<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 12 gennaio 2003

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE - 7^ EDIZIONE  2^ Parte

11° appuntamento

Bolognola (MC)

“”Cari amici della Cartolina, buona domenica e buon anno da Francesco Venditti. Oggi la rubrica riprende le trasmissioni accennando al grandissimo successo che ha ottenuto la Festa della Befana, che si è svolta ad Urbania, in provincia di Pesaro-Urbino. La grande festa ha avuto inizio già dal secondo giorno dell’anno, quando l’amata vecchietta è arrivata nella cittadina e si è stabilita ufficialmente nella sua casetta dove ha ricevuto tutti i bambini che le hanno portato le letterine. Fino al 6 gennaio si sono celebrate grandi feste. Soprattutto sono arrivate da tutte le parti del mondo ben oltre 100 Befane, dalla più bella, alla più vecchia d’Italia, nonché quella più acrobatica.
Ora parliamo di Bolognola, piccolissimo comune montano che si trova in provincia di Macerata. Il suo nome deriva dalla città di origine di alcune famiglie emiliane che si rifugiarono in questi posti nel XIII secolo, all’epoca delle guerre tra guelfi e ghibellini. Il paese, oggi, conserva ancora una cinta di mura medievali. Nel borgo è visitabile la Chiesa di San Michele , con la Madonna dei Vergani, del 1519; da vedere è anche villa Malvezzi, dove sono presenti opere pittoriche di Filippo Marchetti, vissuto nel XIX secolo. Il comune, grazie alla sua felice posizione geografica, punta sia sull’agricoltura che sul turismo montano e naturalistico. Si possono fare soprattutto piacevoli escursioni in mezzo alla natura al vicino Lago di Fiastra, con vista sui Monti Sibillini. Infine, si possono praticare anche gli sport della neve nel Monte Castel Manardo.

Ecco, ora, gli appuntamenti previsti in questi giorni:

- A Macerata, il 17 e 18 gennaio, Franco Perlasca, figlio di Giorgio che nell’inverno del ’44, a Budapest, riuscì a salvare dallo sterminio nazista migliaia di ebrei spacciandosi per console spagnolo, introdurrà la serie di iniziative che la Provincia, l’Istituto storico della resistenza, alcune scuole e i Comuni di Macerata, Matelica e Tolentino promuoveranno in ricordo della “Giornata della memoria”.
A Macerata parlerà sul tema “Il ‘900: i giovani e la memoria”, venerdì 17 al cineteatro dei Salesiani (ore 21.15) e sabato 18 gennaio nell’aula magna dell’Istituto per Geometri (ore 9.40).
Manifestazione centrale delle iniziative programmate per la “Giornata della memoria” sarà la seduta del Consiglio provinciale aperto, convocata su questo argomento per venerdì 24 gennaio (ore 16) all’Abbadia di Fiastra.
Nell’ambito delle celebrazioni rientrano, poi, la proiezione del film “Monsieur Battignolle” al cinema Italia di Macerata (dal 23 al 25, per gli studenti delle scuole superiori); la rappresentazione dello spettacolo teatrale “Bent” (dal 26 al 28, al Lauro Rossi, al Vaccaj di Tolentino e al Piermarini di Matelica); un ciclo di lezioni-conversazioni nelle scuole di Macerata, Civitanova e Recanati (dal 21 gennaio al 2 febbraio) e – per il giorno 27 gennaio, a Macerata – la presentazione di un libro di Giuseppe Mayda.

-Domani, a Camerino, si aprirà la rassegna “I Concerti della Muta 2003”, XXXVI Stagione Concertistica della locale Gioventù Musicale d’Italia. Alle 21 15, presso la Sala della Muta del Palazzo Ducale suonerà la pianista giapponese Yoko Kikuchi.

-A Pesaro, il 17 gennaio alle 21 15 al Teatro Rossini, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta da Gustav Kuhn, proporrà la Sinfonia n° 9 di Mahler.

-A Fano, al Teatro della Fortuna, il 22 gennaio, alle 21 15, il Piano Fortissimo Percussions Ensemble eseguirà musiche di Gershwin, Bernstein e Copland.

-A Fermo, domenica 12 gennaio, alle ore 18 al Salone dei Ritratti, presso il Palazzo dei Priori, suonerà il pianista Isako Kawamura, vincitore del 1° premio del concorso internazionale “Casagrande” 2002.

-In Ancona, fino al 19 febbraio, alla Mole Vanvitelliana, prosegue una mostra fotografica di Tommaso La Pera dal titolo “Pagine di teatro”, che documenta trent’anni di “scatti di scena”.

-A Tolentino prosegue, sempre fino al 19 gennaio, alla sala Luigi Mari, la mostra sulle “caricature sorridenti” di Virgì Bonifazi.

Per quello che riguarda la stagione di prosa.


-A Fabriano, oggi, alle 17, al Teatro Gentile, andrà in scena l’opera greca “Le Coefore” di Eschilo.

-A Civitanova Marche, il 15 gennaio, al Teatro Rossini, alle 21 15, sarà la volta di “Giulietta e Romeo”, balletto in due atti liberamente ispirato all'omonima tragedia di William Shakespeare, musica di Sergeij Prokofiev, con Raffaele Paganini e Monica Perego, coreografie di Fabrizio Monteverde. Repliche il 16 al Cine Teatro Calabresi di San Benedetto del Tronto, alle 21 15 e il 17 al Teatro Pergolesi di Jesi, sempre alle 21 15.

-A Treia, al Teatro Comunale, sempre il 15 gennaio, alle 21 15, l’associazione culturale “La Pirandelliana” reciterà “Cyrano De Bergerac”, di Edmond Rostand, con Anna Mazzamauro.

E con questo è tutto per oggi, grazie per la cortese attenzione e a risentirci.””

 

Home

RUBRICA   domenica 12 gennaio 2003

Precedente

Successivo