<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 21 novembre 2004 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 8        9^ EDIZIONE

Pesaro Teatro

Rossini

 

Cari amici, oggi siamo a Pesaro per parlarvi del concerto che, sabato 13 novembre, ha inaugurato la stagione concertistica presso il Teatro Rossini. Come è tradizione, la prima serata è iniziata con l’esecuzione pianistica di uno dei più grandi nomi del pianismo internazionale: Alexander Lonquich. Lo stesso pianista, nella sua personale presentazione, ha riferito di avere intitolato il programma della serata “Contraddizioni”, perché in esso convivono, nello stesso tempo, raffinati brani musicali a passi di danza, degli autori Poulenc, Fauré e Albéniz, e brani in cui si medita sul senso ultimo della vita, quale è la drammatica e mastodontica Quinta Sonata per pianoforte di Rihm.

Il tocco pianistico di Lonquich è estremamente plastico e leggero, galante e vellutato e, nello stesso tempo, chiaro, energico, melodico. In ogni momento non cade mai nella banalità esecutiva, perché è in grado di coinvolgere il pubblico e a indurlo a riflessioni, attraverso un’armonia che si sussegue nella sua coerenza e concatenazione logica e sonora. Dall’alto del suo sgabello, riesce a incantare e perfino a creare un effetto scenografico con i suoi movimenti. Il concerto è, poi, proseguito con brani classici, quali L’Isle Joyeuse di Debussy e la Sonata in Do Minore di Schubert D958, che, nonostante la sua drammaticità e il suo carattere ostico, soprattutto nel terzo movimento, a passi di danza, ha convinto in maniera definitiva il pubblico, il quale ha risposto con calorose ovazioni, cui sono corrisposti due generosi bis di brani chopiniani.

Naturalmente la ricca stagione prosegue con altre grandi esecuzioni, tra cui quella dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Sinfonica “Gioachino Rossini”, l’Orchestra da Camera delle Marche, nonché altre orchestre e formazioni musicali italiane e straniere, i concerti solistici della violoncellista Natalia Gutman e del pianista Herbert Schuch.

 

 

Per quanto riguarda gli appuntamenti, segnaliamo, per il teatro:

a Fano, al Teatro della Fortuna, due spettacoli: il primo, Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello, oggi, alle 17 e il 22 e 23 novembre, alle 21; il secondo, uno spettacolo di danza dal titolo Omaggio ad Alvin Nikolais, il 25 novembre, alle 21;

a Pesaro, al Teatro Rossini, Il bugiardo di Carlo Goldoni, oggi, alle 17;

a Fabriano, al Teatro Gentile, lo Zio Vanja di Anton Cechov, oggi pomeriggio, alle 17;

a Macerata, al Teatro Lauro Rossi, Metafisico cabaret di Giorgio Barberio Corsetti, il 23 novembre alle 21; replica a Urbino, al Teatro Sanzio, il 25 e 26 novembre, alle 21;

ad Ancona, al Teatro Sperimentale, l’Edipo Re di Sòfocle, spettacolo fuori abbonamento, il 23 novembre, alle 20 45;

a Civitanova Marche, al Teatro Rossini, Il fantasma dell’opera tratto da Gaston Leroux, il 24 e 25 novembre, alle 21;

ad Ascoli Piceno, al Teatro Ventidio Basso, Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare, dal 25 al 27 novembre, alle 20 30 e il 28 novembre, alle 17;

a Jesi, al Teatro Pergolesi, la commedia musicale Lady Day: Billie Holiday, la regina dello swing, il 26 e 27 novembre, alle 21 e il 28 novembre, alle 17;

a Porto San Giorgio, al Teatro Comunale, Le voci di dentro di Eduardo De Filippo, il 26 novembre, alle 21 15;

a Macerata Feltria, al Teatro Battelli, il recital dei comici Mario Zucca e Maurizio Battista il 27 novembre, alle 20 45.

 

-A Pesaro, oggi pomeriggio, in occasione della rassegna L’eredità di Rossini, nell’ambito della settimana nazionale delle arti, alle ore 17, all'auditorium Pedrotti del Conservatorio Rossini, verranno proiettati filmati d'epoca forniti dall'Istituto Luce; a seguire, il film “Rapsodia Satanica” di Nino Oxilia (1915) con musiche originali di Pietro Mascagni. Il film verrà preceduto da una presentazione di Carlo Piccardi e commentato da Riz Ortolani. Domani, giorno di Santa Cecilia, patrona dei musicisti, alle ore 18.30, con la collaborazione degli Amici della Lirica di Pesaro, nella chiesa di Sant'Agostino, si terrà la Messa Solenne all'organo celebrata da S.E. mons. Piero Coccia, arcivescovo di Pesaro, con esecuzione di musiche di Rossini e Petrali. Alle ore 21.15, all'auditorium Pedrotti del Conservatorio si terrà, invece, il concerto di Santa Cecilia, con protagonisti i solisti e l’orchestra del Conservatorio diretti dal maestro Luca Ferrara.

 

-A Cagli prosegue, fino al 28 novembre, una mostra fotografica di Ennio Vicario dal titolo Viaggio in Persia, presso il Palazzo Tiranni Castracane. Orari, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 18 30, sabato dalle 10 alle 12 30 e dalle 16 alle 18 30 e la domenica dalle 10 alle 12 30.

-Ad Ancona, prosegue fino al 26 novembre, presso la Galleria d’arte Gioacchini, la rassegna di curiosi quadri umoristici di Franz Borghese, con orari dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Invece, alla Mole Vanvitelliana, prosegue fino al 28 novembre la mostra delle 200 opere di artisti famosi della fine dell’800. Orari dalle 16 alle 21, chiuso il lunedì.

-Infine, a Fermo, al Palazzo dei Priori, è stata prorogata fino al 30 novembre la mostra dal titolo Il numero e le sue forme: storia di poliedri da Platòne a Poinsot passando per Luca Pacioli. Orari dalle 9 30 alle 13 e dalle 15 30 alle 19, escluso il lunedì. Ricordiamo che il biglietto comprende anche la visita al Palazzo.

 

-Concludiamo con una giornata di studio dedicata al politico e scienziato Federico Bonaventura, vissuto dal 1555 al 1602. Il convegno, organizzato dall’Accademia Raffaello, si terrà a Urbino, all’Aula del Consiglio della Facoltà di Economia, in Via Saffi,42, con inizio alle ore 9 30.

 

La Cartolina dalle Marche per oggi termina qui. Vi ricordiamo che potete consultare i nostri testi sul sito www.pro-urbino.it , cliccando su Cartolina. Inoltre, potete scriverci a cartolinadallemarche@virgilio.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci.

 

FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica 21 novembre 2004 ore 13

Precedente

Successivo