Home

RUBRICA   domenica  10  dicembre  2006  ore 13

Precedente

Successivo

 

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 11   11^ EDIZIONE

 

Zingari   Raffaele Viviani

Ancona, dal 12 al 16 dicembre

 

◄◄◄cliccare sull'immagine per maggiori particolari

 

 

 

Cari amici della Cartolina, oggi iniziamo l’odierna puntata direttamente con gli appuntamenti, dal momento che sono numerosi.

Per quanto riguarda la stagione teatrale, segnaliamo:

 

Vediamo ora i concerti:

 

-Riprende la tournée dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana. Il 14 dicembre inizierà la stagione a Macerata, al Teatro Lauro Rossi, alle 21 e il 15 dicembre, sempre alle 21, sarà presente a Jesi, al Teatro Pergolesi. Suonerà il violinista Anton Barakhovsky, per la direzione del Maestro Luciano Di Martino. I concerti saranno interamente dedicati Beethoven, cui è dedicata l’intera stagione musicale.

 

-Altri concerti sono previsti in Provincia di Macerata:

 

-A Fermo, oggi, al Salone dei Ritratti, alle 17 30, si esibità il Nuovo Quintetto Italiano di fiati, eseguendo la 2a parte da Musica per il gran circo del mondo di Andrea Strappa.

 

Passiamo agli altri appuntamenti.

 

-A Urbino sono iniziati gli appuntamenti legati al Natale. Oggi, alle 17 30, al Teatro Sanzio, avrà inizio la Maratona Volponi, ossia studenti e attori leggono brani dello noto scrittore urbinate Paolo Volponi. Alle 18, alla Sala Vecchiotti della Cappella Musicale, avrà luogo il concerto del Trio Violino (Lea Canini), Violoncello (Alessandro De Felice) e Pianoforte (Silvia Duchi), con musiche di Šostakovič e Arenskij.

Tre sono anche le mostre visitabili in questi giorni: E venne ad abitare in mezzo a noi, alle Sale del Castellare del Palazzo Ducale, a partire dal 16 dicembre; Attraverso il tempo, al Collegio Raffaello, Sale 5 e 6 e Saluti...una cartolina da Urbino, al Convento di San Francesco, presso la Sala di San Giuseppe da Copertino.   Continuano:

 

 Le vie dei Presepi, che prenderà il via a partire dall’8 dicembre fino al 7 gennaio  (cliccare qui).

 

-A Fossombrone oggi si continua a festeggiare la Giornata delle Marche. Alle 16 ci si radunerà alla Piazza del Municipio e da lì si fornerà un corteo accompagnato dalla Banda Musicale, che guiderà verso la Chiesa di San Filippo. A partire dalle 16 45 è previsto il concerto bandistico, la proiezione di un cortometraggio e l’esibizione del Gruppo Mandolinistico Forsempronese. In contemporanea, oggi e anche sabato 16 dicembre, per le vie del centro cittadino ci saranno attrazioni e degustazioni gastronomiche unitamente alla rassegna Forum Shopping.

 

-A Pesaro, oggi, nel pomeriggio, i Musei Civici e la casa del noto compositore Gioachino Rossini sono visitabili gratuitamente. Nella vicina Candelàra, oggi si concluderà la 3a edizione dell’originale festa Candele a Candelara, in cui l’intero borgo sarà dominato dalla soffusa e vellutata atmosfera delle candele.

 

-A Fermignano prosegue, alla Galleria Bramante, la mostra del premio internazionale per l’incisione “Fabio Bertoni”.

 

-A Jesi prosegue, fino al 7 gennaio, la mostra Il ‘900 a Jesi e nella Vallesìna, nella Salàra di Palazzo della Signoria.

 

-Ad Agugliano, il 16 dicembre, alle 21, presso la Chiesa del Santissimo Sacramento, avrà luogo un concerto della Corale Marini di Ancona, con brani tratti dal repertorio sacro e profano.

 

-A Osimo, sabato 16 dicembre, alle 17, si aprirà la mostra Officina del Presepe, presso le Cantine di Palazzo Sinibaldi a Via Fontemagna. La mostra sarà aperta tutti i venerdì, sabato e domenica fino al 7 gennaio dalle 17 30 alle 20 30. Al Centro Attività Culturali San Silvestro verrà inaugurata la mostra fotografica Gli anni della dolce vita, che rimarrà aperta fino al 7 gennaio. Per le vie del centro, a partire dalle 18, si esibiranno gli artisti di strada e alle 19, sotto l’albero di Natale in Piazza Boccolino, ci sarà un concerto Gospel.

 

-Concludiamo con le feste. Sono in corso le manifestazioni natalizie con attrazioni, presepi e mercatini per tutti a Urbino, Pieve di Cagna, Pèrgola, Sant’Agata Feltria, Macerata Feltria, Cingoli, Sant’Angelo in Pontano, Piòraco (a partire dal 13 dicembre) e, infine, Montegiorgio.

 

La Cartolina dalle Marche per oggi termina qui. Potete consultare i nostri testi nel sito www.prourbino.it/cartolina.htm e scrivere a cartolinadallemarche@virgilio.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci.

 

FRANCESCO VENDITTI

 

 

FUORI  ORARIO  1:

 

"Musei in Rete"
- Valle del Metauro -
15-16-17 dicembre 2006

Presentazione Pubblica del Progetto
"Musei in Rete - Valle del Metauro"

Venerdì 15 dicembre 2006 ore 16:00
Museo del Balì Loc. San Martino - Saltara

La S.V. è invitata

Ecco il programma:
http://www.associazionevernarecci.it/_private/Musei%20in%20Rete%20Valle%20del%20Metauro2006.htm

info: www.associazionevernarecci.it
forum: http://associazionevernarecci.forumup.it 
newsletter/info: andrewsccf@yahoo.it
Tel: 0721 714650
_______________________________________
Associazione Volontari Beni Culturali A.Vernarecci Fossombrone (PU)

 

 

 

FUORI  ORARIO  2:

 

"La Donazione Mario Bucci nella Casa Museo"
- dall' 16/12/2006 al 07/01/2007 -
NUOVA MOSTRA in Casa Museo Quadreria Cesarini!

Inaugurazione:
sabato 16 dicembre 2006 ore 16:30

Oraio apertura:
Dal 16 al 24 dicembre
10:00-12:00; 15:30-18:30

Dal 26 dicembre al 7 gennaio 2006
feriali: 15:30-18:30
festivi: 10:00-12:00; 15:30-18:30

Chiuso il 25 dicembre e l'1 gennaio

Via Pergamino
Fossombrone

L'ingresso alla mostra è gratuito.

info: www.associazionevernarecci.it
forum: http://associazionevernarecci.forumup.it 

newsletter/info: andrewsccf@yahoo.it

Tel: 0721 714650

Associazione Volontari Beni Culturali A.Vernarecci Fossombrone (PU)
 

 

 

 

Home

RUBRICA   domenica  10  dicembre  2006  ore 13

Precedente

Successivo