<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 5 dicembre 2004 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 10       9^ EDIZIONE

Urbino  (PU) il presepe di Federico Brandani

 

Cari amici della Cartolina, oggi siamo a Urbino, perché dal 10 dicembre al 9 gennaio avrà luogo la terza edizione di una manifestazione veramente originale. Si tratta della rassegna Le vie dei presepi. A differenza degli allestimenti natalizi intorno ai quali le Marche vantano una secolare tradizione, Le vie dei presepi è in grado di trasformare la città di Urbino e anche il territorio circostante in una specie di presepio diffuso, in quanto ogni singola persona, associazione o istituzione pubblica e privata, locale, nazionale e internazionale, contribuisce alla realizzazione della rassegna.

Nata da un’iniziativa dell’Associazione Pro Urbino, quest’anno l’esposizione viene estesa anche a luoghi solitamente poco aperti al pubblico, offrendo ai visitatori, ma soprattutto ai cittadini, la possibilità di ammirare i presepi, ma anche, nello stesso tempo, di riscoprire angoli nascosti di Urbino, poco frequentati, ma ricchi di storia e di emozioni.

I presepi, realizzati da artisti provenienti dai Comuni dell’entroterra e anche dalla Campania, dalla Puglia e da altre parti d’Italia, saranno visitabili presso le principali Chiese della città, il Duomo, San Domenico, San Francesco. Per l’occasione saranno aperte al pubblico anche la Cappella Albani, nella Piazzetta San Francesco, San Sergio, la Chiesa degli Scalzi, Santo Spirito, San Bartolo e la Chiesa di San Francesco di Paola. Altri luoghi di esposizione saranno previsti presso il Convento delle Suore di Santa Chiara e anche all’Oratorio di San Giuseppe, dove è noto che custodisce il famoso presepio a grandezza naturale dello scultore rinascimentale Federico Brandani. Al Collegio Raffaello saranno esposte le opere di pittori, scultori e incisori. Naturalmente, degni di attenzione sono anche i presepi etnici, quelli realizzati dalle istituzioni artistiche e dalle principali istituzioni scolastiche, dalle elementari alle medie e superiori, nonché quelli allestiti dal centro Socio-Educativo “Francesca”, dai negozi di Urbino e dai cittadini di Canavaccio e Santo Stefano di Gàifa. Tra le numerose iniziative collaterali, ogni fine settimana, alla Piazzetta San Francesco, ci saranno i mercatini natalizi dell’artigianato e sarà aperto l’Oratorio di San Giovanni con la visita agli affreschi tardo-gotici dei fratelli Salimbeni. Saranno, infine, previsti anche dei concerti.

Naturalmente, vi aspettiamo numerosi all’inaugurazione della rassegna Le vie dei presepi che avverrà, appunto, venerdì 10 dicembre, alle ore 17 30, alla Casa di Raffaello.

 

Per quanto riguarda gli appuntamenti, per la stagione di prosa segnaliamo:

-ad Ascoli Piceno, al Teatro Ventìdio Basso, oggi pomeriggio, alle 17, l’ultima di Harry ti presento Sally;

-ad Ancona, al Teatro delle Muse, il 7 dicembre, alle 20 45, la Norma di Vincenzo Bellini;

-a Chiaravalle, al Teatro Comunale, il 7 dicembre, alle 21 15 e l’8 dicembre, alle 17, il famoso balletto Il lago dei cigni di Ciajkovskij;

-a Civitanova Marche, al Teatro Annibal Caro, questa sera, alle 21, Sogno di una notte di mezza estate, da Shakespeare. Repliche il 14 e 15 dicembre, a Urbino, al Teatro Sanzio, alle 21;

-a Corridonia, al Teatro Velluti, il 7 dicembre, alle 21 15, per l’inizio della stagione, Le voci di dentro di Eduardo De Filippo;

-a Fano, al Teatro della Fortuna, il 10 e l’11 dicembre, alle 21 15 e il 12 dicembre, alle 17, lo Zio Vanja di Anton Cechov;

-a Macerata, al Teatro Lauro Rossi, questa sera, alle 21, l’Edoardo II di Christopher Marlowe;

-a Monte San Giusto, al Teatro Durastante, il 10 dicembre, alle 21, l’Andromaca di Euripide;

-a Pesaro, al Teatro La Piccola Ribalta, oggi pomeriggio, alle 17, la commedia in dialetto pesarese El curtìl;

-ancora a Pesaro, al Teatro Rossini, il 10 e 11 dicembre, alle 21 e il 12 dicembre, alle 17, Il benessere di Franco Brusati;

-a Tolentino, al Teatro Vaccaj, il 14 dicembre, alle 21, la commedia moderna Stregata dalla Luna di John Patrick Shanley;

-a Fabriano, al Teatro Gentile, il 10 dicembre, alle 21, lo show di Luttazzi Bollito misto con mostarda.

 

-Nei teatri del Montefeltro, segnaliamo: a Cagli, il 7 dicembre, il Coriolano di Shakespeare, con Alessandro Gassman; a Pergola, l’8 dicembre, lo spettacolo di Gene Gnocchi e, per il festival dell’operetta, a Macerata Feltria, il 7 dicembre, La duchessa del bal tabarin, con replica a Cagli il 10 dicembre, e a Urbania, il 9 dicembre, Cin ci là. Gli spettacoli avranno inizio tutti alle 21 15.

 

Per quanto riguarda la stagione concertistica:

-A Fermo, alla Sala del Gesù del Centro San Martino, oggi pomeriggio, alle ore 17 30, suonerà il giovane pianista Alexander Romanovsky.

-A Pesaro, al Teatro Rossini, il 16 dicembre, alle 21 15, l’Orchestra Sinfonica Nazionale Ucraina di Kiev interpreterà i Càrmina Buràna.

-Ritornano le tournées dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana. Il 10 dicembre saranno al Teatro Pergolesi di Jesi, alle 21, l’11 ad Ancona, al Teatro delle Muse, alle 20 30 e il 12, a Fermo, al Teatro dell’Aquila, alle 17 30. Verranno eseguite musiche di Verdi, Chopin e Ciajkovskij.

 

-Ricordiamo anche una mostra: alla Mole Vanvitelliana di Ancona, fino al 12 dicembre, si può visitare una personale di pittura di Francesca e Roberta Bilò, dal titolo Due gemelle halleluja! Habèmus pintòres. Orari da martedì a venerdì dalle 16 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 20, chiuso il lunedì.

 

-Concludiamo con Pesaro, dove il 10 dicembre, alle 17 30, presso la Sala del Consiglio Provinciale, verrà presentato il volume Notte all’hostarìa La Guercia, ovvero Pandolfo Collenuccio, uomo di corte, di Valentino Rocchi. Presentazione di Ivana Baldassarri e letture di Lucia Ferrati.

 

La Cartolina dalle Marche per oggi termina qui. Vi ricordiamo che potete consultare i nostri testi sul sito www.pro-urbino.it , cliccando su Cartolina. Inoltre, potete scriverci a cartolinadallemarche@virgilio.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci.

                                                                              FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica 28 novembre 2004 ore 13

Precedente

Successivo