Home

RUBRICA   domenica  01  ottobre  2006  ore 13

Precedente

Successivo

 

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 1   11^ EDIZIONE

 

San  francesco d'Assisi

 

Cari amici della Cartolina, un caloroso saluto da Francesco Venditti e ben ritrovati alle nuove puntate della nostra rubrica, di cui oggi si inaugura l’undicesima edizione! Per chi ancora non ci conoscesse bene, la “Cartolina dalle Marche” è una rubrica settimanale di cultura regionale che presenta le Marche, le località, gli usi, i costumi, la tradizione, la musica, l’enogastronomia, curiosità e tutto quanto caratterizza la Regione. In coda vengono presentati i principali eventi musicali, teatrali, artistici, culturali e popolari. La “Cartolina dalle Marche” è una rubrica multimediale e interattiva: nel portale del nostro sito sono presenti i testi delle nostre trasmissioni settimanalmente aggiornati, le passate trasmissioni appositamente indicizzate a partire da settembre 2002, il forum per inserire gratuitamente i comunicati stampa, i link di interesse regionale e nazionale raggruppati per argomenti e anche il link dove sentire e vedere in diretta Internet i programmi di Tv e Radio Capodistria.

Oggi parliamo della presenza di San Francesco nelle Marche. Il Santo, vissuto tra il 1182 e il 1226, soggiornò diverse volte nelle Marche. La nostra fu, dopo l’Umbria, la prima delle regioni evangelizzate da San Francesco che, con il suo tesoro di umiltà, riuscì ad attraversare anche zone impervie come il Montefeltro o il Piceno. Si narra che l’8 maggio 1213, a San Leo, proprio in piazza tenne una predica tanto fervente che il conte Orlando de Cattani, signore di Rocca di Chiusi (in provincia di Siena) e ospite della famiglia dei Montefeltro, gli donò il Monte della Verna, dove poi San Francesco ricevette le Sacre Stimmate della Passione, tra il 14 e il 15 settembre del 1224, durante la quaresima di San Michele.

San Francesco era soprattutto missionario e salpava da Ancona prima di imbarcarsi per l’Oriente. I biografi ricordano due occasioni. La prima nel 1211-1212, andata fallita a causa di un naufragio che lo costrinse a ripararsi in Dalmazia. La seconda il 24 giugno 1219, quando, sempre da Ancona, si imbarcò alla volta di Acri e Damiata, per evangelizzare il Medio Oriente, al tempo delle Crociate. San Francesco giunse ad Ascoli Piceno nel 1215 e ritornò nelle Marche tra dicembre1224 e febbraio 1225 per un giro di predicazione a dorso di un asino. Si tramanda che passò anche dove ora sorge il Convento e Chiesa di San Francesco delle Fratte a Montalto delle Marche.

Un dato è certo ed è il fatto che il seme della predicazione del frate è stato gettato nella terra buona. Ricordiamo solo alcuni nomi famosi: frate Felice Peretti, futuro Papa Sisto V, Beato Giovanni Pelingotto da Urbino, San Giuseppe da Copertino, patrono degli studenti venerato a Osimo, San Serafino da Montegranàro, San Giacomo della Marca, fino ai numerosi frati che vivono con noi i nostri giorni.

 

Dopo questo breve saggio francescano, passiamo agli appuntamenti previsti nelle Marche.

 

-Nell’Abbazia di San Vincenzo al Furlo, nelle vicinanze di Acqualagna, forte di un inaspettato successo di pubblico, è stata prorogata fino al 5 novembre la mostra Amor Dei. La fortuna di Raffaello nelle stampe del Settecento, visitabile sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. In essa sono esposte opere di autori che hanno contribuito a diffondere la fama dell’insigne pittore.

 

-A Urbino è in corso di svolgimento la rassegna Ars Libraria 2006, dedicata al libro e alla cultura. In particolare, fino all’8 ottobre, alle Sale del Castellàre, è visitabile una mostra fotografica di Gianni Berengo Gardin dal titolo Leopardi - la biblioteca, la casa, l'infinito, con orari 10-13 e 17-20. Domani, al Teatro Sanzio, alle ore 18.30, si potrà assistere alla presentazione del libro Fanny e Alexander. Ada. Romanzo teatrale per enigmi in sette dimore. Il 4 e 5 ottobre sono previsti due incontri che impegneranno la rinomata Scuola del Libro, da cui sono usciti insigni artisti di fama internazionale. Il 4 ottobre, al Teatro Sanzio, alle 21 30, Mariangela Gualtieri del Teatro Valdoca incontrerà la “Scuola del Libro”. L’attrice sarà presente anche il 5 ottobre, dove, all’Istituto Statale d’Arte, alle 10 30, ci sarà il Misterioso Concerto Trio diretto da Carlo Ronconi.

 

-A Senigallia, il 7 ottobre, alle 21 15, all’Auditorium San Rocco, verrà consegnato il Premio Senigallia di Poesia di Velluto 2006. Nell' occasione il Sindaco di Senigallia consegnerà una medaglia d'oro al Maestro Carlo Iacomucci autore della grafica d'Arte (realizzata in 100 esemplari in acquaforte) che accompagna le cento copie in edizione speciale del volume “Ethanol”, vincitore della sezione silloge ed èdito a cura dell'Associazione Culturale “La Fenice”.

 

-Ad Ancona, al Teatro delle Muse, oggi, alle 16 30, verrà rappresentato Il sogno del Principe di Salìna - L’ultimo Gattopardo, di Andrea Battistini. Il 4 ottobre, per la rassegna Il novecento musicale, la grande musica russa ed i suoi protagonisti, alle ore 20, al ridotto del Teatro, si esibirà il trio Boris Petrushansky (pianoforte), Anton Dressler (clarinetto) e Duccio Ceccanti (violino). L’evento sarà preceduto da un aperitivo alle 19.

 

-A Jesi, al Teatro Pergolesi, si inaugurerà la XXXIX Stagione Lirica. Il 7 e 9 ottobre, alle 21, verrà rappresentato il Don Giovanni di Mozart.

 

-A Camerino, questa sera, alle 21, in occasione della riapertura della Chiesa di Santa Maria in Via, verrà eseguito il Requiem KV626 di Mozart, con il coro Filippo Marchetti e la Nuova Orchestra Regionale Alaleona, diretti dal Maestro Lamberto Lugli.

 

-Concludiamo con le feste e le fiere previste per oggi: a Perticàra, nel Montefeltro, ultimo giorno della Sagra della Polenta e dei frutti del sottobosco; a Sassofeltrio, la Sagra dei fagioli; la Festa del Fungo a San Sisto di Piandimelèto, i Giorni del Baccanàle a Casinìna; le mostre del tartufo ad Apecchio e a Sant’Agata Feltria; la rassegna Voglie d’autunno a Urbino; la Mostra ornitologica a Comunanza; la Festa del Rosario e Sagra delle Tagliatelle Fritte a Monterubbiàno.

 

La Cartolina dalle Marche termina qui per oggi. Potete consultare i nostri testi per intero nel sito www.prourbino.it/cartolina.htm, visitare il forum dei comunicati stampa e scriverci a cartolinadallemarche@virgilio.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci.

 

FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica  01  ottobre  2006  ore 13

Precedente

Successivo

 

    
Google