<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica  10  marzo  2002  ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 11ª        6ª EDIZIONE      2ª Parte

  

“”Cari amici della Cartolina,ben ritrovati anche oggi da Francesco Venditti.

Oggi parliamo di Muccia, un piccolo comune di poco più di 800 abitanti, situato a 451 metri sul livello del mare , in provincia di Macerata. Muccia è nata come centro di passaggio della strada Flaminia, dove i viaggiatori sostavano. Durante la signoria dei Varano, Muccia era sede di un importante mulino da cui la gente traeva sostentamento.

Sempre durante il periodo dei Varano venne ampliato il castello, di cui,purtroppo, oggi rimane ben poco. Non solo, ma non sappiamo nemmeno con certezza se effettivamente il primo statuto comunale risalga all'epoca napoleonica, a causa di un incendio che ha distrutto l'archivio del comune.

Muccia, per quanto piccolo sia il territorio, offre ai viaggiatori una vasta scelta di bellezze architettoniche e non.

In paese si può vedere la Chiesa della Madonna di Varano,un tempio a pianta ottagonale , edificato probabilmente intorno al 1539. Ci sono anche il Santuario della Madonna di Col de' Venti e l'Eremo Santuario del Beato Rizzerio, dove visse gli ultimi anni della sua vita il compagno prediletto di San Francesco.

Notevoli sono anche la Villa della Maddalena e l'insediamento abitativo di Massaprofoglio.

La zona di Muccia è ricca di sentieri per passeggiate o escursioni nella natura incontaminata, con prati, boschi e sorgenti, dove è facile imbattersi in animali selvatici e volatili.

 

 

Veniamo agli appuntamenti culturali:

 

 

-Per la stagione di prosa:

 

Questa sera, alle 17, al Teatro Sperimentale di Pesaro, ultima rappresentazione dell' ANFITRIONE di Molière. Alle 21 15, al teatro Comunale di Cagli sarà la volta della  LOCANDIERA  di Carlo Goldoni. Sempre a Cagli, il 15 marzo seguirà IL GIUOCO DELLE PARTI di Pirandello. Repliche il 16 a Urbania e il 17 a Macerata Feltria.

A Urbino, il 13 marzo alle 21, al Teatro Sanzio, è previsto un fuori-abbonamento : I-TIGI , CANTO PER USTICA.

Il 16 marzo , al teatro della Concordia di San Costanzo, alle 21 15, ci sarà un recital per due, dal titolo UN SALUTO FESTOSO A TUTTI .

Il 19 marzo, al teatro Sanzio di Urbino, seguirà un'opera moderna: L'AMBLETO , di Giovanni Testori.

Dal 20 al 24 marzo, al teatro Sperimentale di Pesaro , sarà la volta de LA BELLA E LA BESTIA , a cura della Compagnia  TEATRO DEL CARRETTO . Orari: il 20 marzo  alle 20 e 30, il 21/22/23 marzo alle 21 e il 24 marzo alle 17.

Il 23 marzo ,al Teatro della Fortuna di Fano, la stagione prosegue con PREDICA AI PESCI. Il 23 e 24 marzo, al Teatro dell'Aquila di Fermo , la compagnia Aterballetto reciterà  SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE.

 

Con questo è tutto. Ricordiamo che potete scriverci a cartolinadallemarche@virgilio.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci.“”

 FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica  10  marzo  2002  ore 13

Precedente

Successivo