<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 13 febbraio005 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 20    9^ EDIZIONE

 

Castelfidardo: museo

 Via Nazario Sauro - Urbino

Castelfidardo

Foce di Montemònaco

Foce di Montemonaco

 

 

Cari amici della Cartolina, oggi vi mettiamo al corrente di tre piccole curiosità. Forse non tutti sanno che a Urbino, nei pressi del Duomo, esiste una via del centro storico intestata a Nazario Sauro, marinaio patriota nativo di Capodistria, che visse agli inizi del ‘900 al totale servizio dell’Italia.

Spostandoci a Castelfidardo, in provincia di Ancona, non tutti sanno che in questo Comune è visitabile una Mostra Internazionale della Fisarmonica, che espone la Fisarmonica più grande del mondo.

Infine, non tutti sanno che a Foce di Montemònaco, piccola località dei Monti Sibillini, posta a 945 metri di altezza, in Provincia di Ascoli Piceno, località che conta nove abitanti, comprese due ragazze, la strada principale è stata, di recente, liberata dalla neve facendo scoppiare ben 14 palloni di làttice ripieni di idrogeno e ossigeno, dal momento che era impossibile procedere con i mezzi consueti, in quanto i cumuli di neve non garantivano la stabilità e l’equilibrio.

 

Ora passiamo ai numerosissimi appuntamenti previsti per questa settimana in Regione.

 

Per la stagione teatrale, ricordiamo:

  • a Pennabilli, al Teatro Vittoria, questa sera, alle 21, la commedia Gabriele di Fausto Paravidino;

  • a Pergola, al Teatro Dal Foco, il 16 febbraio, alle 21 15, Scoppio d’amore e guerra, con Lucrezia Lante Della Rovere e Rocco Papaleo;

  • ad Ancona, al Teatro delle Muse, dal 17 al 19 febbraio, alle 20 30 e il 20 febbraio, alle 16, L’opera da tre soldi di Bertold Brecht;

  • a Urbania, il 18 febbraio, al Teatro Bramante, alle 21 e a Novafeltria, il 19 febbraio, al Teatro Sociale, alle 21, il recital di Sergio Sgrilli Dormo quanto un vombato!;

  • a Jesi, al Teatro Pergolesi, il 19 febbraio, alle 21 e il 20 febbraio, alle 17, il recital di Maurizio Crozza Ognuno è libero;

  • a Civitanova Marche, al Teatro Cecchetti, il 16 febbraio, alle 21, Security, fino all’11 settembre, di e con Raimondo Brandi;

  • a Pesaro, al Teatro Rossini, il 19 febbraio, alle 21 e il 20 febbraio, alle 17 e alle 21, A piedi nudi nel parco, di Neil Simon, con Anna Falchi e Gianluca Guidi.

 

-Ancora a Pesaro, oggi pomeriggio, alla Biblioteca San Giovanni, dalle 15 30 alle 19 sarà visitabile gratuitamente una mostra fotografica dedicata alle alle foibe e all’esodo degli Istriani, Fiumani e Dalmati. Invece, al Teatro Rossini, giovedì 17 febbraio, alle 21 15, si esibiranno i Grandi Solisti, con Natalia Gutman per violoncello, Alexander Kagan per violino e Viacheslav Poprugin per pianoforte. Musiche di Johannes Brahms.

 

-Continua la stagione dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana. Oggi pomeriggio, alle 17, suonerà a Fabriano, al Teatro Gentile, con la direzione di Gustav Kuhn. Inoltre sarà presente, con il violoncellista Umberto Clerici e il direttore Carlo Montanaro, il 17 febbraio, alle 21, ad Ancona, all’Aula Magna d’Atenèo; il 18 febbraio, alle 21, a Jesi, al Teatro Pergolesi; il 19 febbraio, alle 21, a Fossombrone, alla Chiesa di San Filippo e il 20 febbraio, alle 17 30, a Fermo, al Teatro dell’Aquila.

 

-Ad Ancona, al Palarossini, il 17 febbraio canterà Laura Pausini. A Fabriano, al Palasport, il 15 febbraio, alle 21, si esibirà Beppe Grillo, con replica a Urbino, al Palazzetto dello Sport, il 18 febbraio, alle 21 si esibirà Beppe Grillo. Sempre il 18 febbraio, a Cagli, al Teatro Comunale, alle 21 15, Angelo Branduardi rappresenterà la sua Làuda.

 

-A Sassocorvaro, domani, sarà festeggiato San Valentino. Per l’occasione è stato organizzato un magico incontro alla Rocca di Sassocorvaro. Alle ore 18 verrà aperta una personale della pittrice Alessandra Pierini, una mostra fotografica di Alessandro Brugnettini e sarà presentata la Rivista di cultura dialettale e critica letteraria Il parlar franco, a cura di Gualtiero De Santi. Alle 18 30 seguirà un saggio musicale della scuola di Canto della professoressa Liusa Macchinizzi. A partire dalle 19 30 avranno inizio le diverse performances tematiche di teatro, musica, danza, poesia e body-art, con eventuale replica alle 22, nel caso di affluenza di pubblico. Infine, alle 21 si apriranno le degustazioni.

 

-Anche a Gradara si festeggia San Valentino. Oggi e domani prosegue l’evento speciale Gradara d’amare, con letture e commenti dei versi danteschi dedicati a Paolo e Francesca secondo Francesco Petrarca, che fu amico dei Malatesta. Sono previste anche manifestazioni enogastronomiche.

 

-A Fano, oggi pomeriggio, a partire dalle 15, si svolgerà l’ultima domenica dedicata al Carnevale, con sfilate di carri allegorici, attrazioni e spettacoli musicali per bambini e adulti. Sempre a Fano, al Teatro della Fortuna, il 15 febbraio, alle 21 15 andrà in scena il recital di Maurizio Crozza Ognuno è libero. Il 19 febbraio, sempre al Teatro, alle 21 15, suonerà l’Orchestra Pro Arte Marche, accompagnata dal Coro Lirico Mezio Agostini, con musiche di Beethoven e Weill. Infine, dal 16 al 20 febbraio, presso la palestra Bruno Venturini, sarà la volta dell’opera contemporanea Buchettino di Charles Perrault.

 

-A Centobuchi di Monteprandòne, oggi pomeriggio, dalle 15 alle 19 30, presso il Centro Logistico Intermodale “Orlando Marconi”, proseguirà la 13esima Fiera Mercato dell’Elettronica. Nella vicina San Benedetto del Tronto, invece, alla Palazzina Azzurra, il 19 febbraio si inaugurerà una personale di Giambattista Santori.

 

-Prosegue la rassegna Collectio Thesauri , sponsorizzata dalla Regione Marche e patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ed è visitabile ad Ancona, alla Mole Vanvitelliana, da martedì a domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30, al prezzo di 6 euro. A Jesi è aperta da martedì a sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, con ingresso libero. Per maggiori informazioni www.collectiothesauri.it .

 

Per oggi è tutto, la Cartolina dalle Marche termina qui. Vi ricordiamo che potete scriverci all’indirizzo di posta elettronica cartolinadallemarche@virgilio.it e consultare i nostri testi sul sito www.prourbino.it/cartolina.htm . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci.

 

FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica 13 febbraio 2005 ore 13

Precedente

Successivo