<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 16 marzo 2003

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE - 7^ EDIZIONE  2^ Parte

20° appuntamento

 Fossombrone

 

 “”Cari amici della Cartolina, buona domenica e ben ritrovati alla puntata dedicata al Montefeltro. Oggi facciamo tappa a Fossombrone, Comune che si trova a metà strada tra Urbino e Fano. Fossombrone, anticamente chiamata Forum Sempronii, si è sviluppata lungo l’antica strada consolare Flaminia, che segue il percorso del Fiume Metauro.

Oggi, chiunque esca dal casello della vicina superstrada Fano-Grosseto, può godere della vista di una cittadina ai piedi del monte. In alto si scorge la medievale Cittadella e, a valle, il borgo feltresco. Nella città si può vedere la barocca Chiesa di San Filippo e quella di Sant’Agostino, il Palazzo Municipale e quello Vescovile, la Cattedrale, la Casa Museo e la Quadreria Cesarini, i palazzi nobiliari di Via Giganti, la Chiesa di San Francesco di Via Umberto I, la Corte Rossa, la Corte Bassa e la Corte Alta, la quale include il Museo Archeologico e la Pinacoteca Comunale, nonché la Rocca malatestiano-feltresca. Intorno al Comune sono visibili anche i resti romani di Calmazzo e il Parco archeologico a San Martino in Piano e, infine, il Colle dei Cappuccini, con il Convento dell’Ordine e il Santuario del Beato Benedetto Passionei.

Chi preferisce la natura, può fare un giro al parco delle Cesane, oppure recarsi a San Lazzaro, dove si troverà di fronte a un canyon naturale denominato “Marmitte dei Giganti”. Concludiamo dicendo che a Fossombrone è documentata anche la presenza di San Giuseppe da Copertino, il noto patrono degli studenti.

In questi giorni, Fossombrone ospita, nella Chiesa di San Filippo, una stagione concertistica. In particolare, il 16 marzo, alle 17 30, suonerà il pianista Gianluca Luisi, vincitore del 1° premio concorso Bach di Saarbrùchen 2001, con musiche di Scarlatti, Bach, Haendel, Liszt e C’ajkovskij. Il 23 marzo, sempre alle 17 30, si esibirà il duo Tatjana Vassiljeva (violoncello), vincitrice 1° premio Rostropovic 2001 e Andrea Dindo (pianoforte). Un altro concerto seguirà il 6 aprile, sempre alle 17 30. Questa volta si tratta del duo Mengla Huang (violino), vincitore 1° premio Paganini 2002 e Giovanni Casella (pianoforte).

 

Proseguendo, sempre nel Montefeltro sono previsti i seguenti appuntamenti:

 -A Urbania, al Teatro Bramante, il 13 marzo, alle ore 21, si svolgerà lo spettacolo musicale della compagnia Kripton, Il parto delle nuvole pesanti.

-A Pergola, al Teatro Angel Dal Foco, il 20 marzo, alle 21 15, Antonio Catania e Milvia Marigliano presenteranno Due di Noi, di Michael Frayn, regia di Massimo Navone. Replica al Teatro Sociale di Novafeltria, il 21 marzo, sempre alle 21 15.

 -A San Costanzo, al Teatro della Concordia, il 22 marzo, alle 21 15, ci si potrà divertire con il recital di Antonello Costa, noto intrattenitore televisivo.

 -A Gubbio, oggi è presente, al centro storico, il mercatino dell’antiquariato.

 -A Gradara, al Teatro Comunale, il 22 marzo alle 21, è previsto lo spettacolo dal titolo Pane e Olio, dell’Associazione Il Naufragarmedolce. Il 23 marzo, il Teatro dei Cinquequattrini presenterà uno spettacolo alternatico: Shakespeare in chiave di Clown.

 -Concludiamo con Urbino, dove il 25 marzo, al Teatro Sanzio, alle 21, andrà in scena il Caligola di Albert Camus.

 

FRANCESCO VENDITTI

 

(Fuori campo importante: Come sempre, è importante leggere anche il TRATTINO tra “pro” e “urbino”, altrimenti non si visualizza la pagina web!)

Home

RUBRICA   domenica 16 marzo 2003

Precedente

Successivo