<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 13 giugno 2004 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 37         8^ EDIZIONE         68° appuntamento

 

Rosòra   (AN)

 

“”Cari amici della Cartolina, oggi vi presentiamo Rosòra. Il piccolo Comune conta circa 1700 abitanti e si trova in provincia di Ancona, a 381 metri sul livello del mare, in prossimità del fiume Esino. La nascita del borgo pare che risalga all’anno 900, allorquando i monaci benedettini bonificarono la zona, anche se qualcuno prova a retrodatare di due o tre secoli. La denominazione, comunque, deriverebbe dall’opera di questi monaci. Infatti, Rosora prenderebbe origine da “Rasa-ora”. Altri ritengono, invece, che abbia origine da “rosea rura”, in riferimento alla colorazione rossastra del terreno.

Successivamente, nel Medioevo si succedettero diversi signori. Tuttavia, dal 1425 il borgo, acquistato dal Comune di Jesi, ne seguì le vicende storiche, fino a quando non passò sotto l’amministrazione diretta dello Stato della Chiesa. Rosora pagò bene la sua fedeltà a Jesi, a tal punto che lo stemma del borgo rappresenta il leone coronato.

Nel piccolo Comune ci sono molte curiosità di interesse turistico: la Chiesa Parrocchiale di San Michele, del XVIII secolo, costruita su una preesistenza romanica del XII secolo, nonché la Chiesa di Sant’Antonio da Padova, del XVI secolo, il palazzo comunale del fine ‘700 e la cinta muraria medioevale dei secoli XI-XIII, che identifica l’antico “Castrum Rosòrij”. Sono possibili anche bellissime passeggiate nelle frazioni e fuori paese, immersi nel verde e nella natura incontaminata. La zona circostante è ricca di elementi preistorici e si possono intravvedere specie floristiche e faunistiche non molto consuete.

 

 

Diamo un’occhiata agli appuntamenti previsti in Regione.

 

-Oggi pomeriggio, nella domenica dedicata alla festività del Corpus Domini, sono previste le infiorate a Mercatello sul Metàuro, Fermignano, Piòbbico, Cupra Montanta, Castelraimondo, Servigliano. Informazioni presso i rispettivi Comuni.

 

-A Urbino, Urbania, Pesaro e Senigallia, prosegue, nei rispettivi Palazzi Ducali, la mostra dedicata alla dinastia dei duchi d’Urbino Della Rovere. A Schieti di Urbino, dal 19 giugno avrà inizio il tradizionale “Palio dei trampoli”. Sempre a Urbino, si può visitare, fino al 26 giugno, presso la casa natale di Raffaello, una mostra dal titolo “Arte e arredo al tempo di Pio II”.

 

-A Pesaro, il 19 giugno, alle 17 30, al “Piccolo Auditorium” dell’Accademia internazionale di canto, in Via Diaz, n°12, si esibirà il “Duo Mediterranea”, in un recital dal titolo “Echi nelle conchiglie - suoni da due mari”. Canterà il soprano Daniela Battisti, accompagnata da Antonella Pierucci, con l’arpa celtica e le conchiglie. Ricordiamo che il “Duo Mediterranea”, nato nel 2001, è volto allo studio dell’impiego di stilemi etnici nella musica colta e all’elaborazione di musiche celtiche e di melodie popolari del bacino del Mediterraneo, con particolare attenzione alla tradizione Sefardita e dell’Asia Minore.

 

-A Frontone, il 18 giugno, alle ore 21, presso il Cortile del Castello, avrà luogo lo spettacolo di improvvisazione teatrale della Compagnia “Atti matti” di Riccione.

 

-A Pennabilli, il 19 e 20 giugno si svolgerà la festa della musica “Tabacanda”. Gli spettacoli sono tutti gratuiti.

 

-A Sassocorvàro, il 19 giugno, a partire dalle ore 16, alla Rocca Ubaldinesca, verrà assegnato il premio Pasquale Rotondi ai salvatori dell’arte. Sempre in tema di arte, al centro storico di Pèrgola, in diversi luoghi, prosegue la mostra diffusa “Testimonianze artistiche a Pèrgola tra Medioevo e Rinascimento. Un ritorno, una scoperta, una mostra”,

 

-A Fossombrone, dal 17 giugno prosegue la 5ª edizione “In viaggio”, alla scoperta delle città. In calendario spettacoli, cene, conferenze ed esposizioni artistiche.

 

-A Senigallia, dal 19 al 21 giugno, dalle 18 alle 2 del mattino, in occasione della “Festa Europea della Musica”, si svolgeranno eventi musicali in 13 piazze della città, tra il centro storico e i lungomari di Levante e di Ponente.

 

-Ad Ancona, al Vecchio Faro, sono previsti tre appuntamenti. Per raggiungere la località è previsto il servizio gratuito di bus-navetta a partire dalle 19, in partenza da Piazzale Martelli (ex-Villarey). Informazioni allo 071-2224060. Venerdì 18, alle 21 15, la cantautrice Domenica Varnassa presenterà un cd in vernacolo “Umbertì, stride ai cuccàli”. Inoltre, Tom Tatoo due mostrerà le tele su Umbertì. Sabato 19, alle ore 21, ci sarà un concerto di musica classica e poesie, a cura dell’associazione “Giovani di ieri”. Domenica 20, avrà luogo, alle ore 17, un’iniziativa di sensibilizzazione sociale, a cura dell’associazione FAMPIA.

 

-A Osimo prosegue fino al 20 giugno, presso il Centro Attività Culturali “San Silvestro”, la personale dell’artista italo-albanese Giovanni Crescimanni. Orari dalle 18 alle 20 e la domenica dalle 10 30 alle 12 30 e dalle 18 alle 20.

 

-A Fabriano, dal 16 giugno partiranno le manifestazioni legate alla festa patronale di San Giovanni, Invece, dal 18 al 20 giugno, nei Comuni di Roma, Ancona, Spalato, Corinaldo, Loreto, Portonovo, Jesi e Castelbellino, si svolgeranno, ad alternanza, i concerti di musica antica della rassegna “Cantar lontano”. Orari alle 21 e alle 24 a seconda dei luoghi.

 

-A Camerino, dal 16 al 20 giugno si svolgerà il “Musicando Jazz & Blues festival”. Gli appuntamenti sono previsti alle 13 30, alle 21 30 e alle 23 30 in diversi luoghi del centro storico. A pranzo verranno allestite anche le degustazioni. Il 21 giugno, invece, al Teatro Marchetti, alle 21 15, andrà in scena “Sogno di una notte di mezza estate”, nell’interpretazione dei ragazzi del gruppo Rainbow di Camerino.

 

-A Fermo, fino al 30 settembre, presso l’Istituto Tecnico Industriale Montani, in Via Montani, 7, è visitabile la mostra “Scuola tecnica e società moderna”. Orari dalle 15 30 alle 18 30.

 

-Ad Ascoli Piceno, presso il Polo Culturale Sant’Agostino, è allestita, fino al 31 luglio, una rassegna di quadri dal titolo “La ricerca dell’identità da Tiziano a De Chirico”. Orari dalle 12 alle 22. Alla Sala del Mercatori del Palazzo Comunale, invece, prosegue, fino al 30 agosto, l’esposizione dedicata all’oro dei Longobardi. Orari dalle 10 alle 22.

 

La Cartolina dalle Marche termina qui. Potete consultare i nostri testi sul sito www.pro-urbino.it , cliccando su Cartolina. Inoltre, potete scrivere a cartolinadallemarche@virgilio.it , oppure inviare una dedica a musicapervoi@supereva.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci!“”

 

FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica 13 giugno 2004 ore 13

Precedente

Successivo