<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 07 marzo 2004 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 23         8^ EDIZIONE         56° appuntamento

Urbino

 

«Cari amici della Cartolina, oggi siamo a Urbino, ridente cittadina rinascimentale di poco più di 15000 abitanti, situata a 485 metri sul livello del mare, a 36 chilometri di distanza da Pesaro e a 15 chilometri dalla vicina Romagna. E’ risaputo che la città ospita il celebre Palazzo Ducale del Duca Federico da Montefeltro, il Duomo, la Casa di Raffaello, la Fortezza Albornòz, nonché i numerosi oratori, tra cui quelli di San Giuseppe, San Giovanni e Santo Spirito, che sono dei veri e propri scrigni d’arte e di religiosità. Oggi ci vogliamo soffemare sull’aspetto religioso della città. Urbino è sede arcivescovile. Dal 1583 fino al 2001 è stata anche Basilica Metropolìta.

La Chiesa di Urbino da sempre è stata attenta al mondo universitario e studentesco. Sono ancora celebri le Sante Messe officiate dal compianto prof. Don Italo Mancini, figura molto amata dai suoi colleghi e, soprattutto, dagli studenti. Da qualche anno, in seguito all’arrivo del nuovo Arcivescovo, è stata creata una nuova realtà, la Parrocchia Universitaria, che presenta una caratteristica che la rende unica nel suo genere in tutta Italia. E’ la prima parrocchia a non avere un riferimento territoriale, bensì di utenza. Essa si riferisce solo agli studenti e, naturalmente, a chi si vuol sentire ancora giovane. Questo significa che vi possono far parte gli studenti e i giovani di tutta Italia che studiano a Urbino, senza alcuna distinzione in base al territorio di provenienza.

La Parrocchia Universitaria, retta dal parroco Fra Gianluca Cesaroni, è molto attiva, organizzata e vicina alle esigenze giovanili. Sono previste diverse attività. Tutte le sere, escluso il sabato, alle 19, presso la Chiesa di San Domenico, si celebrano le Sante Messe con i Vespri. Ogni martedì sera, alle 21, si dà spazio agli incontri a tema, dove vengono approfonditi determinati aspetti relativi alla fede cristiana. Ogni giovedì, sempre alle 21, ci si riunisce per partecipare alle letture bibliche, che vengono commentate anche con i suggerimenti proposti dai presenti. Periodicamente si organizzano incontri giovanili a Loreto e ogni 13 del mese si parte da Urbino per compiere un pellegrinaggio verso il Santuario del “Cuore Immacolato di Maria” di San Marino, per consacrarsi alla Madonna. L’appuntamento più interessante, che costituisce l’elemento più originale e caratteristico, quale esempio di fede vissuta, capace di attirare anche chi non pratica abitualmente, è costituito dall’Adorazione Eucaristica, che ha luogo ogni 2° e 4° giovedì del mese, presso la Chiesa di San Francesco. Si inizia alle 22 30 circa con l’adorazione guidata da canti, riflessioni e passi biblici, alternati con momenti di silenzio. Dalla mezzanotte segue l’adorazione libera fino all’alba. L’elemento che caratterizza l’Adorazione è rappresentato dal fatto che essa vuole costituirsi come una valida alternativa alla chiassosa vita notturna che caratterizza il giovedì universitario urbinate. A testimonianza di ciò sta l’apertura del grande portone della splendida Chiesa di San Francesco, da cui partono anche alcuni giovani alla volta della piazza, per invitare i ragazzi a partecipare e a riavvicinarsi al silenzio della religiosità.

 

Prima di dare un’occhiata agli appuntamenti previsti in Regione, vogliamo segnalare il grande successo di pubblico che ha avuto il concerto lirico-sinfonico del 29 febbraio, diretto dal Maestro Alberto Zedda, che si è svolto a Pesaro, al Salone Pedrotti del Conservatorio Rossini. Sono stati vissuti momenti di intensa emozione in occasione del 212° anniversario della nascita del noto compositore pesarese Gioachìno Rossini, accompagnate dalle sublimi note delle sue composizioni.

 

-Per quanto riguarda la stagione di prosa, ricordiamo: “La coscienza di Zeno”, con Massimo Dapporto, a Jesi, il 9 e 10 marzo e a Urbino, l’11 marzo; “Il bugiardo” di Carlo Goldoni, il 10 marzo a Grottazzolìna e l’11 marzo ad Arcevia; “Quali fantasmi” di Eduardo De Filippo, l’11 marzo, a Civitanova Marche, al Teatro Annibal Caro; “Sogno di una notte di mezza sbornia”, ancora di Eduardo De Filippo, a Offìda, l’11 marzo; “La vedova allegra” di Franz Lehàr, l’11 e il 12 marzo, a San Severino Marche; “Delitto per delitto”, con Alessandro Gassman e Giuseppe Fiorello, il 12, 13 e 14 marzo al Teatro Rossini di Pesaro; “Aggiungi un posto a tavola”, di Garinèi e Giovannini, con Giulio Scarpati, dall’10 al 20 marzo, in esclusiva per il Centro Italia, al Teatro delle Muse di Ancona.

 

-Per quanto concerne la stagione musicale, segnaliamo, questa sera, ad Ancona, al Teatro Sperimentale, alle 17 30, il concerto del chitarrista Stefano Cardi. Sempre questa sera, a Fermo, al Teatro dell’Aquila, alle ore 18, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana suonerà musiche di Ciajkovskij e di Sostakovic. Domani sera, a Pesaro, al Teatro Rossini, si potrà seguire un concerto dal titolo “Solo di donna”, azione lirica di Adriano Guarnieri e testi di Silvia Cecchi, accompagnati da soprano, flauto, arpa e live-electronics. Il 12 marzo seguirà, a Fano, al Teatro della Fortuna, l’esibizione dell’Ensemble Respighi, con il violino solista Giovanni Battista Fabris.

 

-Ad Acquasanta Terme, al Teatro dei Combattenti, questa sera, alle 21, canterà Gilda Giuliani. A Cagli, sempre questa sera, al Teatro Comunale, canterà Roberto Vecchioni. Il 12 marzo, a San Benedetto del Tronto, al Palacongressi, canterà Gigi D’Alessio.

 

-Concludiamo con San Costanzo, dove oggi, a partire dalle 15, si svolgerà la 175ª sagra della polenta, accompagnata da momenti musicali.

 

Con questo è tutto. La Cartolina dalle Marche, per oggi, termina qui. Ricordiamo che potete consultare i nostri testi per intero sul sito www.pro-urbino.it , cliccando su Cartolina. Inoltre, potete scrivere a cartolinadallemarche@virgilio.it , oppure inviare una dedica a musicapervoi@supereva.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci!»

 

FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica 07 marzo 2004 ore 13

Precedente

Successivo