Home

RUBRICA   domenica  14  maggio  2006  ore 13

Precedente

Successivo

 

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 33   10^ EDIZIONE

Poggio San Marcello (AN)

la Porta San Nicolò , lo stemma  e la Processione della Madonna del Soccorso    da www.archiviostoricopoggiosanmarcello.it

 

Cari amici della Cartolina, oggi il nostro treno ferma a Poggio San Marcello, piccolo Comune della Vallesìna di 737 abitanti, situato in Provincia di Ancona a 387 metri sul livello del mare. Il posto ha origini antichissime, fino al V secolo A.C., grazie al rinvenimento di reperti piceni, romani e paleocristiani. Nell’alto Medioevo si parla dell’esistenza di una “villa”, feudo del Vescovo di Jesi, e di un castello, a partire dal 1261. Dal 1303, Poggio San Marcello è stato sempre legato alle vicende di Jesi, soprattutto nel 1530, anno in cui un documento attesta essere avvenuta la consegna del tradizionale pallio al Comune dominante, in occasione della festa di San Floriano, protettore di Jesi. Nel 1926, Poggio San Marcello venne aggregato a Castelplànio; tuttavia, nel 1947 riacquistò la sua autonomia comunale, che ancora conserva gelosamente.

Attualmente, Poggio San Marcello conserva inalterata la struttura castellana, con le sue tre vie parallele tagliate da vicoli trasversali, adornati da piante e fiori, e con le sue caratteristiche fontane. Vi si accede attraverso la Porta di San Nicolò, del 1503, sovrastata dallo stemma jesino, con il leone rampante. Immediatamente dopo l’entrata si trova il Santuario della Madonna del Soccorso, del 1646. Bella è anche la Chiesa parrocchiale di San Nicolò da Bari, del 1763, edificata su progetto e direzione degli architetti Nicola Maiolatesi da Jesi e Mattia Capponi da Cupramontàna. In essa sono custoditi una tela di Antonino Sarti del 1603 ed un affresco del XIV secolo che raffigura una Crocifissione, staccato dall'antica Chiesa romanica-benedettina di San Marcello al Poggio. Sotto la Canonica vi è una cripta del 1300. Ricordiamo anche il Palazzo Comunale, del 1772, progettato da Andrea Vici di Rocca Contrada, l’attuale Arcèvia. L’edificio presenta un soffitto finemente decorato e ospita il teatro comunale e un ricco archivio. Infine, fuori del castello si trova la Chiesa di Santa Maria del Monte, del XIII secolo.

Tra le feste, ricordiamo le ricorrenze musicali e popolari di febbraio e agosto. Di notevole spessore sono il Presepe Vivente, che ogni anno rinnova il suo appuntamento e la manifestazione Poggio in fiore, che si svolge nell’ultima settimana di aprile. La seconda domenica di maggio, che quest’anno ricorre alla data odierna, si celebra la festa religiosa della Madonna del Soccorso, a testimonianza dell’intensa devozione religiosa e mariana del paese, cui seguirà la fiera della Madonna del Soccorso domenica prossima, salvo imprevisti.

 

Veniamo, ora, agli appuntamenti marchigiani di questa settimana.

 

-Ad Ancona, al Teatro delle Muse, il 19 maggio, a partire dalle 20 30, avrà luogo il concerto-aperitivo del Carlino dal titolo Il nostro canto libero con Marco Lavezzi. Un altro concerto è previsto a Urbino, il 16 maggio, alle 21 15, al Teatro Sanzio, dove suonerà il pianista iraniano Ramin Bahrami. Verrà eseguita l’opera L’arte della fuga di Johann Sebastian Bach.

 

-Nel Montefeltro, in provincia di Pesaro e Urbino procedono con successo i ritrovi gastronomici A tavola con lo spignòlo, dedicati a questo fungo locale, chiamato anche prugnòlo. Nel sito www.parcosimone.it potrete scaricare il file con i dettagli dell’iniziativa gastronomica, in ordine ai luoghi dove mangiare e ai pacchetti turistici. In provincia di Macerata proseguono, il 21 e 28 maggio, i percorsi Itinarranti, volti alla scoperta delle Terre dell’Infinito. Per maggiori informazioni sulle iniziative occorre telefonare al numero 0733/260396.

 

-A Macerata, oggi pomeriggio, alle 18, alla Sala Gigli del Teatro Lauro Rossi, si esibirà il Trio Michelangelo ‘70, con musiche di Astor Piazzolla. Sempre a Macerata, il 18 maggio, alle 21 30, alla Sala degli Specchi, presso la Biblioteca Comunale, nell’ambito della rassegna letteraria Libriamoci - Licenze poetiche, verranno eseguite letture tratte da Lo specchio Materno - Madri e figlie tra biografia e letteratura, a cura di Anna Scacchi, con Renata Morresi e Tatiana Petrovich Njegosh. Un altro bell’appuntamento letterario può essere goduto a San Benedetto del Tronto, dove, il 20 maggio, dalle 19 all’1 di notte, al Museo del Mare, avrà luogo la rassegna Tra giare e mare, con visite guidate al museo e letture di brani dell’Odissea. La prenotazione per l’incontro letterario è obbligatoria e va richiesta al numero 0735/794588 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14.

 

-A Camerino, oggi, alle 17 45, alla Basilica di San Venanzio, suonerà l’organista Paolo Oreni. Sempre a Camerino prosegue, fino al 21 maggio, la XXV Edizione della Corsa alla Spada e Palio. Oggi pomeriggio, a partire dalle 16, ci sarà la Corsa alla Spada per bambini e alle 18 lo spettacolo di bandiere e tamburi per le vie del centro storico. Il 17 maggio, alle 21 30 avrà luogo l’Offerta dei Ceri e Falò. Il 18 e 19 saranno dedicati alla fiera di San Venanzio martire e patrono del Comune. Il 20 maggio, alle 21, avrà luogo la disfida tra gli Arcieri. Infine, il 21 maggio sarà la giornata clou con la festa che inizia alle 15 30 con il corteo storico che culminerà nella gara. Si concluderà la festa alle ore 23 con uno spettacolo pirotecnico a Piazza Cavour. Maggiori informazioni si possono trovare navigando nel sito www.camerino.sinp.net .

 

-A Fermo, il 18 maggio, alle 21 15, al Teatro dell’Aquila, la Fermo Orchestra Fiati, diretta dal Maestro Angelo Bulciaghi, proporrà il consueto Concerto di Primavera, con musiche del Novecento. Il titolo del concerto è L'integrazione di fonti musicali eterogenee. Autori classici e passione per il Jazz. Ancora jazz al Tam Limonaia di Villa Barruchello, a Porto Sant’Elpidio, dove questa sera, alle 21 30, avrà inizio il Pippo Pollina Europa Tour Recital “Racconti e canzoni”.

 

-A Montalto Marche, al Museo Sistino, prosegue fino al 18 settembre la rassegna I sacri legni, ovvero sculture lignee provenienti da New York, Fabriano e Marca Picena, che sarà aperta ogni sabato e domenica dalle 15 alle 19. Il Reliquiario di Papa Sisto V che normalmente è esposto nel museo è temporaneamente trasferito alla mostra di Fabriano Gentile da Fabriano e l’altro Rinascimento.

 

-Concludiamo con San Benedetto del Tronto, dove, alla Palazzina Azzurra, proseguirà fino al 30 maggio la mostra collettiva itinerante Per Intima Consonanza-Poesia, forma & colore. Orari dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, chiuso il lunedì.

 

La Cartolina dalle Marche, per oggi, termina qui. Potete consultare i nostri testi nel sito www.prourbino.it/cartolina.htm e scriverci a cartolinadallemarche@virgilio.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci.

 FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica  14  maggio  2006  ore 13

Precedente

Successivo

 

    
Google