini, finché non passò definitivamente sotto il Ducato di Urbino, fino al 1631. Dal 1572, per volere di Papa Gregorio XIII, è sede vescovile e, dal 1977, capoluogo della Diocesi di San Marino-Montefeltro. Il Comune è ricco di testimoniane del passato ed è vivace culturalmente. Ricordiamo la Porta Malatesta, il Borgo San Rocco, la Chiesa di Sant’Agostino che custodisce la Madonna delle Grazie, il Museo Diocesano, la Pieve Romanica di Ponte Messa, i ruderi del palazzo principesco di Scavolino, il Convento Agostiniano, la Chiesa Parrocchiale di Miratoio, la Torre di Bascio e il Convento degli Oliva a Maciano. Pennabilli è sede stabile del poeta e scrittore Tonino Guerra, che ha ridato vita al paese creando angoli suggestivi. Pennabilli è famosa anche per due musei, quello di Informatica e di Storia del Calcolo, unico a livello nazionale, e quello dell’Antiquariato che si tiene annualmente d’estate. Infine, Pennabilli è immersa nel verde e nella tranquillità, a cavallo tra i Monti Carpegna e Sasso Simone e Simoncello, dove si possono fare escursioni immersi nella natura e dove è possibile sostare presso il lago di Andreuccio in Località Soanne.

Vi abbiamo presentato Pennabilli, perché dal 1° al 5 di giugno il Comune si animerà con un’importante manifestazione dal titolo Artisti in Piazza-9° Festival Internazionale dell’Arte di Strada. Gli spettacoli avranno luogo presso le strade e le piazze del centro storico, nonché anche al Teatro Vittoria. Il festival è organizzato dalla locale Associazione Culturale Ultimo Punto di Matteo Cenerini, con la direzione artistica di Enrico Partisani. In sostanza, durante questi giorni, si esibiranno i Buskers, che altro non sono che gli antichi Buscatores, gente di strada che faceva di tutto pur di “buscarsi la pagnotta”, ovvero procurarsi qualche soldo per sopravvivere, intrattenendo i passandi con trovate dell’arte e dell’ingegno, nel segno dell’improvvisazione. Gli artisti vengono dall’Italia e da tutte le parti del mondo e si esibiranno in spettacoli in veste di giocolieri, cantastorie, acrobati, musicisti e attori.

Nel borgo è allestito un Mercatino del Solito e dell’Insolito ed è prevista anche la gara per realizzare Il dipinto più lungo del mondo, che misura più di 1500 metri. Sono presenti, infine, punti di ristoro gastronomico.

Ricordiamo che nel nostro sito Internet, nella pagina dei comunicati stampa, potrete accedere a una serie ben nutrita di informazioni sul Festival, cui vi invitiamo a partecipare numerosi, grandi e piccini.

 

Ora diamo un’occhiata agli appuntamenti della Regione, rinviando al nostro sito Internet per gli appuntamenti negli altri centri della Regione.

 

-A Pesaro, in occasione del 50esimo anniversario della consacrazione della chiesa alla Madonna di Loreto, proseguono, presso la locale parrocchia, i festeggiamenti con la processione intorno alle vie della parrocchia questa sera, alle 21 15. Domani, alle 18 30, seguirà una Santa Messa e un Atto di affidamento alla Vergine, con successivo trasferimento della Statua della Madonna di Loreto nella Cappella delle Suore Missionarie della Fanciullezza. Infine, il 31 maggio, alle 8 45, dopo la preghiera e il saluto alla Vergine, la Statua della Madonna ripartirà dalla Cappella per ritornare a Loreto. Sempre oggi pomeriggio, a Fiorenzuòla di Focàara, prosegue la Festa del San Bàrtolo, con intrattenimenti culturali e musicali.

 

-A Castel Cavallino di Urbino, alla Pieve di San Cassiano, oggi pomeriggio, alle 17 15, per la VIII Rassegna di Musica Sacra, si esibiranno la Corale Montefeltro di Montecalvo in Foglia, il Coro Polifonico di San Carlo di Pesaro e il coro Carla Amori di Rimini. Questa sera, nel capoluogo ducale, a partire dalle 21, alla Cattedrale, si terrà la Santa Messa del Corpus Domini cui seguirà la bellissima e suggestiva processione in notturna per le vie del centro storico. Un altro concerto è previsto per il 31 maggio, alle 21, all’ex-Cortile del Collegio Raffaello, in Piazza della Repubblica. Per l’occasione suonerà l’Orchestra di strumenti a fiato diretta dal M° Michele Màngani. Il 1° giugno, nel pomeriggio, si festeggerà anche il Santo Patrono di Urbino San Crescentino, con Solenne Celebrazione in Cattedrale, Processione, Lotteria del Donatore e gara podistica. Domenica prossima, a partire dalle 6 45, partirà dalla Località Crocicchia il tradizionale pellegrinaggio a piedi verso il Santuario del Pelingo, di cui si raccolgono le adesioni presso le parrochie della città. Concludiamo con un ultimo importante appuntamento urbinate, che avrà luogo il 31 maggio, alle ore 11, presso l’Aula Magna della Facoltà di Magistero, in Via Saffi, dove verrà conferita la laurea ad honorem al pluri-campione del mondo Valentino Rossi.

 

-A Urbania, oggi pomeriggio, a conclusione della rassegna Suonamondo 05, a partire dalle 16, al centro storico, ci sarà l’esibizione del laboratorio Samba la vita, cui segue il concerto del Gruppo Brasiliano Batukarì di Israel Freire. Alle 19, presso le cantine del Palazzo Ducale, si apriranno le degustazioni sonore e gastronomiche, con lo strumento della batteria. e, infine, al Teatro Bramante, a partire dalle 21, avrà luogo la finale del concorso Guitar Connection, con la proclamazione del vincitore.

 

-A Sant’Angelo in Vado, prosegue fino al 6 giugno, presso il Teatro Zùccari, la rassegna Il teatro della scuola, con spettacoli quotidiani, alle ore 21 15, realizzati in collaborazione con le scuole della Provincia di Pesaro e Urbino.

 

-A Cagli, il 1° giugno, al Teatro Comunale, alle 21 15, verrà rappresentato il Morgano, opera melodrammatica.

 

-A Senigallia, al Mamamìa, il 4 giugno saranno protagonisti gli scatenati Bandabardò.

 

-Ad Ancona, alla Mole Vanvitelliana, prosegue, fino al 26 giugno, una mostra di scultura dal titolo La Memoria dell’Antico. D’Après l’Antique, con le copie di opere celebri accessibili anche al pubblico con disabilità visiva. Orari dalle 15 30 alle 19 30 e la domenica anche dalle 09 30 alle 12 30. Chiuso il lunedì. Sempre alla Mole, si può visitare, fino al 31 maggio, tutti i giorni dalle 16 alle 20, tranne il lunedì, la mostra Mare Coniungit-Identità e specchio delle città mediterranee Ancona e il Mediterraneo. Infine, fino al 30 giugno, ancora alla Mole, si potrà visitare, dalle 17 alle 19 30, escluso il lunedì, un’altra mostra dedicata ai Designer delle Marche. Sempre nel capoluogo marchigiano, oggi pomeriggio, alle 17 30, al Teatro delle Muse, per la rassegna Concerti aperitivo del Carlino si esibirà in un concerto di generi musicali misti il quintetto vocale a cappella Alti & Bassi in Medley.

 

-A Osimo prosegue oggi fino alle 23 la 3a Festa della Solidarietà in Piazza Boccolino. Sempre in Piazza Boccolino avrà luogo alla fine di giugno la Rassegna Interregionale per Solisti e Gruppi Musicali “Rockeggiando”, di cui scade il 13 giugno la domanda di iscrizione. Il 3 giugno, in Piazza del Teatro, alle 21 15, il pianista Ettore Papadìa accompagnerà i solisti dell’Accademia d’Arte Lirica, con Rossini e i suoi contemporanei.

 

-A Jesi, alla Sala della Salàra di Palazzo della Signoria, prosegue fino al 5 giugno, la rassegna di pittura e scultura dell’artista jesino Piero Grizi, vissuto dal 1885 al 1976. Orari dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Chiuso il lunedì.

 

-A Sarnano, in provincia di Macerata, prosegue fino al 5 giugno, al centro storico, la XXIV Mostra Mercato Nazionale dell’Antiquariato e Artigianato Artistico. Orari dalle 17 alle 21 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 24. Un’altra mostra di antiquariato è presente anche nel centro storico di Urbino, per tutto il pomeriggio.

 

-A Treia, oggi pomeriggio, alle 17, presso la Villa Carnevali, in Zona Chiesanuova, si esibirà per la rassegna Concerti di Primavera il quartetto d’archi “Pergolesi” con musiche di Mozart. Invece, a Passo di Treia, oggi è previsto un raduno di moto, auto e macchine agricole d’epoca, con gastronomia, giochi popolari e momenti musicali. Domani avrà luogo, sempre al Passo, la fiera di Sant’Ubaldo e la curiosa sagra dell’oca arrosto. Il 4 giugno, al Teatro Comunale di Treia, alle 21 15, per la Rassegna di Teatro Dialettale, la compagnia Teatroincripta di Treia presenta Chi cerca stroa.

 

-A San Severino Marche, dal 2 al 12 giugno, si svolgerà il tradizioanel Palio dei Castelli.

 

-A Camerino, il 3 giugno, al Chiostro del Convento di San Domenico, alle 21 30, avrà inizio il concerto dei Sonny Rhodes Blues Band con guest Brian Templeton.

 

-A Monteprandòne, alle 18, alla Chiesa di San Nicolò, verranno lette poesie religiose del ‘200 con intermezzi musicali.

 

-A San Benedetto del Tronto, per la festa del Patrono, questa sera, alle 21 30, in piazza Bice Piacentini canteranno i Velvet.

 

-Oggi ricorre la festività del Corpus Domini. Come è tradizione, oggi si potranno ammirare le splendide infiorate, con annesse manifestazioni religiose e popolari, a Mercatello sul Metàuro, Fermignano, Piobbico, Monterubbiano, Montefiore dell’Aso, Pievebovigliàna, Servigliàno, Castelraimòndo e Porto San Giorgio. Feste mariane sono previste a Sant’Ippolito, Cìngoli, Pollenza e Monte San Pietrangeli. Infine, sempre per oggi, ricordiamo la Sagra del Fungo Prugnòlo a Pennabilli, la Sagra delle Ciliege a Pietracùta di San Leo, la Festa della Falciatura a Mercato Vecchio di Pietrarubbia, la Festa della Campagna e dei piatti contadini a Fenìle di Fano, la Festa di San Gabriele a Morrovalle, e la Festa della Vita ad Appignano, nonché la rassegna enogastronomica I tesori della terra picena a Grottammare.

 

La Cartolina dalle Marche, per oggi, termina qui. Vi invitiamo a leggere i nostri testi su www.prourbino.it/cartolina.htm e a scriverci a cartolinadallemarche@virgilio.it . Grazie per la cortese attenzione e buona domenica!

FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica 29 maggio 2005 ore 13

Precedente

Successivo