<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 18 gennaio 2004 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 16         8^ EDIZIONE         49° appuntamento

 

Montecosaro

(MC)

 

“”Cari amici della Cartolina, oggi parliamo di Montecòsaro. Il Comune conta 5200 abitanti e si trova in provincia di Macerata a 248 metri di altezza, a pachi chilometri da Civitanova Marche e dal mare. L’impianto del borgo è medievale e sono visibili ancora i resti intatti delle mura trecentesche, nonché la porta d’ingresso all’antico castello, Porta San Lorenzo. Montecosaro, nel corso dei secoli è stato sempre fiero della sua esistenza e ha difeso caramente la libertà. Infatti, nel 1407 venne dato in feudo al marchese Ludovico Migliorati, rettore delle Marche per conto della Chiesa. Tuttavia, fino al 1487 il castello ha dovito parare gli attacchi mossi dalla vicina Civitanova, in procinto di espandersi. Montecosaro, nel 1552 venne riassegnato in feudo a Giuliano Cesarini, investitura che venne mantenuta fino al 1816.

Oggi si può vedere la Chiesa di San Rocco. In essa vi sono conservati un affresco attribuito al Pomarancio e un reliquiario gotico. Interessante è anche la Chiesa parrocchaile, costruita su una preesistenza, che custodisce un Crocifisso ligneo del ‘200 di stile bizantino. Della preesistenza rimane il campanile. Da visitare è anche la cinquecentesca Chiesa del Santissimo Sacramento, che è sede della confraternita del Santissimo Sacramento e del Suffragio. Nel centro è attiva anche un’altra confraternita, quella di Maria Madre di Misericordia. Infine, nella vicina frazione Borgo Stazione si erge la bellissima Chiesa di Santa Maria a piè di Chienti dellta anche della Santissima Annunziatache, con la sua architettura, le epigrafi, gli affreschi, è ritenuta la più bella abbazia medievale delle Marche. 

 

Questi sono gli appuntamenti previsti in Regione.

 

-A Urbino, in occasione della conclusione dell’anno europeo del disabile, fino al 31 gennaio saranno esposte, presso le Sale del Castellare, le opere degli artisti Lucio Del Pezzo, Giorgio Bompadre, Mario Logli e Renato Volpini. Il ricavato della mostra di solidarietà verrà devoluto in beneficenza.

 

-In Ancona, all’Atelier dell’Arco Amoroso, prosegue, fino al 25 gennaio, l’esposizione delle opere d’arte del ‘900, selezionate dal collezionista marchigiano Serafino Fiocchi. Orari dalle 16 30 alle 19 30, il sabato anche dalle 9 30 alle 12 30.

 

Per quanto riguarda la stagione di prosa:

 

-A Pesaro, al Teatro Rossini, oggi, alle 17, ci sarà l’ultima rappresentazione del “Mercante di Venezia” di Shakespeare. Domani, a Senigallia, al Teatro La Fenice, sarà la volta del “Caligola” di Camus, con replica il 22 gennaio, al Teatro Vaccaj di Tolentino, alle 21 15. Sempre il 22 gennaio, a Urbino, al Teatro Sanzio, alle 21, verrà rappresentato “Corpo di Stato”, una rievocazione storica del delitto Moro, con replica il 23, a Ripatransòne, al Teatro Mercantini, alle ore 21.

 

Per la stagione musicale:

 

-A Jesi, al Teatro Pergolesi, alle 21, inizierà la stagione sinfonica con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana. Dirigerà Gustav Kuhn e verranno eseguite musiche di Schumann e Brahms. Repliche il 24 gennaio, ad Ancona, al Teatro delle Muse, alle 20 45 e il 25 gennaio, a Fermo, al Teatro dell’Aquila, alle ore 18.

 

-A Fano, al Teatro della Fortuna, il 24 gennaio, alle 21 15, ci svolgerà un concerto con il soprano Anna Caterina Antonacci, accompagnata dall’Orchestra Pro Arte Marche, diretta da Vito Clemente e dal Coro Mezio Agostini, diretta dal Maestro Stefano Vagnini. Musiche di Mozart, Bellini, Verdi e Rossini.

 

-A Pesaro, il 25 gennaio, al Teatro Rossini, alle 21 15, proseguirà la Stagione Concertistica con l’Orchestra Europa Galante, diretta da Fabio Biondi. Verranno eseguite musiche del periodo barocco.

 

La Cartolina dalle Marche termina qui. Potete consultare i nostri testi per intero su www.pro-urbino.it , cliccando su Cartolina. Inoltre, potete scriverci a cartolinadallemarche@virgilio.it , nonché inviare una dedica a musicapervoi@supereva.it . La Cartolina dalle Marche augura a tutti buona domenica e vi dà appuntamento per domenica prossima.””

                              

FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica 18 gennaio 2004 ore 13

Precedente

Successivo