ISTITUTO STATALE DI BELLE ARTI DELLE MARCHE IN URBINO

ISTITUTO   D'ARTE

PER LA DECORAZIONE E LA ILLUSTRAZIONE DEL LIBRO

CON ANNESSA SCUOLA D'ARTE

 

 

RELAZIONE SULL'ATTIVITÀ DEL SIGNOR ETTORE PIERLEONI

 

Il Signor Ettore Pierleoni, uno dei rari e più apprezzati artigiani del legno ha iniziato la sua esperienza in una bottega di produzione di mobili in stile di proprietà del Signor Paolucci di Urbino che otteneva l'apprezzamento di ogni ceto sociale negli anni 1918-1931.

Raggiunta una particolare sapienza di mestiere il Signor Plerleoni ha iniziato la libera professione suscitando negli affezionati del mobile antico ammirazione per la tecnica di costruzione per il senso della proporzione dei vari pezzi prodotti e per la raffinata esecuzione.

Proprio per questi suoi meriti,  la Scuola d'Arte di Urbino gli ha offerto nel 1946 la possibilità di entrare a ricoprire il posto di aiutante di laboratorio nella sezione del legno.

In quel tempo ho avuto modo di valutare più da vicino le grandi possibilità di mestiere del Signor Pierleoni e la passione per il suo lavoro.  «Creare un oggetto come cosa propria nell'intento di definirne la forma da inserire nella grande tradizione del mobile urbinate».

Per questa sua particolare esperienza il Sig. Pierleoni è uno degli artigiani più ricercati per il restauro dei mobili antichi.

Avvalendosi dei mezzi di produzione offerti dalla scuola il Sig. Pierleoni ha dato impulso alla produzione comunicando agli allievi quell'entusiasmo e impegno nel lavoro che caratterizzano ogni bravo artigiano.

Nelle varie mostre alle quali ha partecipato, ha ottenuto un successo vivissimo

Suoi nobili sono stati acquistati da privati di Urbino, Milano,  Ancona desiderosi di abbellire i sontuosi palassi di altri tempi.

La stampa ha segnalato più volta la produzione di questo singolare artigiano del legno.  A seguito di tali segnalazioni il Sig. Pierleoni ha ricevuto commissioni di lavoro da Enti e privati,  ultimo in ordine di tempo, la richiesta da parte del Genio Civile di Ancona di costruire un coro in legno di noce per l'abside della chiesa di S. Francesco di quella città.

Urbino 12.6.1963

Prof. Pietro Sanchini

già Vice Direttore della Scuola d'Arte

annessa all'Istituto d'Arte di Urbino

 

Visto:    Il Direttore dell'Istituto d'Arte

(Prof. Francesco Carnevali)