Home-Vie Presepi

LE VIE DEI PRESEPI  2020 - 21
Per info: 3473019097 - aprourbino@gmail.com
fb: Pro Urbino

Home

Mappa / Programma
delle Esposizioni in PDF

(ritornare qui con <-- indietro del Browse)

Mappa / Programma
delle Esposizioni in PGN

Imaugurazione
Concerto
 


 

COMUNICATO STAMPA

Le Vie dei Presepi             XX edizione

8 dicembre 2020 – 6 gennaio 2021

 

La mostra diffusa, unica nel suo genere a livello nazionale, festeggia quest’anno i 20 anni di storia, e lo fa con una edizione del tutto speciale, rimodulata nel format ma mantenendo intatti i capisaldi che la fecero debuttare nel 2001 e che la rendono tuttora un evento unico.

Di mostre di presepi ne esistono tante, in tutta Italia e non solo. Ma di mostre diffuse come questa, con decine e decine di punti espositivi sparsi in tutto il centro storico Patrimonio Mondiale dell’Umanità, c’è solo Le Vie dei Presepi. In questo anno atipico, la Pro Loco non ha abbandonato l’organizzazione e, pur non potendo allestire i punti al coperto con percorso interno, garantirà oltre 70 punti visibili dall’esterno.

Vetrine di negozi, finestre private, locali sfitti con vetrata, suggestive arcate, chiese e oratori con la possibilità di ‘sbirciare’ dall’esterno, il tutto per garantire il rispetto delle normative. Chi si troverà a passeggiare per Urbino e scorgerà uno dei settanta presepi, avvicinandosi noterà un QR code che, scansionato, porterà alla mappa con cui si può percorrere tutta la città, tra vicoli e scalette, alla ricerca della prossima natività.

Sono esposti presepi piccolissimi così come grandi, statue giganti e opere tradizionali, acquerelli e natività artistiche, estrose ed etniche. Ce ne sarà per tutti i gusti, e provengono da tutto il mondo grazie ad alcuni hobbisti e collezionisti che collaborano con la Pro Loco da anni.

“All’origine della mostra urbinate – spiegano gli organizzatori della Pro Loco – c’era proprio l’idea di far percorrere al turista angoli e vicoli inconsueti alla caccia dei presepi, poi negli anni la mostra si è evoluta sia per la qualità delle opere, sia per la quantità, e quindi abbiamo dovuto cercare degli spazi al chiuso dove concentrare circa la metà dei presepi. Quest’anno, la pandemia ci ha riportato alle origini e ne abbiamo approfittato per aumentare notevolmente il numero di negozi coinvolti, che dobbiamo dire hanno risposto in maniera entusiasta all’appello. Nonostante tutto, e nonostante chiunque a parte noi cancellasse ogni evento programmato, abbiamo deciso di portare avanti la mostra considerandola una ‘decorazione natalizia aggiunta’, perché ci sembrava bello dare un segnale forte in questo momento di rassegnazione generale”.

La mostra sarà visibile dall’8 dicembre al 6 gennaio, tutti i giorni e senza orari particolari, essendo tutto visibile da fuori. La mappa sarà scaricabile anche da tutti i canali social della Pro Loco Urbino, oltre che presso i punti tramite il QR code.

“Ci auguriamo che oltre ai cittadini urbinati e chi viene in città per lavoro, possano giungere a visitarla, se i decreti lo consentiranno, anche qualche famiglia dei territori limitrofi. Vedere un presepe è la cosa più bella che si possa fare a Natale in famiglia, per questo speriamo che chiunque possa giungere qui faccia una passeggiata all’aria aperta, e in sicurezza percorra le vie alla ricerca dei nostri presepi”, concludono i volontari della Pro Loco Urbino.

La mostra beneficerà del sostegno del Comune di Urbino e dell’Unione Pro Loco Pesaro e Urbino.

 

A cura di Giovanni Volponi

 

MAIL: aprourbino@gmail.com
SITO: www.prourbino.it
FB: Pro Urbino

 

Home-Vie Presepi

LE VIE DEI PRESEPI  2020 - 21
Per info: 3473019097 - aprourbino@gmail.com
fb: Pro Urbino

Home