Programma

Inaugurazione

 

 

 

 

 

 

 

 


Comune Urbino

EDIZIONE DEDICATA A RAFFAELLO e CASTIGLIONE

 

INAUGURAZIONE E TEATRO DI CORTE

MARIA FRANCESCA CRESPINI  Presidente dell'Associazione Rievocazioni Storiche di Urbino il 10 Agosto 2019 nel Cortile di Onore del Palazzo Ducale alle ore 18.30 presenta il Duca e la Duchessa e inaugura i 5 giorni di festeggiamenti.
Segue:

MASSIMO PULIANI(*)  Come Direttore Artistico del Teatro di Corte e conduttore dell'omaggio a Raffaello e a Castiglione, presenta:

- Michele Placido che inaugura la rassegna il 9 agosto con Da Dante a Shakespeare … un recital - concerto per la città di Urbino sulla parola d’amore attraverso i versi dei maggiori poeti rinascimentali e il commento musicale di Davide Cavuti

- Ramin Bahrami, pianista iraniano, tiene una lectio magistralis su Bach esibendosi(venerd' 10 agosto) al piano nei Colori in Bach e Raffaello; sabato 11 agosto,lo stesso Bahrami si esibirà nel recital Dalla melanconia all’introspezione umana con letture da Leopardi a Pasolini di Kim Rossi Stuart.

- Il Cortegiano di Baldassarre Castiglione con Gruppo di danza storica "Guglielmo Ebreo da Pesaro"
- Raffaello primo sovrintendente della storia di Vittorio Emiliani con Lorenzo Lavia.
- Leonardo da Vinci e l'Uomo volante con Memento Ridi.
- La pazzia d'Isabella con il gruppo CTU "Cesare Questa".

 

(vedi Programma)
________________________

(*)
Docente prima fascia at Ministero Università e Ricerca (AFAM) Accademia Belle Arti . Precedentemente Professore at DAMS - Università degli Studi di Bologna. Former come docente di Storia del Teatro, Corso della Moda e del Costume - Sede di Rimini at Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Worked at l'Accademia di Urbino, Lecce e Torino come docente di "Storia dello Spettacolo e del Teatro"

 

Nel presente LINK al video della Città di Urbino (cliccare)  nella prima parte il Prof. M. Puliani presenta il Teatro di Corte e nella seconda parte Pietro Barsotti presenta gli alcuni eventi della Festa.