<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 08 maggio 2005 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 32   9^ EDIZIONE

 

Camerino, un momento della rievocazione 

Camerino (MC)

XXIV Edizione della Corsa alla Spada e Palio

 

 

Cari amici della Cartolina, oggi siamo a Camerino, in provincia di Macerata, dove dal 12 al 22 maggio si svolgeranno i festeggiamenti in occasione della ricorrenza di San Venanzio, Patrono di Camerino. Ogni sera saranno aperte, a partire dalle ore 20, le Taverne dei Terzieri. Il 13 maggio, alle 21 30, si potrà ascoltare, in piazza Caio Mario il concerto della Banda “Città di Camerino”. Sabato 14 maggio per tutto il pomeriggio e fino a mezzanotte, si potrà usufruire delle visite guidate ai musei cittadini. Alle 22 inizierà un concerto di musica d’epoca dal titolo Tesori della musica Medioevale e Rinascimentale e, dalle 23, seguiranno altri spettacoli musicali. Naturalmente, il clou della festa si raggiungerà nella prossima settimana. Domenica 15, in Piazza Cavour, i tre terzieri proporranno giochi per bambini. Alle 18 seguirà un corteo di sbandieratori e tamburi per le vie del centro storico. Lunedì 16 maggio, presso le scuderie del Palazzo Ducale, ci sarà una cena in piazza. Il 17 maggio si rivivrà l’atmosfera dell’Offerta dei Ceri, che avverrà in serata. Il 18 maggio sarà interamente dedicato ai festeggiamenti del Patrono e il giorno seguente sarà allestita la fiera per le vie del centro. Alle 22 avrà inizio il curioso Palietto da S. Venanzio a S. Maria in Via, ovvero parodia della “Corsa alla Spada e Palio”. Venerdì 20 maggio, alle 20 si potranno gustare pietanze medievali alla Taverna del Terziero “Di Mezzo”. Seguirà, alle 21 15, al Teatro Marchetti, una rappresentazione teatrale dialettale dal titolo Complotto in parrocchia. Alle 23, alla Rocca Borgesca, la serata proseguirà con spettacoli musicali per giovani. L’ultimo giorno di festa, domenica 22 maggio, sarà così organizzato: alle 12 30 verrà aperta la taverna di Muralto. Dalle ore 15 avrà inizio il grande corteo storico e il tanto atteso gioco della Corsa alla Spada. Alle 20 seguirà l’apertura delle Taverne di Sossanta e Di Mezzo. Infine, alle 21 30 si potranno rivivere ritmi e atmosfere del passato con lo spettacolo di danza d'epoca proposto dalla scuola di danza di Mirra di Castelplanio.

Oltre alla festa, sono stati organizzati anche appuntamenti collaterali. Oggi pomeriggio, alla Sala della Muta del Palazzo Ducale, alle 17 45, per la XXXVIII Stagione Concertistica, suonerà il pianista Gino Brandi e il 15 maggio, sempre alle 17 45, alla Sala Consiliare del Palazzo Bongiovanni, si esibirà il “Birkin Tree”, con Fabio Rinaudo (cornamusa irlandese e flauti), Michel Balatti (flauto traverso irlandese), Daniele Caronna (violino) e Katia Zunino (arpa irlandese). Sono previste anche alcune mostre: Capolavori a punto croce, ovvero esposizione di originali creazioni di Maurizia Marconi di Camerino dal 16 al 22 maggio e la mostra di pittura Camerino Arte 2005, presso l’Atrio del Palazzo Comunale Bongiovanni, il 21 e 22 maggio. Al Centro Espositivo dell’Artigianato Artistico, presso la Rocca Varano, è visitabile la mostra di artigianato artistico Il lavoro dell’artigiano e la rassegna promozionale Arte e gusti tipici.

Naturalmente, chi volesse reperire ulteriori informazioni sulla festa può contattare telefonicamente l’ufficio informazioni turistiche al numero 0737-632534.

 

 

Per quanto riguarda gli appuntamenti della settimana.

 

-Proseguono, con successo, nella provincia di Pesaro e Urbino, gli “Itinerari extravaganti” proposti dalla Provincia. Il 14 e il 15 maggio si visiteranno luoghi insoliti, rispettivamente, di Urbània e Cantiano. Per maggiori informazioni e prenotazioni potete telefonare dal lunedì al venerdì al numero 0721 371511 dalle 9 alle 13.

 

-A Urbino si è inaugurata ieri una rassegna collettiva di disegni organizzata dall’Associazione Urbino Arte, dal titolo Di-segno in-segno. La mostra è visitabile fino al 21 maggio alla Sala 5 del Collegio Raffaello, in Piazza della Repubblica. Orari dalle 10 alle 12 30 e dalle 16 alle 19, chiuso domenica e lunedì. Sabato 14, all’Auditorium Vecchiotti della Cappella Musicale, alle 18, suoneranno in un duo il clarinettista Egidio Fabi, accompagnato dalla pianista Silvia Duchi.

 

-A Pesaro, il 14 maggio, alle ore 17, al Palazzo Montani Antaldi, il Prof. Alessandro Morandi parlerà di Pesaro tra Piceni, Etruschi e Greci. Inoltre, fino all'11 maggio a Palazzo Gradari e al Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro si terrà la prima edizione di Segnali luminosi, rassegna internazionale di videoarte, ideata dall'Associazione culturale “Segnali luminosi”.

 

-A Fossombrone, oggi pomeriggio, alle 17 30, alla Chiesa di San Filippo, si concluderà la stagione concertistica con il concerto del pianista romeno Herbert Schuch, 1° premio Concorso Casagrande 2004. Verranno eseguite musiche di Beethoven e di Chopin.

 

-A San Costanzo, questa sera, alle 21 15, al Teatro della Concordia, avrà luogo l’ultima serata del San Costanzo Show, spettacolo dei nuovi comici diretto da Paola Galassi.

 

-A Fano, al Teatro della Fortuna, questa sera, alle 21, è prevista l’ultima de Il medico dei pazzi, di Eduardo Scarpetta, per la regia di Carlo Giuffrè.

 

-Si conclude la stagione musicale dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana. Questa sera suonerà a Pesaro, al Teatro Rossini, alle 21 15 e il 10 maggio si esibirà a Macerata, al Teatro Lauro Rossi, alle 21. Verranno eseguite musiche di Nino Rota, composte per Fellini e Visconti. Dirige il Maestro Federico Mondelci.

 

-Ad Ancona, al Teatro delle Muse, il 13 maggio, alle 21, suonerà il pianista brasiliano Nelson Freire. Musiche di Mozart, Chopin, Schumann, Villa-Lobos e Kabalewski. Al Teatro Sperimentale proseguono fino all’11 maggio le repliche della rivisitazione del Decamerone del Boccaccio.

 

-Questa sera, alle 21.15, presso il Teatro Lauro Rossi di Macerata, l'associazione musicale Métronhomme presenterà, per la prima volta, lo spettacolo di musica/danza/multimedia in atto unico L' ultimo canto di Orfeo: libera interpretazione del mito di Orfeo ed Euridice. Per maggiori informazioni invitiamo a guardare nel nostro sito della Cartolina nella pagina dei comunicati stampa.

 

-A Tolentino, in occasione dei 190 anni della Battaglia del 2 e 3 maggio, l’Associazione Tolentino 815 ha organizzato una serie di eventi a carattere rievocativo. In particolare, i gruppi di rievocatori ricostruiranno tutte le fasi dello scontro tra i due eserciti, da una parte quello austriaco, guidato da Federico Bianchi, e dall’altra quello napoletano, capitanato da Gioacchino Murat.

 

-A Fermo, al Teatro dell’Aquila, sabato 14 maggio, alle 21 30, nell’ambito della rassegna del teatro amatoriale, la compagnia Dell’Arco Fermano di Fermo reciterà Lu stuzzì, commedia in due atti di Germano Benincasa.

 

-A San Benedetto del Tronto prosegue la stagione concertistica. Domani sera, all’Auditorium Comunale, alle 21 15, suonerà il “Trio XXI secolo”, con Alessandro Cervo (violino), Giacomo Grandi (violoncello) e Alessandra Gentile (pianoforte). Musiche di Schubert e Debussy. Sabato 14, alla Sala Consiliare, alle 21 15, ci sarà un Omaggio alla musica irlandese. Domenica 15, sempre alla Sala Consiliare, alle 11, avrà luogo un concerto-aperitivo dal titolo Musica in...parallelo, a cura di Piero Marconi.

 

-Proseguono i concerti jazz. Ricordiamo:

   a Jesi, il 10 maggio, alle 21 15, al Teatro Studio San Floriano, il concerto con il Bill Mays Trio;

   ad Ancona, il 12 maggio, alle 22, al Lascensore Jazz Club, la performance del Roberto Demo Quartett;

   a Porto Sant’Elpidio, il 13 maggio, alla Sala del Pianoforte della Villa Murri, alle 21 15, la prima serata dedicata al tango Ritmi sudamericani dai Caraibi all’Argentina: il tango, “un pensiero triste che si balla”. La seconda seguirà il 27 maggio, allo stesso posto, sempre alle 21 15;

   a Pesaro, questa sera, all’Osteria degli Artisti, in Via Venturini, alle 21, la Jam session. il 12 maggio, sempre alle 21, seguirà Classical, concerto jazz del duo Emanuela Cavalieri (flauto trasverso) e Lucia Lazzari (chitarra classica).

 

-Concludiamo con due appuntamenti: La Piazza del Gusto a Cantiano e le attrazioni del Palio di San Floriano di Jesi.

 

La Cartolina dalle Marche, per oggi, termina qui. Vi invitiamo a leggere i nostri testi su www.prourbino.it/cartolina.htm e a scriverci a cartolinadallemarche@virgilio.it . Ringraziamo per la cortese attenzione e a risentirci!

 

FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica 08 maggio 2005 ore 13

Precedente

Successivo