<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 29 febbraio 2004 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 22         8^ EDIZIONE         55° appuntamento

Ripe San Ginesio (Macerata)

   

Cari amici della Cartolina, ben ritrovati al nostro appuntamento settimanale con le Marche. Oggi vi presentiamo Ripe San Ginèsio, in provincia di Macerata. Il Comune non va confuso con un altro che reca denominazione simile, ossia Ripe, che si trova, invece, in provincia di Ancona.

Ripe San Ginesio conta circa 800 abitanti e si trova a 430 metri sul livello del mare. Il borgo è arroccato su una collina della valle del Fiastra, dalla quale si può intravedere il mare. Anticamente fu abitato dai Piceni e dai Romani. Tuttavia si hanno notizie più precise del borgo a partire dal Medioevo, allorquando esso venne fortificato. Delle mura, oggi sono rimasti ancora dei resti visibili. Su una preesistenza, Papa Leone X, nel 1517, fece edificare una torre, detta Leonina, come ammonimento contro eventuali ribellioni indipendentiste degli abitanti del posto. Fino ai primi anni del XIII decolo, Ripe San Ginesio fu feudo dei conti Prontaguerra. Successivamente entrò nell’orbita della vicina San Ginesio, fino al momento in cui non divenne libero Comune.

I monumenti presenti a Ripe San Ginesio sono stati ricostruiti sulle preesistenze. Oltre alla già citata Torre Leonina, si può visitare la chiesa benedettina di San Michele, che subì una trasformazione nel XVI secolo, e la chiesa parrocchiale, che è stata ricostruita su una precedente abbazia del XVII secolo.

Le attività che sono praticate in questo paese sono di tipo agricolo e di allevamento del  bestiame. Il patrono, San Michele Arcangelo, si festeggia l’8 maggio.

 

Adesso diamo un’occhiata agli appuntamenti previsti in Regione:

-Questa sera si possono ascoltare due concerti: a Camerino, alle ore 17:45, la Gioventù Musicale di Camerino presenterà il quarto appuntamento della rassegna “Concerti a Palazzo”, ospitando il quartetto Berliner Cellharmoniker.

-A Pesaro, alla Sala del Consiglio Provinciale, il 3 di marzo, alle ore 17, prosegue la rassegna poetica “Esempi di bello scrivere”. I brani poetici saranno letti da Adelelmo Campana. Il 5 marzo sono previsti due appuntamenti. All’Auditorium del Palazzo Montani Antaldi, alle 17 45, si concluderà il ciclo di conferenze dal titolo Il Cristianesimo e la formazione dell’Europa. Per l’occasione verrà presentato il libro di Giovanni Reale "Radici culturali e spirituali dell’Europa". Alle 21 15, al Teatro Rossini, suonerà il pianista Ilia Kim, con le parafrasi di Liszt.

-A Civitanova Marche, al Teatro Annibal Caro, il 3 di marzo, alle 21, si potra vedere uno spettacolo di danze indiane.

-A San Lorenzo in Campo, al Teatro Tiberini, il 5 marzo, alle 21 15, si potrà ascoltare il concerto del Jimmy Villotti Quartet.

-A Porto San Giorgio, il 5 marzo, alle 21 30, al Teatro Comunale, verrà eseguito un concerto dedicato al compositore argentino Astor Piazzolla. Suoneranno Daniele Di Bonaventura, Javier Girotto e l’Orchestra d’Archi. Il 6 di marzo, sempre al Teatro Comunale, alle 21, la stagione di prosa prosegue con “Schifo” di “Re nudo”, opera liberamente tratta da Dreck di R. Schneider.

-Ad Ascoli Piceno, al Teatro Basso, dal 4 al 7 marzo, andrà in scena la Medea di Euripide, nella rivisitazione in chiave moderna della regista Emma Dante. Sempre ad Ascoli si può visitare, fino al 7 marzo, presso la Galleria d’Arte Contemporanea, la mostra del pittore Ugo Sissa.

-Prosegue la stagione dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana. Questa sera sarà a Macerata, al Teatro Lauro Rossi, alle 21. Il 4 marzo si esibirà ad Ancona, al Teatro delle Muse, alle 20 45; il 5 marzo sarà a Jesi, al Teatro Pergolesi, alle 21. Il 6 sarà, invece, a Fabriano, al Teatro Gentile, alle 21. Infine, il 7 marzo suonerà a Fermo, al Teatro dell’Aquila, alle 18. Verranno eseguite musiche di Ciajkovsij e Sostakovic.

-Concludiamo con Cagli, dove il 6 marzo, al Teatro Comunale, canterà Roberto Vecchioni.

 

Con questo è tutto. La Cartolina dalle Marche, per oggi, termina qui. Ricordiamo che potete consultare i nostri testi sul sito www.pro-urbino.it , cliccando su Cartolina. Inoltre, potete scrivere a cartolinadallemarche@virgilio.it , oppure inviare una dedica a musicapervoi@supereva.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci!

 

FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica 29 febbraio 2004 ore 13

Precedente

Successivo