<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 15 dicembre 2002

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE - EDIZIONE 2002-2003

10° appuntamento

 

 AVVISO PER LA REDAZIONE: si comunica che la Cartolina prenderà una pausa natalizia. La corrispondenza riprenderà in corrispondenza della puntata di domenica 12 gennaio. Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

 

Cartolina dalle Marche, domenica 15 dicembre 2002 ore 13, 10° appuntamento

 

Cari amici in ascolto, oggi la Cartolina, nella domenica dedicata al Montefeltro, si reca a Sant’Agata Feltria, perché in questi giorni, il borgo si è trasformato in un ridente paese natalizio. Il Comune è posto a 607 metri sul livello del mare ed ha circa 2500 abitanti. E’ un pittoresco paese appenninico posto a ridosso di un roccione, fra i rilievi che separano le valli dell’alto Savio e la Val Marecchia. Di Sant’Agata ricordiamo il Castello di Rocca Fregòso costruito nel X secolo e rimaneggiato nel 1474 dal grande architetto senese Francesco di Giorgio Martini. Oggi è sede di un museo permanente.

Questo pomeriggio sono previsti intrattenimenti musicali, artistici e gastronomici, nonché curiosità per i bambini. Per l’occasione sono esposti anche presepi della scuola napoletana e siciliana.

 

Questi sono alcuni degli appuntamenti previsti nel Montefeltro e dintorni, selezionati dalla Cartolina:

 

-A Urbino, in varie parti della città, grazie alla collaborazione reciproca del Comune e della Pro Urbino, prosegue l’esposizione dei presepi provenienti da Urbania e Montefelcino, nonché dalle scuole Campane e Pugliesi. I presepi sono presenti al Duomo, alla Rampa di Francesco di Giorgio Martini, alla Biblioteca del Convento di San Francesco, presso le vetrine dei negozi e nelle chiese del centro storico. Sempre in questo periodo sarà visitabile gratuitamente il Presepe del Brandani, presso la Cappella di San Giuseppe, sita in Via Barocci. Il 13 dicembre si svolgerà il “Concerto dell'Avvento” presso Oratorio della Confraternita della Morte, alle ore 21.00. Canteranno i "Pueri Cantores" della Cappella Municipale di S. Ubaldo in Pesaro. Ancora, il 21 dicembre, i volontari della Croce Rossa saranno presenti nel centro storico con castagne e vin brulé dalle 16 alle 24.

 

-Sono previsti anche i mercati dell’antiquariato: oggi è visitabile a Borgo Maggiore, nella vicina Repubblica di san Marino, fino alle 20, nelle zone Portici, Piazza Mercatale e Via Scarìto. Il 27 dicembre si svolgerà a Urbino, al centro storico, dalle 8 30 alle 19. Infine, il 29 dicembre sarà presente al centro storico di San Leo, dalle 9 alle 18.

 

-Ancora una rassegna a San Leo, presso il Museo della Città. Si tratta di Cagliostro e l’Inquisizione, visitabile fino al 31 dicembre. Presso il Palazzo Mediceo, invece, si sVolge la mostra personale di Carlo Franchi dal titolo "Donne mediterranee". Anche questa esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 31 dicembre 2002 (tutti i giorni con orario 9.00 - 19.00).

 

-A Fossombrone, prosegue, presso la Pinacoteca Comunale, la rassegna dal titolo Antiche tecnologie per una nuova architettura. L’esposizione è aperta il sabato, dalle 16 alle 18 e domenica e festivi, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

 

-A Borgo Pace, alla Piazza del Pino, dalle 8 è in corso il curioso raduno delle 500.

 

-A Gubbio prosegue, al Palazzo Ducale, una mostra degli artisti degli anni ’80 e ’90. Orario dalle 9 alle 19, feriali e festivi, chiuso il mercoledì. In via della Repubblica, 23 si può visitare una mostra di presepi artigiani eugubini, realizzati in legno, ferro e ceramica. Orari dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20. Fino al 10 gennaio è visibile, sul Monte Ingìno, l’albero di Natale più grande del mondo, costruito con 700 sorgenti luminose, alto 800 metri e largo 400. In città, sono visibili anche altri presepi in varie parti del centro. Il 19 dicembre, al Teatro Comunale, alle 21 sarà in scena La locandiera di Carlo Goldoni.

 

Con quest’ultimo appuntamento termina l’odierna Cartolina. Prima di salutarvi vi ricordo che potete scriverci all’indirizzo di posta elettronica cartolinadallemarche@virgilio.it oppure visitare la pagina della rubrica su www.pro-urbino.it , cliccando su Cartolina, dove potrete leggere i testi. Comunichiamo che la Cartolina dalle Marche si prenderà una pausa natalizia e che ritornerà il 12 gennaio. Francesco Venditti augura a tutti voi, cari amici in ascolto, Buon Natale e Felice Anno Nuovo.””

 

FRANCESCO VENDITTI

 

(Fuori campo importante: Come sempre, è importante leggere anche il TRATTINO tra “pro” e “urbino”, altrimenti non si visualizza la pagina web!)

 

Home

RUBRICA   domenica 15 dicembre 2002

Precedente

Successivo