Home

RUBRICA   domenica  10  giugno  2007  ore 13

Precedente

Successivo

 

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 37   11^ EDIZIONE

Festività del  Còrpus Dòmini

 

A destra la compagnia del Corpus Domini di Urbino, in abito rosso e bianco, durante la processione del Patrono S. Crescentino

 

 

Cari amici della Cartolina, buona domenica e buona festività del Còrpus Dòmini. Oggi vi presentiamo in anteprima gli spettacoli della 43a Stagione Lirica 2007, che si svolgerà presso lo Sferisterio e il Teatro Lauro Rossi di Macerata, sotto il titolo Il gioco dei potenti.

Anche quest'anno il programma allestito per lo Sferisterio è nutrito, pronto a regalare le emozioni che solo la grande opera lirica può offrire, attraverso l'ingegno dei più rinomati compositori di ogni tempo.

La prima rappresentazione in scaletta è il Macbeth di Giuseppe Verdi, melodramma in quattro parti su libretto di Francesco Maria Piave da Shakespeare, realizzata in collaborazione con la Fondazione Arena di Verona. Essa verrà eseguita il 26 luglio e il 2, 5 e 12 agosto, alle 21.

Il 27 luglio, alle ore 21, la serata sarà dedicata al balletto Gala Performance, con i primi ballerini Alessandra Ferri e Roberto Bolle, nell'ambito di un progetto speciale in coproduzione con Civitanova Danza.

Il 28 luglio e l'1, 4 e 11 agosto, sempre alle 21, sarà la volta della Norma di Vincenzo Bellini, tragedia lirica in due atti su libretto di Felice Romani dalla tragedia Norma où L’infanticide di Alexander Soumet. Di questa opera si precisa che il 1° agosto l'esecuzione avverrà in forma concertante presso l’Anfiteatro Romano di Urbisaglia.

Si proseguirà con Maria Stuarda di Gaetano Donizetti, tragedia lirica in tre atti su libretto di Giuseppe Bardàri dalla tragedia omonima di Friedrich Schiller, che verrà eseguita il 29 luglio, il 3 e l'8 agosto, alle ore 21.

Il 9 agosto, alle 21, allo Sferisterio, verrà dedicata al grande tenore marchigiano Beniamino Gigli per il cinquantenario della sua morte, la monumentale Messa da Requiem di Giuseppe Verdi.

La stagione prevede anche manifestazioni al Teatro Lauro Rossi.

Il 26 luglio, alle ore 18, ci sarà la conferenza-dibattito con il prof. Massimo Cacciari, intitolata Il gioco dei potenti. Si proseguirà con il recital La donna e il potere, con Anna Proclemer, in programma il 28 luglio, alle 18. Il 29 luglio, sempre alle 18, in occasione della prima di Maria Stuarda, avrà luogo un altro recital: Maria Stuarda: "Nella mia fine sta il mio principio", con il soprano Gabriele Fontana e il pianista e clavicembalista Helmut Deutsch. Infine, il 5 agosto, alle 17 30 e il 7 agosto, alle 21, verrà rappresentato il Saul di Flavio Testi, opera in tre atti e due scene su libretto di André Gide.

Si possono avere maggiori informazioni sulle esecuzioni e sui biglietti visitando il sito www.sferisterio.it o scrivendo a boxoffice@sferisterio.it oppure telefonando allo 0733-230735 o 0733-261570.

Prima di chiudere la Cartolina vogliamo segnalarvi alcuni appuntamenti previsti nella Provincia di Pesaro e Urbino.

-A Urbino. il 14 giugno, alle 21, alla Sala delle Grotte del Duomo, si svolgerà la conferenza Più famiglia: bene per il paese. Interverranno l'Avv. Andrea Speciale, Presidente del Forum Associazioni Familiari Marche, la Dr.ssa Caterina Tartaglione, Presidente Nazionale Sindacato delle Famiglie e l'Avv. Giorgio Paolucci, del Forum Associazioni Familiari della Provincia di Pesaro e Urbino.

-A Cagli riprende il via la prestigiosa Accademia del Teatro Opera Festival. Il 12 giugno, alle 19, al Palazzo Felici, si inizierà con Aspettando Traviata, Fantasia sull'Opera per pianoforte, oboe e clarinetto con I Solisti della Scala, cui seguirà una conversazione del Prof. Piero Mioli dal titolo La figura femminile nell'opera lirica. Si concluderà con una cena in loco. Il 15 e 17 giugno, alle 21 15, al Teatro Comunale, verrà rappresentata La Traviata di Giuseppe Verdi, diretta dal M° Stefano Seghedoni, per la regia di Daniele Rùbboli. Il 23 giugno, infine, sempre al Teatro Comunale, alle 21 15, si concluderà con L'amante cubista, atto unico di Roberto Hazon e con Suor Angelica, atto unico di Giacomo Puccini, entrambi diretti dal M° Roberto Molinelli, per la regia di Enrico De Feo.

-A Urbino e a Mombaroccio, il 15 e 16 giugno, avrà luogo un convegno internazionale di studi in occasione del 400° anniversario della morte del noto matematico Guidobaldo Dal Monte. Gli incontri si terranno, alle 9 e alle 15, a Urbino, alla Sala Convegni del Palazzo Ducale e all'Aula Rossa della Facoltà di Economia, presso il Palazzo Battiferri-Brandani e a Mombaroccio, presso l'Auditorium San Marco.

-Infine, ritorna il Territorio Musicale Festival. In particolare, il 15 giugno, alle 21, in Piazza Umberto I a Sant'Angelo in Vado, verrà assegnato il Premio Metauro della Musica Emergente per le band locali. Il 28 giugno, alle 21, alla Fortezza Albornoz di Urbino, canterà Teresa De Sio. Infine, il 7 luglio, alle 21, al Barco Ducale di Urbània, canterà il gitano Tonino Carotone.

La Cartolina dalle Marche termina qui. Potete leggere i nostri testi nel sito www.prourbino.it/cartolina.htm e scrivere a cartolinadallemarche@virgilio.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci.

  FRANCESCO VENDITTI

Home

RUBRICA   domenica  3  giugno  2007  ore 13

Precedente

Successivo

 

 

    
Google