<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica  07  aprile  2002 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 13ª        6ª EDIZIONE      2ª Parte

  

“”Cari amici della Cartolina, ben ritrovati anche oggi dal vostro Francesco Venditti. Spero che abbiate trascorso delle belle vacanze di Pasqua. Oggi la Cartolina parlerà di Annibal Caro, scrittore marchigiano, e lo descriveremo citando un passo tratto dal libro LE MARCHE, a cura di Crocioni e Lapi, edito nel 1914.

 

Annibal Caro "va tra gli scrittori più noti e più fortunati della letteratura italiana: dopo tre secoli e mezzo dalla sua morte (ora diremmo dopo circa quattro secoli) alcune sue opere si leggono e si stampano ancora, e vanno per le scuole, vero modello dell'arte di scrivere.

Nato a Civitanova nel 1507 ben presto fu precettore dei figlioli di Luigi Gaddi; indi, segretario di monsignor Giovanni Gaddi a Roma col quale rimase, salvo qualche breve interruzione, sino a che questi morì.

Di molti benefici godè il Caro, tra i quali ricorderemo quello dei Cavalieri di Malta; fu amico di letterati famosi ed ebbe parte non trascurabile negli avvenimenti politici del tempo.

 

Tristamente famosa la sua polemica con Ludovico Castelvetro, originata da una canzone del Caro, VENITE ALL'OMBRA DEI GIGLI D'ORO, che quegli fece oggetto di critiche pedantesche, ribattute con arguta dottrina, con piacente originalità, ma anche con acri e impetuose invettive, dal Caro. Fu segretario di Pier Luigi Farnese, nipote di Paolo III, cui rese ottimi servigi come ambasciatore e diplomatico, finchè il Farnese cadde sotto il pugnale dei congiurati. Scampato a Parma presso Ottavio Farnese, il Caro passò agli stipendi del Cardinale Alessandro Farnese, che non lasciò più fino alla morte, nel 1566."

 

 

Ora passiamo agli appuntamenti previsti in Regione:

 

-Per quel che riguarda la stagione di prosa:

A Urbino, al teatro Sanzio, l'11 aprile alle 21 verrà rappresentato AH! SCAPIN di Molière. Replica il 13 aprile alle 21 e 15 al teatro Comunale di Cagli, in lingua francese.

Questa sera, al teatro dell'Aquila di Fermo la Compagnia degli Ipocriti presenterà la FILUMENA MARTURANO di Eduardo De Filippo.

 

-Per la stagione musicale:

Ancora a Fermo, questa sera, alle 18 alla Sala dei Ritratti, suonerà il quartetto d'archi Dominant Quartet.

Sempre questa sera, alle 18 , al teatro Vittoria di Pennabilli, ci sarà un concerto con il duo violoncello-pianoforte Chen-Butzberger.

Prosegue il tour della Filarmonica Marchigiana:questa sera sarà a Fossombrone alle ore 18, il 14 aprile sarà a Fermo alle ore 18, il 16 a Macerata alle ore 21, il 18 in Ancona, all'Aula Magna d'Ateneo, alle ore 21, il 19 a Jesi, sempre alle 21, il 20 a Fabriano alle 21 e il 21 aprile a Pesaro, all'Auditorium Pedrotti, alle 21.

 

-Per quel che riguarda le mostre:

-Oggi è l'ultimo giorno per visitare la personale di Maria Pia Scoli. La rassegna si trova alla Saletta Comunale di via Rossini, 13 a Pesaro. Orari dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

A Osimo, presso il Museo Civico, si inaugurerà il 10 aprile, la mostra sul POLITTICO CON L'INCORONAZIONE DELLA VERGINE di Antonio e Bartolomeo Vivarini. Infine, il 13 e 14 aprile a Civitanova Marche si potrà vedere la 14ª mostra nazionale dell'elettronica, presso il quartiere fieristico.

 

 

E con questo è proprio tutto anche per oggi, grazie per la cortese attenzione e a risentirci. Ricordiamo che potete scriverci a cartolinadallemarche@virgilio.it . Ciao!“”

 FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica  07  aprile  2002 ore 13

Precedente

Successivo