<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica 01 dicembre 2002

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE - EDIZIONE 2002-2003

8° appuntamento

 

Majolo

 

“”Cari amici della Cartolina, buona domenica da Francesco Venditti.

Oggi, nella rubrica dedicata al Montefeltro, parliamo di Majòlo. Il castello si chiamava così perché era meno grande di quello del Montefeltro, l’odierna San Leo.

Attualmente si trova sulla inconfondibile sommità del monte, caratterizzata dal fatto che è a forma di cono, da cui si può scorgere un immenso panorama. Nel passato, Majolo fu lungamente conteso tra i Malatesta e i Montefeltro. Oggi, il borgo sottostamnte ha circa 800 abitanti e presenta , oltre alle bellezze naturali, anche la Chiesa parrocchiale di San Biagio e la Chiesa romanica di Santa Maria d’Antico, che custodisce una statua in terracotta raffigurante la Madonna delle Grazie, attribuita a Luca della Robbia. Sono, altresì, visibili anche i resti della rocca di Majoletto, distrutta dal terremoto del 29 maggio 1700, e quella di Serra.

  

Questi sono, ora, gli appuntamenti previsti nel Montefeltro e dintorni.

  

- A Urbino, oggi, si conclude, alla Bottega di Giovanni Santi, la personale dell’artista, il prof. Carlo Ceci. Inoltre, in questa settimana hanno inizio le manifestazioni di carattere natalizio. Il 3 e 4 dicembre, al Teatro Sanzio, alle 21, andrà in scena Sabato,domenica e lunedì di Eduardo De Filippo. Il 5 dicembre, al Palasport, canteranno i Nomadi. Dal 10 dicembre al 6 gennaio, la Confcommercio e la Pro-Urbino, in collaborazione con il Comune, hanno organizzato una mostra di presepi particolari e di qualità, provenienti, oltre che da Urbania e Montefelcino anche dalla Puglia e dalla Campania. I presepi sono visitabili presso il Duomo, la Rampa di Francesco di Giorgio Martini, la Biblioteca del Convento di San Francesco, le vetrine dei negozi e le chiese del centro storico. Sempre in questo periodo darà visitabile gratuitamente il Presepe del Brandani, presso la Cappella di San Giuseppe, in Via Barocci. Il 5 e 12 dicembre l’Associazione europea degli studenti della facoltà di Giurisprudenza organizzerà le serate “dall’aperitivo fino a notte fonda” con musica, castagne e vin brulé.

 

- A Urbania, al Teatro Bramante, il 3 dicembre alle 21, Pamela Villoresi reciterà La locandiera di Carlo Goldoni. Il 7 dicembre, invece, la Compagnia di danza Arbalete presenterà Clavicole di un gioco.

 

- A Sant’Agata Feltria, il 7 dicembre, alle 21, verrà rappresentato Finale di partita di Samule Becket.

Sempre a Sant’Agata, oggi, domenica prossima e il 15 dicembre, il borgo medievale si trasformerà in un Paese di Natale, con intrattenimenti musicali, artistici e gastronomici, nonché con curiosità per i bambini. Per l’occasione sono esposti anche presepi della scuola napoletana e siciliana.

 

- A Fossombrone, prosegue, presso la Pinacoteca Comunale, la rassegna dal titolo Antiche tecnologie per una nuova architettura. L’esposizione è aperta il sabato, dalle 16 alle 18 e domenica e festivi, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

 

- Ancora una mostra a San Leo, presso il Museo della Città. Si tratta di Cagliostro e l’Inquisizione, visitabile fino al 31 dicembre.

 

- A Gubbio prosegue, al Palazzo Ducale, una mostra degli artisti degli anni ’80 e ’90. Orario dalle 9 alle 19, feriali e festivi, chiuso il mercoledì. In via della Repubblica, 23 si può visitare una mostra di presepi artigiani eugubini, realizzati in legno, ferro e ceramica. Orari dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20.

 

Con quest’ultimo appuntamento termina l’odierna Cartolina. Prima di salutarvi vi ricordo che potete scriverci all’indirizzo di posta elettronica cartolinadallemarche@virgilio.it oppure visitare la pagina della rubrica su www.pro-urbino.it , dove potrete leggere i testi. Grazie per la cortese attenzione e a risentirci da Francesco Venditti.””

 

FRANCESCO VENDITTI 

 

(Fuori campo importante: Come sempre, è importante leggere anche il TRATTINO tra “pro” e “urbino”, altrimenti non si visualizza la pagina web!)

 

Home

RUBRICA   domenica 01 dicembre 2002

Precedente

Successivo