<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 5 ottobre 2003 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N°1               8^ EDIZIONE              34°  appuntamento

 

                       

Urbino, day and night. Amici di Radio Capodistria

   

“”Cari amici, ben ritrovati all’ottava Edizione della Cartolina dalle Marche, che ritorna, insieme all’avvio del palinsesto invernale.

Come sempre, Radio Capodistria e la rubrica vogliono essere vicini agli ascoltatori marchigiani. In particolare, come è consuetudine ogni anno, ci presentiamo.

La Cartolina è una rubrica settimanale interamente dedicata alle Marche, ai suoi paesi, alla tradizione, arte, cultura e musica di questa splendida Regione. Il nostro scopo è far conoscere le bellezze regionali non solo ai marchigiani, ma anche a tutti gli amici in ascolto che siano interessati. In coda, la trasmissione viene arricchita di una locandina delle manifestazioni artistico-culturali debitamente selezionate per voi.

I testi vengono letti in diretta radiofonica in onde medie, via satellite e via internet. Inoltre, è possibile anche per quest’anno leggerli nella nostra pagina web. E’ semplice la consultazione. Basta digitare www.pro-urbino.it e poi cliccare su Cartolina dalle Marche per accedere alla pagina. Al suo interno compare un grafico contenente tutte le date delle rubriche andate in onda. Cliccando su una di esse comparirà il testo selezionato. La pagina è arricchita di altri links di interesse regionale e nazionale, nonché dell’immancabile collegamento audio con Radio Capodistria, per ascoltare l’Emittente in diretta. 

Quest’anno ci presentiamo con un’altra bellissima novità. Musica per Voi, in collaborazione con la Cartolina dalle Marche, inaugura oggi una nuova casella di posta elettronica. Si chiama musicapervoi@supereva.it . Con questa nuova e-mail, semplice da memorizzare, vogliamo venire incontro a voi ascoltatori, offrendovi l’opportunità di inviare le vostre dediche utilizzando Internet.

Infine, potete sempre collaborare con noi e scriverci a cartolinadallemarche@virgilio.it , invitandovi a scrivere numerosi.

 

 

Diamo un’occhiata agli appuntamenti.

 

-Nel Montefeltro è tempo di sagre e fiere dei sapori autunnali. Da oggi e fino al 26 ottobre prende il via a Sant’Agata Feltria la fiera nazionale del tartufo bianco pregiato e dei prodotti agro-silvo-pastorali. Dall’11 ottobre partità la 39a Mostra Nazionale del tartufo bianco pregiato a Sant’Angelo in Vado. Altre fiere agro-alimentari sono previste a San Sisto di Piandimelèto, Apecchio, Perticara di Novafeltria, Auditòre e Urbino. Sempre a Sant’Agata Feltria è stata prorogata fino al 31 ottobre la mostra dedicata alle Crociate e ai Cavalieri Templari, arricchita dalla presenza di 20 abiti provenienti dalla Corte d’Este di Ferrara. Orari di visita presso il Museo di Rocca Fregòso, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. A Urbino, domani, alle ore 11, presso le Sale del Castellare, si inaugurerà una mostra dedicata al compianto Magnifico Rettore dell’Università di Urbino prof. Carlo Bo. La rassegna esporrà 170 volumi contenenti le dediche degli autori all’illustre professore, nell’arco di tempo compreso tra il 1930 e il 2001. La mostra sarà aperta fino al 22 ottobre con orari dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Contemporaneamente, nella Sala Convengni della Serra d’Inverno del Palazzo Ducale, da domani fino al 10 ottobre, alle 17 30, si svolgeranno delle lezioni in suo onore. Infine, domenica prossima, a Frontino, presso il Convento di Montefiorentino, si svolgerà, a partire dalle 15 30, la 22a edizione del Premio Letterario Montefeltro.

 

 

Proseguiamo con gli altri appuntamenti:

-A Petrìtoli, dall’8 all’11 ottobre, si svolgerà il secondo Concorso internazionale per Oboe, al Teatro dell’Iride.

 

-Ad Ancona, al Palarossini, l’11 ottobre, alle 21 15, canterà Eros Ramazzotti in anteprima europea.

 

-Si concluderà stasera a Cupramontana, capitale del vino Verdicchio, la sagra dell’uva, con musiche e danze popolari.

 

Sono allestite alcune mostre.

-Prosegue presso la cinquecentesca cappella di Santa Maria di Varano di Muccia (Macerata), la mostra dei reperti rinvenuti negli scavi archeologici di Maddalena di Muccia, dal titolo "Muccia: un antico crocevia dell'Appennino". La mostra sarà visitabile fino al 31 dicembre con i seguenti orari validi fino al 31 ottobre. Da martedì a venerdì dalle 16.00 alle 19.00. Il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00. Chiuso il lunedì. Continua fino al 19 ottobre, a Camerino, alla Pinacoteca civica, presso il Convento di San Domenico, l’esposizione della Pala di Bolognòla, il capolavoro del pittore quatrocentesco Giovanni Angelo d’Antonio, recentemente restaurato. Orario da martedì a domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Ad Ancona, alla Mole Vanvitelliana, prosegue fino al 2 novembre la mostra di Mirò, visitabile dalle 16 alle 22, escluso il lunedì. Ancora una rassegna, a Grottammare, al Teatro dell’Arancio, fino al 19 ottobre. Verranno esposti i disegni di noti artisti dal Guercino al Canova. Orari dalle 9 alle 12 e dalle 16 30 alle 19.

 

-Concludiamo con una comunicazione: scade domani il termine per l’iscrizione alla XV edizione del concorso musicale “Città di Recanati”.

 

La Cartolina dalle Marche termina qui per oggi. Potete consultare i nostri testi su www.pro-urbino.it , cliccando su Cartolina. Vi ringraziamo per la cortese attenzione e a risentirci domenica prossima.””.   Vi ricordiamo il nostro indirizzo di posta elettronica cartolinadallemarche@virgilio.it

 

FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica 5 ottobre 2003

Precedente

Successivo