<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 12 ottobre 2003 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N°2          8^ EDIZIONE        35° appuntamento

 

Comune di Sant’Angelo in Vado    (PU)  

 

                 

 

“”Cari amici della Cartolina, oggi la Rubrica vi parlerà di una commedia che si è svolta di recente a Sant’Angelo in Vado. Si tratta del “Rugantino”, da un’opera di Garinèi e Giovannini. Ci troviamo nella Roma del 1830, quando ancora esisteva la Stato della Chiesa. Le vicende si svolgono intorno a determinati luoghi, la piazzetta con l’osteria di Mastro Titta, la casa di Rosetta, la Chiesa, la sede dello scultore, il luogo degli amori, e così via. Il protagonista è Rugantino, interpretato da Mirko Andreani, intorno al quale si snodano le vicende della commedia, gli amori, i desideri, le delusioni, fino ad arrivare alla sua condanna a morte ed esecuzione capitale. Naturalmente c’è anche un’altra protagonista, Rosetta, interpretata dalla bravissima Roberta Dini, donna bella, dolce e sensuale, ma determinata nello stesso tempo. Nonostante che sia sposata con un uomo per giunta geloso, lei costituisce l’oggetto del desiderio di Rugantino, pure ricambiato con molti tormenti.

Il nostro complimento va, naturalmente, ai protagonisti, in quanto non solo hanno saputo recitare con semplicità in madrelingua romana, ma hanno anche dimostrato che, con tenacia e passione, si possono raggiungere risultati eccellenti, pur non essendo attori professionisti. Altri complimenti spettano anche a tutti gli altri attori del Gruppo teatrale dell’Oratorio, che hanno rallegrato le scene con le loro battute estemporanee e le allegre danze romane, nonché al competente apparato tecnico, coreografico, scenografico e al regista Romolo Marinelli.

 

 

 

E veniamo ora agli appuntamenti previsti in Regione:

 

-Nel Montefeltro, oggi,  proseguono le principali feste. Ci sono quelle del tartufo e dei prodotti locali a Sant’Angelo in Vado, a Sant’Agata Feltria, dove prosegue anche la mostra dei Crociati e degli abiti di Casa d’Este presso il Museo di Rocca Fregòso. Altre fiere gastronomiche sono previste a Belforte all’Isàuro, Talamello e Pèrgola. Sempre a Pergola, è visitabile, presso il Museo dei Bronzi Dorati, una mostra di monete romane, con orari dalle 9 30 alle 12 30 e dalle 15 30 alle 19 30, chiuso il lunedì.

Oggi pomeriggio, alle ore 15, a Frontino, presso il Convento di Montefiorentino, si svolgerà la premiazione dei vincitori del premio letterario “il Montefeltro”.

A Urbania, il 18 ottobre, si svolgerà la singolare festa di San Luca e delle donne. In contemporanea, sempre a Urbania, presso il Palazzo Ducale, si può visitare fino al 9 novembre la mostra delle banconote italiane disegnate dal noto artista Trento Cionini.

A Fossombrone prosegue, alla Quadreria Cesarini, la rassegna di Anselmo Bucci.

A Urbino, al Collegio Raffaello, prosegue la bellissima mostra organizzata dall’Associazione Pro Urbino dedicata a Leonardo Nobili. Alle Sale del Castellare prosegue l’esposizione dei libri contenenti le dediche degli autori al compianto Magnifico Rettore Carlo Bo. Sempre a Urbino, il 14 di ottobre, alle 21, si inaugurerà la nuova stagione di prosa al Teatro Sanzio, con l’opera di Luigi Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore. Repliche ad Ascoli Piceno, al Teatro Basso, dal 16 al 19 ottobre.

 

 

-Sono previste altre mostre:

Ad Ancona, alla Mole Vanvitelliana, prosegue la personale di Mirò e anche una rassegna di dipinti e affiches di Luigi Castiglioni. Al Palazzo del Rettorato sono visitabili le sculture di Marisa Marconi.

Ricordiamo che, sempre ad Ancona, il 18 di ottobre sarà eseguito, al teatro delle Muse, un importante concerto inaugurale diretto da Stefano Cardi. Il concerto si potrà seguire anche in diretta radiofonica su Rai Radio 3.

A Pesaro si può vedere la rassegna di Giuseppe Penone, presso la Pescheria.

A Cagli chiude oggi, al Cantiere del Palazzo Tiranni-Castracani, la mostra dedicata alla fine del millennio.

A Civitanova Marche Alta, presso la Chiesa di Sant’Agostino, sono esposti i bozzetti di Biagio Biagetti e i disegni di Sebastiano Guerrera.

A Cupramontana, alla Galleria di San Lorenzo, prosegue fino al 15 ottobre la mostra antologica in onore di luigi Bartolini.

Ci sono anche le mostre storiche. A Camerino si può visitare la mostra itinerante Territorio. Le Marche frammento di terra d’arte. Dal 19 ottobre essa si sposterà a Tolentino.

A Fermo, alla Chiesa del Carmine, prosegue la rassegna dedicata a Giovanni Battista Piranesi.

Ancora una rassegna, a Grottammare, al Teatro dell’Arancio, fino al 19 ottobre. Verranno esposti i disegni di noti artisti dal Guercino al Canova.

Infine, si conclude oggi a Comunanza, al Palazzo Pascali, la mostra dedicata ad Antonio Amorosi dal titolo Vita quotidiana nel ‘700.

 

-A Pesaro prosegue il 56° festival nazionale di Arte Drammatica, presso il Teatro Comunale Rossini. Questa sera andrà in scena Il malato immaginario di Molière, alle ore 21.

 

-Si concluderà domani il Festival della Cucina che coinvolge le città di Urbino, Pesaro, Fano, Ancona, Civitanova Marche e San Benedetto del Tronto. Si possono richiedere informazioni allo 0577-271651.

 

-A Sant’Elpidio a Mare, al Teatro Cicconi, il 16 ottobre alle 21 15, si svolgerà un concerto jazz di beneficienza a favore dei portatori d’handicap.

 

-Concludiamo con una comunicazione: il termine per l’iscrizione alla XV edizione del concorso musicale “Città di Recanati” è stato prorogato al 20 di ottobre.

 

La Cartolina dalle Marche termina qui per oggi. Potete consultare i nostri testi su www.pro-urbino.it , cliccando su Cartolina. Inoltre, potete scriverci a cartolinadallemarche@virgilio.it , nonché inviare una dedica a musicapervoi@supereva.it . Vi ringraziamo per la cortese attenzione e a risentirci domenica prossima.””

 

FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica 12 ottobre 2003

Precedente

Successivo