<%@ Language=VBScript %> Goerner al Rossini

Home

RUBRICA   domenica 27 novembre 2005 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 9   10^ EDIZIONE

Pesaro, Teatro Rossini

Il pianista Nelson Goerner e l’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta dal M° Federico Mondelci

 

Cari amici della Cartolina, oggi siamo a Pesaro, perché, come di consueto, anche quest’anno ha avuto inizio la stagione concertistica al Teatro Rossini. Sabato 19 novembre è stato eseguito un concerto per pianoforte e orchestra, diretto dal M° Federico Mondelci, con l’argentino Nelson Goerner al pianoforte, accompagnato dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana, grande protagonista della nuova rassegna musicale. Il concerto, dominato da due grandi personalità affermate a livello mondiale, già dalle prime note si è caratterizzato per originalità e freschezza interpretativa. Ha aperto la serata di gala un anomalo fuori programma con un piacevole omaggio a Mozart, di cui l’anno prossimo ricorrerà il 250esimo anniversario della nascita. L’Ouverture, tratta dalle Nozze di Figaro, ci ha introdotti immediatamente nell’atmosfera gaia e briosa dell’opera buffa mozartiana, con i tratti stilistici tipici dell’Autore, e ha contribuito a familiarizzare il pubblico con la prassi esecutiva dell’Orchestra, sempre bilanciata nel suono e attenta alla valorizzazione dei bassi. Il Concerto per pianoforte e orchestra n°4 in Sol maggiore opera 58, penultimo di cinque, composto tra il 1805 e il 1806, mostra un Beethoven che, pur mantenendosi nel solco della tradizione compositiva, comincia a mostrare il suo carattere definito, attraverso la valorizzazione e l’elaborazione delle cellule motiviche, ossia embrioni di melodie che vengono riprese e sviluppate nel corso dell’intera opera. L’esecuzione dell’ottimo pianista ha costituito un’ottima chiave di volta per interpretare il passaggio dalla tradizione compositiva all’innovazione, a prescindere dalle difficoltà tecniche, attraverso la leggerezza sonora e la tecnica dell’affondo meditato delle note che esprimono la voce cantabile. Fantastico il secondo movimento, incentrato su un dialogo amichevole tra la dolce melodia del pianoforte e la risposta dell’orchestra, finalizzato al solo gusto salottiero di suonare e di farci ascoltare la musica.

Anche nel Concerto per pianoforte e orchestra n°2 in Do minore op.18 di Rachmaninov, il pianista Goerner ha mostrato un’eccezionale padronanza tecnica, a tal punto da farci credere a una esecuzione semplificata di un’opera difficile, superando le solite difficoltà tecniche ed esasperando il richiamo alla corposità del suono beethoveniano. Il pianista ha mostrato una capacità di catturare l’attenzione del pubblico e di ridurlo all’ascolto dei ritmi incalzanti, delle melodie russe, dei batticuore improvvisi, delle dolcezze del secondo movimento e delle brusche e roboanti cadenze.

Generosi e sentiti sono stati i bis, da cui è nata un’intesa speciale tra il direttore Mondelci e il pianista Goerner: tre suonati dal pianista come solista e due insieme al direttore Mondelci, di cui ricordiamo il famosissimo Libertango, con le note del sassofono. Il pubblico ha manifestato il suo totale gradimento con lunghissimi applausi.

 

Segnaliamo alcuni appuntamenti previsti in Regione:

 

-A Urbino prosegue fino al 28 novembre la mostra di arte, disegno e grafica femminile Mani in pasta. CreAttività: le donne, l’arte e il lavoro, presso i locali dell’ISIA, in Via Santa Chiara.

 

-A Sassoferrato, oggi pomeriggio, alle ore 17, presso la Sala del Consiglio Comunale, avrà inizio il concorso di poesia “Baldassarre Olimpo”.

 

-A Montappone, presso la Sala Esposizioni, rimarrà aperta fino a domenica 11 dicembre la mostra internazionale di cappelli intitolata “Il Cappellaio Pazzo”, inaugurata il 23 luglio scorso nell’ambito della quarta edizione de “Il Cappello di Paglia – dal covone al cappello rammagliato”. Apertura sabato e domenica dalle 16 alle 20.

 

-Ricordiamo tre convegni: L’arte di educare all’arte, convegno sulla didattica del patrimonio culturale, il 2 e il 3 dicembre, a Pesaro, presso la Sala del Consiglio Provinciale “Wolframo Pierangeli”, in Viale Gramsci, 4; l’altro convegno “Esperienza mistica cristiana, mistiche non cristiane e nuova religiosità in occidente”, l’1, 2 e 3 dicembre, ad Ancona, presso l'aula del Rettorato dell'Università Politecnica e, infine, L’evoluzione della Pubblica Amministrazione e dei Comuni al servizio dei cittadini e delle imprese, a Osimo, il 2 dicembre, alle ore 17, all’Aula Magna del Collegio Campana.

 

-Concludiamo con due concerti bandistici, oggi pomeriggio, in onore di Santa Cecilia, a Fossombrone, alla Chiesa di San Filippo, alle ore 18 e a Osimo, alle ore 19, alla Cattedrale.

 

La Cartolina dalle Marche per oggi termina qui. Potete leggere i nostri testi sul sito www.prourbino.it/cartolina.htm e scrivere e mandare i vostri comunicati stampa a cartolinadallemarche@virgilio.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci.

 

 FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica 27 novembre 2005 ore 13

Precedente

Successivo

 

    
Google