<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 1 giugno 2003

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE - 7^ EDIZIONE  2^ Parte

31°  appuntamento

Frontino, convento di Montefiorentino

(Pesaro e Urbino)

  

“”Cari amici in ascolto, oggi la Cartolina si ferma al convento francescano di Montefiorentino, che si trova nel territorio di Frontino, un piccolo Comune in provincia di Pesaro e Urbino. Si dice che l’edificio sia sorto intorno alla metà del Duecento, in concomitanza con la predicazione di San Francesco nel Montefeltro. Ci soffermiamo all’interno della cappella quattrocentesca voluta da Carlo Oliva nel 1484 per celebrare la memoria dei genitori Gianfrancesco e Marsibilia, perché vi si trova una bellissima pala che è stata dipinta e firmata da Giovanni Santi, padre di Raffaello Sanzio, nel 1489.

Il dipinto è stato oggetto di studi particolari, a cura del prof. Luciano Ceccarelli, di cui proponiamo il meglio. La pala raffigura la Madonna con il Bambino, Angeli e Santi con un’organizzazione spaziale che ricorda Piero della Francesca. L’opera fu restaurata nel 1927 e si trova oggi in perfette condizioni, sistemata nella meravigliosa originale cornice di legno intagliato, dipinto e dorato, attribuita all’abile mano di Ambrogio Barocci, lo stesso che ha scolpito le decorazioni nel Palazzo Ducale di Urbino.

L’impostazione del dipinto di Giovanni Santi è fondata, per i tre quarti sottostanti, su un prospettico sfondo architettonico, sopra il quale s’apre, nella quarta parte residua in alto, uno spiraglio di cielo color lapislazzuli affollato di cherubini e di angeli musicanti. Nel trono, siede in atteggiamento solenne la Vergine, che sorregge sulle ginocchia  Gesù Bambino. Ai due lati del trono è raffigurato un nobile corteggio di angeli e santi, che completano la sacra rappresentazione, dinanzi alla quale (a destra di chi guarda) sta inginocchiato di profilo e in posizione devotamente marginale il conte committente Carlo Oliva. Sulla sinistra si nota un santo guerriero di cui si è discusso sull’identificazione. Qualche studioso ha voluto identificarlo con San Giorgio, l’antico cavaliere di Cappadocia. Altri ritengono che si tratti del giovane santo guerriero San Crescenzio o Crescenziano, patrono di Urbino, meglio conosciuto come San Crescentino, un soldato romano che subì il martirio sotto Diocleziano proprio a Città di Castello, da dove proveniva Marsibilia Trinci, madre di Carlo Oliva. Gli altri santi sono tutti più chiaramente identificabili: San Francesco, Sant’Antonio abate (dalla fluente barba bianca) e San Girolamo, immerso nella lettura della sua Vulgàta. Da notare l’angelo fanciullo che s’affaccia dietro la spalla sinistra di San Francesco: non è mancato chi vi ha scorto il piccolo Raffaello, il divin pittore. Infine, sulla breve parte di pavimento, dipinto prospetticamente davanti al tappeto disteso ai piedi del trono, è stato raffigurato, appena percettibile, un cartiglio recante l’iscrizione dedicatoria, contenente non solo l’indicazione dell’anno, ma anche il nome del conte committente e quello del pittore.

Prima di passare agli appuntamenti previsti, vi ricordiamo che il prof. Luciano Ceccarelli, Accademico di Urbino, sarà presente a Pesaro, martedì 3 giugno, alle ore 17 30, presso la Sala del Consiglio Provinciale, sita in Via Gramsci, 4. In questo incontro, il prof. Riccardo Paolo Uguccioni, dell’Università di Urbino, gli renderà omaggio presentando la nuova edizione del suo volume Non mai, le imprese araldiche dei Duchi di Urbino, loro gesta e vicende familiari tratte dalla corrispondenza privata.  

Adesso presentiamo la carrellata degli appuntamenti, selezionati per voi: 

-A Urbino, oggi pomeriggio ricorre la festa del Santo Patrono San Crescentino. Si inizia alle ore 17 con la Solenne Concelebrazione presieduta da Monsignor l’Arcivescovo Francesco Marinelli. Seguirà la processione secondo il percorso tradizionale. Nel tardo pomeriggio si concluderà con la consueta Lotteria del Donatore. Sempre oggi, ad Ascoli Piceno, si conclude la festa del Quartiere Monticelli, con il grande concerto di Manuela Villa e la VII Giostra Cavalleresca di Monticelli. A Cìngoli, oggi si concluderà la 3a edizione della Cucina della Memoria.

-Proseguiamo con le mostre. Ad Ancona è in corso l’importante esposizione della “Lucrezia” di Lorenzo Lotto, pittore rinascimentale. Il quadro proviene dalla National Gallery di Londra ed è visitabile presso la Pinacoteca Comunale del capoluogo marchigiano. L’esposizione rimarrà aperta fino all’8 giugno con orari da martedì a sabato dalle 9 alle 19, domenica dalle 15 alle 19, e lunedì dalle 9 alle 13. In contemporanea, si può visitare, presso la Mole Vanvitelliana, fino al 15 giugno, un’altra rassegna dal titolo Human Work. Inoltre, questa sera, al Teatro delle Muse, andrà in scena lo spettacolo dal titolo Dei sussurri, degli acuti, dei sospiri. A Fermignano, presso la Sala Bramante, prosegue, fino al 9 giugno, la personale di Leonardo Cannella. Orari dalle 17 alle 19 30, festivi dalle 10 30 alle 12 30 e dalle 17 alle 19 30. A Comunanza è in svolgimento la mostra di Antonio Amorosi, pittore vissuto a cavallo tra il XVII e il XVIII secolo. La rassegna si svolge al Palazzo Pascali, nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 16 30 alle 20 30.

 Ricordiamo altri eventi importanti:

-A Pesaro, il 7 giugno, al BPA-Palas, alle 21, canterà Fiorello. Sempre il 7 giugno, a Sassocorvàro, presso l’Auditorium Comunale, alle ore 17 30, verrà assegnato il Premio Rotondi 2003 ai salvatori dell’Arte, nonché il premio “Angeli del nostro tempo” di Piero Guidi. La manifestazione si ispira alla figura e all’opera di Pasquale Rotondi che mise al riparo, in questo piccolo Comune, circa 10000 capolavori dell’arte italiana, durante la 2a guerra mondiale. Il 7 e l’8 giugno, a Gualdo (Macerata) avrà luogo la nuova edizione di Formaggi d’autore, ovvero la Mostra Mercato dei formaggi d’Italia e dei prodotti tipici del territorio. Ad Ancona, il 4 giugno, alle 21 15, presso il Salone Margherita del complesso salesiano, si terrà una conferenza dal titolo Vita in provetta: la presunzione di sostituirsi a Dio. Organizzano le associazioni culturali cattoliche Fides Vita, Missus e il Centro Servizi per il Volontariato.  

-A Sarnano prosegue fino all’8 giugno la XXII Mostra Mercato Nazionale dell’Antiquariato e Artigianato Artistico. Orari dalle 17 alle 21, e sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 24. 

Concludiamo con gli eventi musicali:

- Nell’ambito della rassegna Piceno in coro è in programma l’ultimo appuntamento primaverile, il 3 giugno, ad Ascoli Piceno, dove presso la Chiesa del Cuore Immacolato di Maria si esibirà la locale corale polifonica Cento Torri. Infine, prosegue un’altra stagione musicale, Fermano in musica, con tre concerti d’organo previsti questa sera a Montefiore dell’Aso, alla Chiesa di Santa Lucia; domani, a Sant’Elpidio a Mare, presso la Basilica della Misericordia e il 7 giugno, a Monte Giberto, alla Chiesa di San Nicolò.

 

  La Cartolina dalle Marche, per oggi, termina qui. Vi ricordiamo il nostro indirizzo di posta elettronica cartolinadallemarche@virgilio.it , nonché il nostro sito www.pro-urbino.it, dove, cliccando su Cartolina, potrete leggere i testi. “”

 

FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica 1 giugno 2003

Precedente

Successivo