<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 8 giugno 2003

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE - 7^ EDIZIONE  2^ Parte

32°  appuntamento

ROTELLA  (AP)

Chiesa di San Viviana, detta della Madonna dell’Icona

  

“”Cari amici della Cartolina, oggi parliamo di Rotella, un piccolo Comune situato in provincia di Ascoli Piceno, a 358 metri sul livello del mare. Rotella sorge ai piedi del Monte Ascensione, immersa nella natura, nei boschi e castagneti. E’attraversata dal fiume Tesino e dal torrente Oste.  La denominazione deriva, molto probabilmente, dallo scudo rotondo usato dagli antichi guerrieri, chiamato “rotella” o “ròtula”. Altri sostengono che Rotella derivi da Rutilio, console romano. Altri ancora fanno riferimento al terrazzamento rotondeggiante, su cui sorge il paese.

La cosa curiosa è che le circostanti frazioni (Capradosso, Castel di Croce e Poggio Canoso) erano dei veri e propri Comuni, al tempo dello Stato Pontificio. Le differenze sono marcate a tal punto che, mentre Rotella appartiene alla Diocesi di Montalto Marche, le frazioni sono sotto quella di Ascoli Piceno. Non vi sono documenti probatori, ma certo è che l’origine di Rotella è antichissima e forse addirittura preromana. Nei dintorni del paese, infatti, vennero ritrovati oggetti in pietra, in ferro, e terracotta, nonché piccoli idoli ed altri oggetti di bronzo d’età preromana e romana. Certo è che fin dal gennaio del 967, in un diploma di Ottone I, relativo ad un elenco dei beni dell’abbazia di Farfa, si nomina la “Carta di Rotella”. L’intero centro abitato era protetto da solide mura di cinta, costruita dagli abati a difesa del paese e munito di baluardi, fortini e contrafforti, visibili anche attualmente. Nel 1356 Rotella entrò nello Stato della Chiesa, figurando come città minore tra i 63 centri (sugli oltre 250 esistenti nelle Marche) contemplati nelle Costituzioni Egidiane pubblicate nel 1357 a Fano dal Cardinale Egidio Albornoz

Oggi si può vedere la Chiesa barocca dei Santi Maria e Lorenzo, dove si trova una terracotta policroma raffigurante una Pietà, nonché un Padre Eterno, del XV secolo, in marmo. Notevoli anche la Torre Civica dell’Orologio, del ‘400, e l’Oratorio del Verdente, comprendente affreschi del XV secolo. Infine, la Chiesa di Santa Viviana o dell’Icona, fuori del paese, comprende un pregevole stucco raffigurante la Vergine col Bambino. Nel circondario vi sono moltissime chiese rurali e il castello di Poggio Canoso. Nelle frazioni si possono godere stupendi panorami.

 

Veniamo ora aglia appuntamenti previsti nelle Marche:

 

-In Ancona, allo stadio del Conero, il 14 giugno, alle 21, canterà Claudio Baglioni.

 

-Nelle località facenti parte dell’area del Conero (Loreto, Portonovo, Ancona, Corinaldo, Jesi, Castelbellino) dal 13 al 15 giugno si svolgerà la rassegna Cantar Lontano, con concerti alle 21 e alle 24.

 

-A Pesaro è in corso la rassegna fotografica dal titolo Alchimie di luce e di materia. La mostra prosegue fino al 15 giugno presso la Galleria Comunale, in Via Branca, n°5, con orari dalle 10 alle 12 30 e dalle 17 alle 22 30. Ingresso libero.

Sempre a Pesaro si possono ammirare tre splendide mostre di ceramica moderna, a Palazzo Gradari, in Via Rossini. Le prime due saranno aperte fino al 15 giugno, l’ultima fino al 28, con orari 10-12 e 17-20.

 

-Ricordiamo due feste popolari a carattere storico. A Montemarciano prosegue fino al 23 giugno Verde e Oro, ovvero l’altro Rinascimento. A San Severino Marche, al centro storico, fino al 14 giugno ci sarà il Palio dei Castelli.

 

-A Gabicce Mare, questa sera e domani si svolge la IV rassegna internazionale di Cori e Bande Musicali. In particolare, questa sera, alle ore 21.00, si esibiranno i Cori Internazionali nella Chiesa di Mare S. Maria Immacolata. Domani, alle ore 17.30 si inizierà con l’ esibizione delle Bande musicali in Piazza Matteotti e Piazza Giardini Unità d'Italia. Si concluderà alle 21 con un’altra performance di Cori Internazionali, presso il Cinema-Teatro "Astra". Si concluderà con la premiazione. La manifestazione prevede anche momenti di socializzazione e divertimento con degustazione di piadine, prosciutto e vino, brindisi dell'amicizia con spumante e dolci tipici, escursioni nel territorio.

 

-Proseguiamo con le mostre. Ad Ancona è in corso l’importante esposizione della “Lucrezia” di Lorenzo Lotto, pittore rinascimentale. Il quadro proviene dalla National Gallery di Londra ed è visitabile presso la Pinacoteca Comunale del capoluogo marchigiano. L’esposizione rimarrà aperta fino all’8 giugno con orari da martedì a sabato dalle 9 alle 19, domenica dalle 15 alle 19, e lunedì dalle 9 alle 13. In contemporanea, si può visitare, presso la Mole Vanvitelliana, fino al 15 giugno, un’altra rassegna dal titolo Human Work. A Fermignano, presso la Sala Bramante, prosegue, fino al 9 giugno, la personale di Leonardo Cannella. Orari dalle 17 alle 19 30, festivi dalle 10 30 alle 12 30 e dalle 17 alle 19 30. A Comunanza è in svolgimento la mostra di Antonio Amorosi, pittore vissuto a cavallo tra il XVII e il XVIII secolo. La rassegna si svolge al Palazzo Pascali, nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 16 30 alle 20 30. A Sarnano si conclude oggi la XXII Mostra Mercato Nazionale dell’Antiquariato e Artigianato Artistico, visitabile dalle 15 alle 24.

 

-Concludiamo con un bellissimo evento. Nella notte tra il 14 e il 15 giugno avrà luogo la 25a edizione del pellegrinaggio a piedi da Macerata a Loreto. Consigliamo di informarsi presso le proprie parrocchie.

 

  La Cartolina dalle Marche, per oggi, termina qui. Vi ricordiamo il nostro indirizzo di posta elettronica cartolinadallemarche@virgilio.it , nonché il nostro sito www.pro-urbino.it, dove, cliccando su Cartolina, potrete leggere i testi. “”

FRANCESCO VENDITTI

Home

RUBRICA   domenica 8 giugno 2003

Precedente

Successivo