<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 27 febbraio  2005 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 22   9^ EDIZIONE

 

Monte San Giusto (MC)

tra mare e monti

 

Cari amici della Cartolina, oggi vi presentiamo Monte San Giusto, Comune di poco più di 7000 abitanti, situato in provincia di Macerata, a 236 metri sul livello del mare. La storia del borgo è quanto meno curiosa. Dopo essere stato soggetto alla dominazione longobarda nel Ducato di Spoleto e alle dipendenze dei monaci di Farfa, nel XII secolo divenne libero Comune. Nel corso del XIII secolo, Monte San Giusto prima combatté a fianco di Fermo contro Ancona. Successivamente si alleò con la stessa Ancona, Ascoli e Senigallia, contro Macerata e Jesi, finché, nel 1387, stremata dalle operazioni belliche, divenne sede del podestà per beneficio di Papa Bonifacio IX, entrando definitivamente nell’orbita di Santa Romana Chiesa.

L’odierno turista che visita Monte San Giusto non può non soffermarsi nella romanica Chiesa di Santa Maria della Pietà in Telusiano. L’edificio è del XIV secolo, ma venne fatto restaurare e consacrare da Nicola Bonafede nel 1529. La Chiesa custodisce una pala, datata 1531, del pittore Lorenzo Lotto, raffigurante la Crocefissione.

Degne di nota sono anche le due Chiese settecentesche, la Collegiata di Santo Stefano e l’ottagonale Santa Maria delle Panette, nonché le altre Chiese di culto e il secentesco Monastero delle Benedettine Maria Santissima Assunta in Cielo.

Da ricordare anche il Palazzo Buonafede, ora Palazzo Municipale, della prima metà del XVI secolo. Voluto da Niccolò Buonafede, vescovo di Chiusi ed officiale della Curia Romana, esso venne utilizzato come fortezza. Di struttura tipicamente rinascimentale, Palazzo Buonafede, il cui ambiente richiama quelli di Urbino, è caratterizzato da un ampio cortile arcato con colonne corinzie. Il palazzo ospita, oltre agli uffici comunale e la Stanza del Vescovo, anche la collezione dei disegni del collezionista Alessandro Maggiori e il fondo dello scultore contemporaneo Carlo Cantalamessa. Lo stesso Buonafede fece, in precedenza, costruire anche una casìna, detta “coriolana”, poco fuori del paese, tuttora esistente e restaurata.

Monte San Giusto, l’antico Mons Iustitiae, poi Mons Sancti Iusti, oggi è un vivace centro agricolo e calzaturiero e festeggia il suo patrono, San Giusto, il 14 ottobre.

Infine, nel Comune ha sede anche il Teatro, intestato a Gianmatteo Durastante, dove il 3 di marzo, alle 21 15, andrà in scena, a conclusione della stagione di prosa, Don Quichotte e Sancho Panza nell’interpretazione di David Riondìno e Dario Vergàssola.

 

Sempre in materia di teatro ricordiamo gli altri appuntamenti della settimana:

 

  • a Treia, oggi pomeriggio, alle 17, Delitto a teatro di Giovanni Gotti e Carla Catenacci;

  • a Macerata Feltria, il 4 marzo, alle 18, alla sede della Comunità Montana, uno speciale dedicato agli attori Franco e Ciccio e, al Teatro Battelli, alle 21, il recital di Balbontìn e Casalino;

  • a Novafeltria, al Teatro Sociale, il 4 marzo, alle 21, Amleto in farsa tragedia di Ugo Chiti;

  • a Cìngoli, al Teatro Farnèse, il 4 marzo, alle 21 15, Ah, che bel vivere!, con Paolo Cevoli e compagnia di prosa;

  • a Jesi, al Teatro Pergolesi, il 5 marzo, alle 21 e il 6 marzo, alle 17, la commedia Questi fantasmi di Edoardo De Filippo, con Silvio Orlando, per la regia di Armando Pugliese.

 

-Ad Ancona, questa sera, alle 21, al Teatro delle Muse, ci sarà il concerto di Gino Paoli e Ornella Vanoni. L’incasso sarà devoluto all’AIRC-Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Sempre al Teatro delle Muse, dal 6 al 13 febbraio e, fuori abbonamento, dall’8 al 13 febbraio, verrà rappresentata la commedia Vacanze Romane, con Massimo Ghini e Serena Autieri, per la regia di Pietro Garinèi, con inizio alle 20 45 e il sabato e la domenica alle 16 30.

 

 

Per quanto riguarda la stagione musicale.

 

-L’Orchestra Filarmonica Marchigiana suonerà ad Ancona, all’Aula Magna d’Atenèo, il 3 marzo, alle 21 e a Jesi, al Teatro Pergolesi, il 4 marzo, sempre alle 21, con musiche di Berio, Mozart, Antonioni e Mendelssohn.

 

-A Fossombrone, alla Chiesa di San Filippo, oggi pomeriggio, alle 17 30, nell’ambito della VII Stagione Concertistica, organizzata in collaborazione con la Gioventù Musicale d’Italia, si esibirà il pianista Lorenzo Di Bella.

 

-A Pesaro sono previsti tre concerti. Questa sera, al Teatro Rossini, alle 21 15, suonerà il pianista Herbert Schuch, vincitore del Concorso Casagrande. Il 3 marzo, nella Sala della Repubblica dello stesso Teatro, sarà la volta del concerto-aperitivo dell’Ensemble Mitteleuropa. Infine, il 5 marzo, ancora al Teatro Rossini, verrà eseguito, fuori abbonamento, un concerto rossiniano dell’Orchestra Sinfonica Gioachino Rossini, diretta dal Maestro Alberto Zedda e con la soprano Elizaveta Martirosyan.

 

-A Macerata, al Teatro Lauro Rossi, oggi, alle 17 30, si esibirà in un concerto jazz il pianista Antonio Faraò. Il 1° marzo, alle 21, sempre al teatro, ci sarà un concerto di musica cameristica con il violoncellista Guillaume Martigné e la pianista Juliana Steinbach.

 

-A Camerino, oggi pomeriggio, alle 17 45, nella sala consiliare di Palazzo Bongiovanni, suoneranno il chitarrista Alessio Nebiolo e la fisarmonica di Nadio Marenco.

 

-A Fermo, oggi pomeriggio, alle 17 30, al Salone dei Ritratti del Palazzo dei Priori, si potrà seguire il concerto del chitarrista Claudio Marcotulli e del flautista Dante Milozzi.

 

-Ricordiamo un appuntamento culturale. A Falconara Marittima, oggi pomeriggio, alle ore 17, presso il Centro Cultura “Piero Pergoli”, Umberto Piersanti inaugura l’iniziativa “I Classici diffusi” con le letture delle poesie di Franco Scataglini e Paolo Volponi.

 

-Concludiamo con Urbania, dove il 5 marzo, al Teatro Bramante, alle 21, si potrà seguire il concerto del trio Peppe Servillo, Javier Girotto e Alessandro Gwiss.

 

Per oggi è tutto per l’odierna Cartolina. Vi invitiamo a leggere i nostri testi sul sito www.prourbino.it/cartolina.htm e a scriverci a cartolinadallemarche@virgilio.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci.

 

FRANCESCO VENDITTI

 

 Link consigliati:

http://www.montesangiusto.sinp.net/default.asp?cod_org=C27

http://www.montesangiusto.org/Home%20Page.htm

 

FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica 27 febbraio 2005 ore 13

Precedente

Successivo