<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 30 maggio 2004 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 35         8^ EDIZIONE         68° appuntamento

Le Corti Marchigiane

Rivista marchigiana di giurisprudenza

“”Cari amici della Cartolina, oggi vi proponiamo un argomento di interesse regionale, che riguarda l’informazione nell’ambito giudiziario marchigiano. Dall’anno scorso è in circolazione una nuova rivista giuridica che si chiama Le corti marchigiane. Si tratta di un quadrimestrale di giurisprudenza, dottrina e legislazione esclusivamente marchigiana diretta dal prof. Gerardo Villanacci, Associato di Diritto Civile presso l’Università degli Studi di Ancona. La rivista si presenta come un libro ed ha lo scopo di informare su quelle che sono le principali sentenze giudiziarie emanate dai vari tribunali delle Marche, debitamente commentate da persone competenti. Essa è suddivisa per aree giuridiche che trattano di argomenti specifici e dà spazio anche a dibattiti sui principali eventi culturali. In coda vengono pubblicate anche alcune leggi regionali. E’ comoda la consultazione del libro, perché è dotato di diversi indici per materia, per circoscrizione dei tribunali, per fonti normative e per autore. La rivista è consultabile presso la Biblioteca della Facoltà di Giurisprudenza ed è possibile anche sottoscrivere un abbonamento.

 

Vediamo, ora, gli appuntamenti previsti in Regione:

 

-A Urbino, il 1°giugno si festeggerà il patrono San Crescentino. A partire dalle 17 sono previsti la Santa Messa, la Processione, la Lotteria del donatore, la gara podistica e l’aquilonata in notturna, alla Fortezza Albornòz. Sempre alla Fortezza, il 5 giugno, in occasione della festa degli studenti, canterà il gruppo musicale Le Vibrazioni.

 

-A San Leo, oggi pomeriggio è tempo di festa. Al centro storico prosegue, fino alle 18, la mostra-mercato dell’antiquariato. Nella vicina Pietracuta, invece, oggi si conclude la Sagra delle Ciliegie. A Sant’Angelo in Vado, prosegue, fino al 6 giugno, la rassegna del teatro della scuola. Le rappresentazioni si svolgeranno al Teatro Zùccari alle ore 21. A Pennabilli si svolgerà, dal 2 al 6 giugno, il festival internazionale all’aperto dell’arte di strada Artisti in piazza. A Cantiano, a Piazza Luceòli, sono esposti i prodotti locali, tra cui il prelibato pane di Chiasèrna.

 

-A Pesaro, presso la Sala San Domenico, in Via Branca, prosegue la mostra collettiva di pittori pesaresi Il Cenacolo. Orari dalle 10 30 alle 12 30 e dalle 16 30 alle 19 30 tutti i giorni.

 

-A Osimo prosegue, fino al 4 giugno, la XII Stagione Lirica Sperimentale, organizzata dall’Accademia d’Arte Lirica.

 

-In Ancona, questa sera, alle 17, al Teatro delle Muse, il Nino Rota Ensemble proporrà Cinema e musica, colonne sonore in concerto. Alla Mole Vanvitelliana, invece, prosegue, fino al 6 giugno, la mostra dedicata all’artista rinascimentale Albrecht Dürer. Orari dalle 16 alle 20, chiuso il lunedì.

 

-A Macerata, il 5 giugno, a partire dalle 20 30, partirà dallo Stadio Helvia Rècina, il 26esimo pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto. Maggiori informazioni allo 0733-236401.

 

-A Sarnàno, prosegue, fino al 6 giugno, la XXIII Mostra Mercato dell’Antiquariato e dell’Artigianato Artistico. Si può anche visitare la mostra dal titolo “La Madonna tra la nostra gente”, presso la galleria Il loggiato, a Via Roma.

 

-A Camerino, il 5 giugno, si svolgerà il premio letterario biennale “Quinto del Martella” per la poesia, narrativa e teatro dialettali. Alle 18, al Teatro Marchetti, avrà luogo la cerimonia di conferimento dei premi ai vincitori e la presentazione del 2° volume di poesie inedite del poeta vernacolare camerte Quinto de Martella. Alle 21 30, verrà rappresentata la commedia in dialetto camerinese “ La Vigilia ” , dello stesso Martella, da parte della Compagnia teatrale “San Ginesio”.

 

-A Fermo, fino al 30 settembre, presso l’Istituto Tecnico Industriale Montani, in Via Montani, 7, è visitabile la mostra “Scuola tecnica e società moderna”. Orari dalle 15 30 alle 18 30.

 

-Ad Ascoli Piceno, presso il Polo Culturale Sant’Agostino, è allestita una rassegna di quadri dal titolo “La ricerca dell’identità da Tiziano a De Chirico”. Orari dalle 12 alle 22, a partire dal 1°giugno. Alla Sala del Mercatori del Palazzo Comunale, invece, prosegue, fino al 30 agosto, l’esposizione dedicata all’oro dei Longobardi. Orari dalle 10 alle 22, a partire dal 1°giugno.

 

La Cartolina dalle Marche termina qui. Potete consultare i nostri testi sul sito www.pro-urbino.it , cliccando su Cartolina. Inoltre, potete scrivere a cartolinadallemarche@virgilio.it , oppure inviare una dedica a musicapervoi@supereva.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci!“”

 

FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica 30 maggio 2004 ore 13

Precedente

Successivo