<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 16 novembre 2003 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 7         8^ EDIZIONE         40° appuntamento

MARCO  BECI

acquedotto sotterraneo di Urbino

 

“”Cari amici, la Cartolina dalle Marche di oggi vuole, innanzitutto, ricordare il corregionale Marco Beci di Pergola, in provincia di Pesaro e Urbino che, purtroppo, ha perso la vita nel tragico attentato di Nassiriya. Era impegnato nella cooperazione allo sviluppo per l’Irak. La Cartolina saluta con affetto e ringrazia questo figlio dell’Italia che, insieme agli altri eroi, ha donato la propria vita per il prossimo.

 

[Breve pausa]

 

Adesso vi presentiamo in esclusiva internazionale radiofonica il grandioso acquedotto sotterraneo di Urbino, recentemente riscoperto e ripulito dal Gruppo Speleologico Urbinate. Abbiamo intervistato il Dott. Enrico Maria Sacchi, che ci ha illustrato come funzionavano gli acquedotti della città, in particolare quello di Santa Lucia.

Il cunicolo si sviluppa in piano, percorrendo trasversalmente Via Raffaello e Via Bramante. Esso parte in prossimità della Chiesa degli Scalzi, a 30 metri sotto terra e termina presso la fontana di Santa Lucia, vicino all’Orto Botanico, a soli 2 metri sotto terra. Il dislivello è relativo alla superficie, dal momento che Via Raffaello è in discesa e Via Bramante in piano.

L’acquedotto è un’opera risalente al Quattrocento. Si risale all’età attraverso lo studio delle pareti della galleria, parte delle quali sono state restaurate in epoche successive fino all’Ottocento. L’acquedotto è alimentato da tre sorgenti situate in punti diversi. Lungo il percorso sono state inserite, a distanze più o meno regolari, alcune paratìe, ossia dei muri fissi, alla cui base vi era un foro chiuso da un tappo e che avevano lo scopo di otturare per metà il passaggio dell’acqua. Il sistema serviva per farla scorrere depurata dai granelli di terra, che si depositavano in fondo. Quando si doveva ripulire il cunicolo, si toglieva il tappo che occludeva il foro e le acque potevano fluire. Una volta liberato l’accesso, si provvedeva alla eliminazione del fango. L’acquedotto era anche dotato di un cunicolo di accesso, situato nell’ex-ospedale, ora sede del Tribunale di Urbino, attraverso il quale potevano entrare gli operai della manutenzione e controllo sull’eventuale presenza di pozzi abusivi.

Concludiamo con un’ultima curiosità. In prossimità della scaturìgine denominata “Spiraglio”, lungo l’arcata del cunicolo è presente una curiosa iscrizione: “Vendita di vino”. Probabilmente, questo doveva essere il luogo dove gli addetti ai lavori mantenevano il vino al fresco. Vi è stato ritrovato anche un bicchiere di vetro, che serviva per attingere l’acqua dalla sorgente. La presenza di questo acquedotto così sofisticato ci fa capire che il Ducato di Urbino era, nello stesso tempo, sensibile al progresso tecnologico e attento ai bisogni reali della popolazione.

 

 

Veniamo ora agli appuntamenti regionali selezionati per voi:

 

-A San Costanzo, in provincia di Pesaro e Urbino, si concluderà il 19 novembre, la rassegna Saperi e sapori a tavola. Alle ore 21, alla sala della Giunta Comunale, verranno lette alcune poesie dialettali, condite da accompagnamenti musicali e da libagioni guidate. Un altro appuntamento enogastronomico è previsto ad Acqualagna, il 21 Novembre alle 20 30, presso il rinomato Antico Ristorante Furlo, al Passo del Furlo, dove si potranno degustare alcuni vini delle Marche centrali. Come sempre, raccomandiamo moderazione.

 

-A Montefiore dell’Aso, proseguirà, presso il Cinema Sabatini, fino al 30 novembre, la rassegna L’altra America dedicata al cinema indipendente.

 

-Ad Ancona, dal 18 al 22 novembre alle 20 45 e il 23 alle 16 30, al Teatro Sperimentale, Giorgio Albertazzi e Erica Blanc presenteranno in esclusiva regionale Il mondo di Mr. Peters, di Arthur Miller.

 

-Concludiamo con due concerti. Elisa canterà il 29 novembre al Teatro Gentile di Fabriano e Claudio Baglioni il 1° dicembre alle ore 21, al BPA Palas di Pesaro.

 

La Cartolina dalle Marche termina qui per oggi. Potete consultare i nostri testi su www.pro-urbino.it , cliccando su Cartolina. Inoltre, potete scriverci a cartolinadallemarche@virgilio.it , nonché inviare una dedica a musicapervoi@supereva.it . Vi ringraziamo per la cortese attenzione e a risentirci domenica prossima.””

 

FRANCESCO VENDITTI

Home

RUBRICA   domenica 16 novembre 2003 ore 13

Precedente

Successivo