<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 22 giugno 2003

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE - EDIZIONE 2002-2003

34° appuntamento

 

Bandiera Blu

 

Bandiera arancione

 

“”Cari amici della Cartolina, ben ritrovati da Francesco Venditti. Oggi facciamo tappa in un  piccolo paese dell’ascolano. Si chiama Castel di Lama, ha 6.500 abitanti e si trova, in prossimità del fiume Tronto, a 201 metri sul livello del mare. Nel territorio sono state registrate presenze preistoriche dal neolitico fino agli inizi dell’età del ferro. La sua storia è legata a quella della vicina Ascoli Piceno. Ricordiamo comunque l’incendio della città, avvenuto nel 1538 ad opera delle truppe pontificie. Il Comune è stato feudo degli Odoardi fino al secolo XIX. Oggi si può visitare la Chiesa di Santa Maria degli Angeli in Chiaroni del 1693. La Chiesa comprende un altare barocco opera di Giosafatti e un dipinto del XV e XVI secolo. Sono interessanti anche la villa Odoardi-Seghetti, la chiesa parrocchiale e l’Oratorio della Consolata, tutti del XVIII secolo.

Infine, il territorio del castello si adagia su una vasta collina. Il patrono del Comune è Santa Anastasia, che si celebra il 2 maggio.

 

Questi sono gli appuntamenti previsti nella Regione.

 

Per la prosa:

- A San Benedetto del Tronto, il 10 dicembre, al Teatro Calabresi, il Teatro Stabile del Friuli, in collaborazione con Inda, reciterà le Coefore, su testi di Eschilo. Repliche a Pesaro, al Teatro Sperimentale, dal 12 al 15 dicembre.

- A Fabriano, al Teatro Gentile, il 17 e il 18 dicembre, andrà in scena Don Camillo e il signor Sindaco Peppone, regia di Daniele Sala.

- A Fano, al Teatro della Fortuna, dal 20 al 22 dicembre, Monica Guerritore sarà protagonista nella Carmen, opera tratta dalla novella di Prosper Merimèe. La stessa opera viene proposta, il 19 dicembre, anche a San Benedetto del Tronto, al Teatro Calabresi.

- A Fermo, al Teatro dell’Aquila, il 21 e il 22 dicembre, la compagnia Elledieffe sarà in scena con La palla al piede, con Luca De Filippo.

- A Jesi, al Teatro Pergolesi, questa sera, ultima rappresentazione di Sabato,domenica e lunedì, di Eduardo De Filippo. Il 18 e il 19 dicembre, invece, ci sarà Grease, a cura della Compagnia della Rancia.

- A Macerata, al Teatro Lauro Rossi, il 20 e 21 dicembre, la Compagnia della Rancia presenterà, in doppia recita, Sette spose per sette fratelli, con Raffaele Paganini e Chiara Noschese.

- A Osimo, al Teatro La nuova Fenice, l’11 dicembre, verrà rappresentata un’opera di Mario Scaletta: E’ ricca, la sposo e l’ammazzo, per la regia di Sergio Japino. Il 17 dicembre il Teatro Stabile delle Marche si cimenterà in Nozze, con sequenze tratte da Cechov, Majakovskij e Brecht. Regia di Giampiero Solari. Repliche il 19, 20 e 21 dicembre alle 21 e il 22 alle 17 al Teatro Sperimentale di Ancona.

 

Per quel che riguarda la musica classica:

-A Fano, al Teatro della Fortuna, il 13 dicembre alle 21 15, si esibirà l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Vittorio Antonellini, con la partecipazione del sopranista Radu Marian. In programma musiche mozartiane. Sempre a Fano, il 29 dicembre, si potranno ascoltare musiche originali dell’opera Il meraviglioso segreto del Biondo, il cui testo è di Evelina Santangelo. L’accompagnamento è dell’Orchestra Pro-Arte Marche e del Coro Mezio Agostini.

-A Fermo, il 15 dicembre, presso la Sala dei Ritratti, alle ore 18, si esibirà Anna Tifu, violino finalista al concorso “Postacchini” di Fermo, accompagnata dal pianista Roberto Arosio.

-In Ancona, il 10, 12 e 14 dicembre alle 21, al Teatro delle Muse, verrà rappresentata l’opera lirica Madama Butterfly, di Giacomo Puccini. Accompagnamento dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana e del coro lirico “Bellini”; allestimento della fondazione Carlo Felice di Genova. Sempre ad Ancona, il 20 dicembre alle 21, ci sarà un importante incontro con i solisti. Per l’occasione, sarà presente anche il violinista Salvatore Accardo. Alla Mole Vanvitelliana, nel frattempo, proseguono le esposizioni ad ingresso gratuito, correlate alla riapertura del nuovo Teatro delle Muse.

 

Concludiamo con Urbino. Sono tuttora visitabili, in varie parti della città, grazie alla collaborazione reciproca del Comune e della Pro Urbino, i presepi provenienti da Urbania e Montefelcino, nonché dalle scuole Campane e Pugliesi. I presepi sono presenti al Duomo, alla Rampa di Francesco di Giorgio Martini, alla Biblioteca del Convento di San Francesco, presso le vetrine dei negozi e nelle chiese del centro storico. Sempre in questo periodo sarà visitabile gratuitamente il Presepe del Brandani, presso la Cappella di San Giuseppe, sita in Via Barocci. Infine, il 12, 13 e 14 dicembre sono previste anche iniziative collaterali realtive al Natale.

 

Con quest’ultimo appuntamento termina l’odierna Cartolina. Prima di salutarvi vi ricordo che potete scriverci all’indirizzo di posta elettronica cartolinadallemarche@virgilio.it oppure visitare la pagina della rubrica su www.pro-urbino.it , dove potrete leggere i testi. Grazie per la cortese attenzione e a risentirci da Francesco Venditti.””

 

FRANCESCO VENDITTI

(Fuori campo importante: Come sempre, è importante leggere anche il TRATTINO tra “pro” e “urbino”, altrimenti non si visualizza la pagina web!)

Home

RUBRICA   domenica 22 giugno 2003

Precedente

Successivo