<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 16 febbraio 2003

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE - 8^ EDIZIONE  2^ Parte

16° appuntamento

 

Acqualagna-Furlo

“”Cari amici della Cartolina, buona domenica da Francesco Venditti. Oggi, nella domenica dedicata al Montefeltro, parliamo di Acqualagna, piccolo Comune di circa 4000 abitanti, famoso per la riserva naturalistica della Gola del Furlo, ma soprattutto per la cucina e il tartufo. Oggi, infatti, prosegue, a Piazza Mattei, la 20a fiera regionale del tartufo nero pregiato. Per l’occasione, sono allestiti stands del tartufo fresco, dei prodotti derivati e delle specialità gastronomiche. Sono, inoltre, allestite esposizioni dei prodotti tipici della Comunità Montana del Catria e Nerone, vini, liquori, miele, formaggi, prodotti biologici. Sarà possibile gustare i numerosi piatti al tartufo presso gli appositi stands gastronomici. Concludiamo, dicendo che nei dintorni di Acqualagna è presente il Santuario della Madonna del Pelingo e l’Abbazia di San Vincenzo al Furlo.

 

Prima di passare agli appuntamenti vogliamo ricordare che il 10 febbraio si sono incontrati a Pesaro gli Istriani e i Dalmati della Provincia di Pesaro-Urbino, per mantenere viva, nei confronti del mondo intero, la difesa dei valori civili e culturali di cui sono depositari, nel ricordo del sacrificio collettivo dell’esodo e delle foibe. Nella provincia, secondo una stima, vivrebbero almeno 2-300 connazionali.

 

-A Urbino, questa sera, è previsto un importante appuntamento alla Sala del Castellare, alle ore 18, con il Coro della Cappella Musicale del Santissimo Sacramento e gli Strumentisti dell’Accademia Filarmonica Urbinate, diretta da Piercarlo Fontemagi.

Nel frattempo, al Centro Espositivo di Urbino-Arte, in Piazza della Repubblica, presso il Collegio Raffaello, prosegue la mostra dal titolo L’irregolare delle Cesane, ovvero opere dell’incisore Armando De Santi. L’esposizione rimarrà aperta fino al 28 febbraio, con orari dalle 10 alle 12 e dalle 17 30 alle 19, tutti i giorni esclusi i festivi. Infine, fino al 20 febbraio,  presso il Palazzo Brandani, prosegue un’altra mostra d’arte dal titolo Dialogo. Si tratta di un progetto espositivo, curato dal professor Bruno Ceci, che vede la partecipazione di trenta artisti, molti dei quali provenienti dalla stessa Accademia di Urbino. Il 20 febbraio, al Teatro Sanzio, verrà rappresentata Miseria e Nobiltà di Eduardo Scarpetta.

 

-Doppio appuntamento, a Gubbio, per la stagione di prosa. Questa sera, al Teatro Comunale, alle 21, andrà in scena Barbara, di Angelo Orlando, con Valerio Mastrandrea. Il 23 febbraio, alle 17, il teatro sarà riservato ai bambini. Sempre a Gubbio, il 22 febbraio si svolgerà il Gran Ballo dei Santubaldàri, tradizionale “vejone ceraiòlo” organizzato dall’omonima famiglia.

 

-A Pesaro, domani, al Teatro Rossini, alle 21 15, si esibirà l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, con musiche di Saint-Saens, Fauré e C’ajkovskij.

-A Fano, al Teatro della Fortuna, il 18 e 19 febbraio, alle 21 15 sarà la volta di Lotta di negro contro cane di Bernard Marie Koltès.

-A Urbania, il 21 febbraio, al Teatro Bramante, alle ore 21 15, la Compagnia Gustavo Frigerio sarà in scena con Vestire gli ignudi, di Luigi Pirandello.

-A Cagli, al Teatro Comunale, alle 21, il 20 febbraio sarà presente Paola Cortellesi. Il 28 febbraio seguirà il Don Giovanni di Molière.

-A Sant’Angelo in Vado, questa sera, al Teatro Zùccari, ci sarà lo spettacolo del comico Simone Schettino.

-Oggi pomeriggio, alle 16 30, a San Costanzo, in Corso Matteotti 41, ci sarà un incontro vocazionale per giovani e giovanissimi.

 

-A Macerata Feltria, il 18 febbraio, al Teatro Battelli, alle ore 10, i Fratelli di Taglia reciteranno, per i ragazzi, Storie nel cortile: Alice nel Paese delle Meraviglie.

 

La Cartolina, per oggi, termina qui. Vi ricordiamo che potete scriverci all’indirizzo di posta elettronica cartolinadallemarche@virgilio.it oppure consultare il sito www.pro-urbino.it , cliccando su Cartolina, dove potrete leggere i testi della rubrica. La Cartolina dalle Marche vi ringrazia della cortese attenzione e vi augura buona domenica.

 

FRANCESCO VENDITTI

 

(Fuori campo importante: Come sempre, è importante leggere anche il TRATTINO tra “pro” e “urbino”, altrimenti non si visualizza la pagina web!)

Home

RUBRICA   domenica 16 febbraio 2003

Precedente

Successivo