<%@ Language=VBScript %> Pro-Urbino

Home

RUBRICA   domenica  10  febbraio  2002 ore 13

Primo Documento

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 9ª        6ª EDIZIONE      2ª Parte

 

“”Cari amici della Cartolina , ben ritrovati a tutti dal vostro Francesco Venditti.

Questa di oggi è una puntata speciale, perché la rubrica compie il quinto anno di trasmissione. La Cartolina da sempre è stata al servizio della Regione Marche, dando spazio soprattutto alle tante piccole realtà locali che altrimenti non avrebbero possibilità di essere ricordate. Da oggi sarà presente anche una novità, ad ulteriore dimostrazione della crescita della Rubrica e anche del rinnovato impegno di Radio Capodistria a radicarsi in questa bella Regione. Se volete, infatti, mandare qualche vostro messaggio, suggerire, ovviamente con un certo anticipo, gli appuntamenti regionali che riterrete importanti, potrete scriverci alla nuova casella di posta elettronica cartolinadallemarche@Virgilio.it.

Le Marche sono una Regione situata nell’Italia centrale e godono di una posizione geografica, economica e culturale molto favorevole, a cavallo tra la Romagna, la Toscana, l’Umbria, il Lazio e l’Abruzzo.

Il capoluogo di Regione è Ancona, vivace città portuale e commerciale e le province sono 4. Pesaro-Urbino, Ancona, Macerata e Ascoli Piceno. E’ in fase di istituzione la nuova provincia di Fermo. Anticamente le Marche non esistevano. A Nord c’era la Decàpoli, e quindi l’antico Territorio di San Pietro. A Sud di Ancona si sviluppò nel corso dei secoli il Ducato di Spoleto e Benevento. Nel periodo rinascimentale si affermarono le Signorìe, tra cui il famosissimo Ducato di Urbino, sorretto dai Montefeltro. Nel ‘700 l’intera Regione fu acquisita definitivamente nel glorioso Stato della Chiesa, attraverso la ripartizione territoriale in Legazioni su base provinciale.

Le Marche vennero annesse al Regno d’Italia nel 1860, con plebiscito.

Oggi la Regione si presenta come un centro agricolo e industriale, ma con una spiccata propensione al turismo e alla cultura, compresa quella musicale e teatrale.

 

Vediamo, ora, quali sono gli appuntamenti previsti :

Con riguardo alla stagione di prosa :

-A Urbino, il 13 e 14 febbraio, alle 21, al teatro Sanzio, la Società per attori sarà in scena con “Delitto per delitto” di Craig Warner, con Alessandro Gassman e Beppe Fiorello, per la regia di Alessandro Benvenuti. Repliche il 21 e 22 febbraio a Fermo, al teatro “Dell’Aquila”.

-A Pesaro, al teatro Sperimentale, il 13 febbraio alle 20 e 30, il 14,15 e 16 febbraio alle 21 e il 17 febbraio alle 17 e 30, ci sarà una rappresentazione dal titolo: “Taxi a due piazze”, una commedia basata sugli equivoci.

 

Andiamo avanti con la stagione concertistica:

-In Ancona, al teatro Sperimentale, domenica 17 febbraio alle ore 17 e 30 si esibirà il duo violino e pianoforte Isabelle Faust ed Eva Kupiec.

- A Pesaro, all’Auditorium Pedrotti del Conservatorio Rossini, il 22 febbraio, alle 21 e 15 è previsto un importante concerto. Suonerà il pianista russo Alexander Romanowsky , vincitore del premio Busoni 2001.

-A Fermo, ancora il 17 febbraio, alla Sala dei Ritratti, alle ore 18, sarà la volta di un duo pianistico, con Bruno Canino e Antonio Ballista.

-Prosegue la tournée  della Filarmonica Marchigiana. Domani sarà a Tolentino alle 18 e a Macerata alle 21. Il 14 febbraio sarà in Ancona alle 21,   il 15 a Jesi sempre alle 21 e il 16 a Montegranaro alle ore 17 e 30.

  

-A Sant’Angelo in Vado, al teatro Zùccari , il 22 febbraio alle 21 e 15 canterà Nada. Ricordiamo che nelle Marche saranno presenti anche Zucchero e Laura Pausini. Zucchero canterà il 17 febbraio al Palarossini di Ancona e il 26 al BPA-Palas di Pesaro. Laura Pausini sarà il 23 febbraio in Ancona e il 2 marzo a Pesaro, negli stessi locali appena citati.

 

Per quello che riguarda, infine, le mostre:

-A Senigallia, in località Marzocca, via  De’ Liguori, proseguono fino al 24 febbraio i “Week-end in arte”, ovvero rassegne artistiche di fine settimana. A Urbino, al Palazzo Ducale,  prosegue ancora la mostra del “Ciclo dell’Eneide” della Galleria Palazzo Buonaccorsi di Macerata.

 

E con questo, anche per oggi è tutto, grazie per la cortese attenzione e scriveteci a cartolinadallemarche@Virgilio.it . A risentirci.“”

                                                        Francesco     Venditti

 

Home

RUBRICA   domenica  10  febbraio  2002 ore 13

Primo Documento

Successivo