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XI°  Concorso  2011 - Agenda 2012
PARTE ANTOLOGICA: EX-ORE di Germana Duca

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Concorso XI°

EX ORE

 

PRESENTAZIONE

HORA SECUNDA DIURNA 

HORA SEXTA DIURNA 

HORA SEPTIMA DIURNA

HORA OCTAVA DIURNA   

HORA DECIMA DIURNA

HORA UNDECIMA DIURNA

HORA TERTIA NOCTURNA 

HORA QUARTA NOCTURNA

HORA SEPTIMA NOCTURNA 

HORA DECIMA NOCTURNA

HORA DUODECIMA NOCTURNA 

 

I testi sono già stati pubblicati nel libro:
EX ORE, di Germana Duca Ruggeri,
Marsilio Elleffe, Collana Lingue di poesia,
2002

 

LE ORE CANONICHE:

“mattutino”, circa un'ora prima del sorgere del sole. Il mattutino coincide con l' HORA NOCTURNA DUODECIMA in EX ORE di Germana Duca. Durante il mattutino, momento del risveglio, i religiosi recitavano l'Angelus

 “l’ora prima” (h 6), l'ora del sorgere del sole e delle lodi, corrispondente a HORA DIURNA PRIMA di EX ORE

“l’ora terza” (h 9), corrispondente a HORA DIURNA TERTIA di EX ORE e così di seguito

“l’ora sesta” (h 12),

“l’ora nona” (h 15)

“il vespro”    (h 18) tramonto del sole, scandito dalle campane dell'Ave Maria

compieta o completorum” ora del crepuscolo, cioè l'inizio della notte.  La celebrazioni dei riti richiedeva l'accensione delle lampade (Lucernarium). Corrispondente a HORA NOCTURNA PRIMA di EX ORE

 

 

GERMANA DUCA RUGGERI, é nata ad Ancona e vive a Urbino.

Ha pubblicato opere in versi e in prosa.. Le poesie che seguono, come la presentazione, sono tratte dalla raccolta EX ORE, edita nel 2002 da Marsilio (Collana Elleffe diretta da Cesare Ruffato).
 

PRESENTAZIONE

 Per la durata di un giorno (anno 2000, equinozio di primavera), nell'identica vicenda di ore diurne e notturne, destinate al rapido mutarsi in ex ore, la poesia di Germana Duca Ruggeri diviene possibilità espressiva di accelerazioni, lentezze, continuità, interruzioni naturali da opporre al battito artificiale dell'orologio. Nel cerchio disegnato dal ritorno del sole, l'universo, intrecciato all'orizzonte domestico e al fluire dei simboli primari, specie l'acqua, ispira pensieri. Intanto sguardo e ascolto scendono e risalgono la corrente, aprendosi alla percezione di Urbino, del mondo, di grandi e piccole cose. Le parole della voce urbinate, mai approssimative, passano così ex ore sulla pagina, evocando la rinascenza, ma anche quanto manca, non è giusto, rimane oscuro.

 Il discorso poetico (affidato all'endecasillabo nella versione in lingua) prova allora a tradursi in risposta estetica e richiesta etica e, nonostante i limiti impliciti nel dire la realtà e ciò che la trascende, non rinuncia a cercare nuovi equilibri.

 

 

 

HORA SECUNDA DIURNA

di Germana Duca Ruggeri

 

Asion semplic' e secondarie

tra i vas che riempen el terass

apert vers j ort e i foss:

eliminè le foj magnate

da le rugh sa quelle meze secche,

smova el tericc' inghiandinit

d'i girani, 'na goccia d'acqua ma le ortensie

e ma '1 gelsomin... Ma lasò, el cel

è dens com el miel e '1 god

anca la finestra aperta larga...

C'è post per movse 'n po'?

Strecing e dop qualch adominal,

sa j orecch' ma le canson, j occh'

ma i libbre in fila tel mur, ma le foto

tle cornic' e da sempre sopr el comò,

ma la figura in stirament

che se riflet t'un quadre de Baj:

la bordella string', ugual a quella

de Picasso, 'na colomba t'una man,

prò contra 'na pupilla, a forma de bersagli',

se punta 'na vecchia rivoltella.

Urbin sorella, logg' de perla,

che pudessa trovè la mi' colomba

un giust ripar tra le tu' mura.

 

INIZIO PAGINA

 

HORA SEXTA DIURNA

di Germana Duca Ruggeri

 

Tranquillità è la divina indolensa;

l'apropiass de ogni conoscensa

in grad de tiena distant le rob

inuttil, e tiena da cont cle bone;

la natura tel necesari' agì,

ch'en tort ma la ragion,

che dla natura è interpret

e timon; la promessa de cos

posibbil e sa più moderasion;

legeressa e pesantessa tel stess

temp. La verità a la fin en se nascond:

la mucchia s'arduc' a gnent

El present è 'n punt inaferabbil

quant l'infìnit, ma ogni part

propend ma '1 su' tut per fuggia

ma l'imperfesion. Ma de fora, la foja

volta el drit vers el cel;

e, com el cant che canta, prend el vol

l'usignol. Sona el teleffon

e me prem la voc' dla realtà:

«'Sa c'amanca per ogg'? 'Sa compre?»

Urbin supermercat e dispensa,

porta el sal, l'oli', el pan fresc

e vin bianc ma la mi' mensa

 

INIZIO PAGINA

 

HORA SEPTIMA DIURNA

di Germana Duca Ruggeri

 

L'acqua c'è. E ma me en me manca altre,

ma me me sta ben tut, spec'

'sta luc' del mezgiorne. Invad

le stanse, riemp piat e padelle,

involta i bichier e la tvaja,

se beva e magnè, porta

parola e ascolt, 'na mana

a parechiè. Tun lia dvent

mossa, pensier, forma pura, eser

uman; e so' riconoscent, adess,

ma '1 color viv e esagerat dla forsissia,

ma '1 son del campanel, ma '1 rumor

cnosciut dle chiav e d’i pass

ugual d'i bordei e del padre.

La famiglia è riunitta: un guarda,

un rid, un se met a seda, un dmanda

'sa ch'ho fat per tutta la matina.

«Ho let e scrit diverse ore...»

«E brava, la mi' sciaparlina!»

«En lent le misur del mond...»

Urbin trionfant e fori us,

nav che te restaurè acomodant,

en te cucia la bocca vera,

en te tajè la lingua parlant.

 

INIZIO PAGINA

 

HORtA OCTAVA DIURNA

di Germana Duca Ruggeri

 

En propri' boni i pasatin;

el pecorin en è da men...

E l'insalata de grugn, stridi

e pimpinella è 'na meraviglia

de normalità... En c'è fìnsion

o altra mesinscena tun sta realtà.

Viv ma ché da quand c'avev vent'ann,

ma ché so' dventata madre per bona sort,

per un cas fortunat. Epur tut quant

se guastarà e nirà arbutat

tel gir. Alora tut i cont

d'arfè, tutta la verità

d'arsrcoprì: se vo', arcordte;

se no, scordte. Nesun

ha mai avut la mej sul destin: sem

a un tornant dla storia. Ogg' -

ma la television en el dic' -

l’om sarà el serv o sarà el padron.

E - sa 'l stess ton e intendiment -

el van negand 'na mucchia de paggin

t'i giornali: ma do' è la miseria?

Ma do' èn l'ingiustisia e l'opresion?

Urbin ducal, cerca d'armana

'na capital, apartata e universal

 

INIZIO PAGINA

 

HORA DECIMA DIURNA

di Germana Duca Ruggeri

 

C'è ma ché intorne terra coltivabbil,

scalfìtta ma ché e ma da i calanch',

presa ma le macch', scatafoss, sass

e lubagh, popolata de gregg'

chiuse dentra d'i bei pascol verdegiant,

com da la volp e dal tass, apena

svegghi', tun ste lundé de vol

marsolini, de prim uc'let

e viol e lepre e bisc' e covacc'

da Montbel fin a Canavacc',

da Maciolla a Montsoffi', dal Tuf

a Ca’ Condi abandonata, a la Casa

dle Vign che chiud la pineta.

Giorne de vagabondagg' e cacc',

de contemplasion e fermat e arcolta

de dafne, vitalb e spargin.

Sotta le mura e dentra, se fan avanti

rob nove e congegn inuttil

per viva, spicicati ma quei

d'i vari mega centri comerciali

del contornam, che stan ma per èssa

consumati. Urbin che spieghi alt le tu' vele,

adess, e per tut el secol futur,

en te lascè consumè, tien dur...

 

INIZIO PAGINA

 

HORA UNDECIMA DIURNA

di Germana Duca Ruggeri

 

Ghiacc', nev e galaverne nutren

i tu' inverne, aria e vent

se contenden el cel a primavera,

frescur quasi sa 'l sapor del mar

van so d'estat da sti copp

versa l'Apenin che 'l sol indora.

E tutta luc' el setembre; riflet

i solustre la nuvolaja e li scopr,

se la nebbia s'alenta e en manda,

l'autun, d'i gran temporalon,

fulmin e toni. Calco’ trov,

tun tut le stagion, per giustifìchè

la soportasion del mal, quand

pass t'una dle tu' port, Urbin.

Quand m'arampic e scend per le tu' piole,

- d'i Sant Bartol, o G'van,

o Andrea, o de Santa Margherita ch' sia -

me mandi sempre qualch incoragiant

segn de vita. Per un sol sguard

tut te perdon, cità ch'en se' mia,

do' en me sent estrania. Portme

a caval tla tu' sella, fin

a Palìn e a Rancitella, forte

cavalla; famm artornè bordella

 

INIZIO PAGINA

 

HORA TERTIA NOCTURNA

di Germana Duca Ruggeri

 

«Rifletev su le dodici linee

delle hore inequali, che dividono

il giorno artificiale, per grande

o picciolo che sia, in dodici parti...»

«Lascia de la matta

schianta, sta' sitta un pestin!»

«En c'arcontè le piciafavole,

metla tla tavla l'imaginasion!»

«Ma sa git cercand? C'èn

le cresc' sfojat sa 'l prosciut

de Carpegna, erba cotta, sotòli,

sotacet; e, s'en basta, se

'na fritata sa i carciof...»

«La fritata se volta a tond e ma

vedrem la fin del mond!»

«S'en lasciat gì, va a fnì

che vag via!...». Ma che è pan al pan,

vin al vin: en se modiffica

el ver, en se fa fìnta d' gnent

com tla tu' Cort' educata,

Urbin mia... Se t'avilisc'

'sta mancansa de cortesia,

en c'ascoltè, butce in mar;

e facc' caschè la lingua as'cata!

 

INIZIO PAGINA

 

HORA QUARTA NOCTURNA

di Germana Duca Ruggeri

 

Me mord ma la galornia la voja

d' fuggia, ma en c'ho piò la sveltessa

per saltè distant da la vena

del su' col, dai vissi del cor:

lo' me procura carta e inchiostre

e i' li lavor volentieri; po',

tel silensi', scappa fora 'na paggina.

El scur cala a la svelta: en importa

a nesun se no' due, caminand

vers la piassa, a bracet e discorend,

sem del post opur de pasagg'.

rMaturità improbabbil, tut

è discutibbil. Polpa d'i giorne,

ora per ora, sem per sem,

la strada se scorda subbit de chi

è pasat: en conta el ritorne

dl'identica impronta e traciat.

El nostre, tla not, ce porta

al Super, al Ducal o al Nova Luc’?

Al cinema, la prima volta insiem,

è stat per La caduta degli dei; dop

en nutti Zabriskie Point, Arancia

meccanica, Ultimo tango a Parigi...

E stasera, sa i capei grigi?

 

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HORA SEPTIMA NOCTURNA

di Germana Duca Ruggeri

 

È mezanot: la cità se svegghia.

Gioventù armolitta s'arduna

e ondeggia tl'eufforia malinconnica

dle ates, ofes, pretes, ares.

El temp da mo' s'è fat cort.

Chi c'è, c'è. E en c'è ragion

de prolunghè i legam e i salut;

se po' sol orientè l'attim,

negand silensi e distanse...

Passen telefonat, bevutte,

desideri ch'en s'èn realisati,

ambiguità, colassi e fianchi spoj

e cors arbaltate e schiant,

e corp d'amor e mascher d'ansia,

e fum e estasi e primitiv

ardor, in piassa. E’ la combinasion

de quel che cappita: la gusten, svelte,

le annim che gonten e arride,

tl'orle o tel mess dla scena

gremitta, che tel gire le scioj.

Spasi' del divertiment integral,

del non concepiment, del studi'

virtual, do' è sempre carneval,

i' sto a veda. Da 'na part.

 

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HORA DECIMA NOCTURNA

di Germana Duca Ruggeri

 

Quand l’acqua calarà tj sprofond,

la crosta dla terra se gonfiarà; e l’aria,

che viv d’acqua, s’arduc’rà

a gnent. I congegn dla terra,

imparcitti, en mandaran piò le foj

e i camp en c’avran piò l’ornament

dle piant. J animal che viven

d’erba moriran; e mancarà

da magnè ma i leon, lup, rapac’

e predator. E ma j òmin,

dop ‘na mucchia de prov, j convienrà

de a men de cla vitta bestial.

Fnirà la generasion umana:

la materna e frutuosa terra,

 abandonata, armarà vota

e sterril; e l’acqua, rinchiusa

tle su viscer, la slargarà

fin a trapassè l’aria, fin

a invada la sfera del foc.

Alora, la su’ superfic’ brusciarà

E, a la fin d’i temp destinat,

ce sarà sol ‘na mulicca de cenner.

Tun chel pulviscol innatural,

loterann ancora ‘I Ben e ‘I Mal?

 

INIZIO PAGINA

 

HORA DUODECIMA NOCTURNA

di Germana Duca Ruggeri

 

Da levant la luc': com da l'Ov

dla Pala de Piero della Francesca,

detta di Brera, ch'un temp guardava

i rest de Federico e d'i sua,

vicin i cipress de San Bernardin.

Artornen tut le matin, Madonna e Sant,

e sa lor se ferma l'alba quand ariva

dal mar... Prima de spands intorne,

el seren se riversa sopra le tomb

tut in fila; pian pian avisa

le erb e la guassa; mov le àl e i cant…

E sa la luc’, i guida ma j arch

d’i chiostre e ma i campanil fin al Colle,

ch’en s’arend ma l’immobilità

d’Urbin…Ma en se fa giorne che

la cità en sia , com tit el mond,

già ’n’altra: chi ariva, chi s’apresta,

chi part, chi s’aresta… Se porta

el piant, l’ora de transit manda

fòra de testa: ‹‹Ecc, se nasc’! Ecc,

se mor!›› A l’improvis o pian pian…

En è mai ugual la ricorensa,

quand s’alsa el sol. Dle volt

cmincia, dle volt fnisc’ la festa.

 

 

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