Insegnante d'Arte applicata presso la Scuola d'Arte e Mestieri già annessa all'Istituto di Belle Arti della Città, è stato assunto nel 1946 per riconosciuta qualità di raffinato ebanista quando la scuola svolgeva ancora una attività promozionale nel campo dell'artigianato.

Proveniente dal Laboratorio Paolucci, famosa bottega artigiana dove si erano formati tanti artigiani, ha appreso le prime nozioni dal fratello Amedeo. Di carattere riflessivo e schivo, sensibile al fascino delle bellezze del passato, esperienza dopo esperienza, ha curato la preparazione affinando le sue qualità di esecutore e coltivando il disegno del mobile sulle indicazioni della Professoressa Cangini, preziosa insegnante di Architettura dell'Accademia di Belle Arti che proponeva in corsi serali la conoscenza dei moduli costruttivi della migliore tradizione.

Per queste sue qualità si era soffermato ad analizzare i vari aspetti costruttivi del mobile eseguendo lui stesso i disegni esecutivi e valutando linea, stile, proporzioni, stabilità ed eseguendo alla perfezione le varie tecniche di ebanisteria, di intarsio, di intaglio e di tornitura.

Di queste sue qualità si sono serviti gli appassionati del mobile antico non solo in Città ma anche in luoghi dove ancora il mobile di "stile antico" era richiesto per arredare i vari palazzi.  E' da ricordare la commissione assegnatagli dal Conte Cavalcabò allorché volle ricreare l'ambiente rinascimentale nel Castello di Dobbiaco.

Si sono accorti di queste doti di raffinato esecutore anche i cittadini di Urbino quando ha eseguito la ricostruzione del Coro della Chiesa di Santa Chiara ad Urbino e l'esecuzione dei mobili della casa del Dott. Giulianelli e di altri cittadini che hanno avuto il privilegio di avvalersi della sua opera.

Oggi Ettore Pierleoni è in pensione, ma la passione per la sua attività gli è rimasta, e molto spesso la Scuola si avvale della sua disponibilità e competenza per risolvere i vari problemi di arredamento, e, confidando inoltre sulla volontà di comunicare con gli altri, viene chiamato a volte come docente dei corsi di qualificazione professionale per restauro del mobile antico organizzato dalla Comunità Montana Alto e Medio Metauro, o come esperto ebanista per seguire gli allievi iscritti al corso di liuteria organizzato dalla Società Italiana del Flauto Dolce di Roma.

 

PIERLEONI ETTORE

Nato ad Urbino il 06 Ottobre 1912

Morto ad Urbino il 14 Agosto 2008 alle ore 0,10

Tumolato nel piccolo cimitero di San Cipriano il 16 Agosto 2008