Home

RUBRICA   domenica  17  giugno  2007  ore 13

Precedente

Successivo

 

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 38   11^ EDIZIONE

VII Festival

Pergolesi Spontini

 

  G.B. Pergolesi 

G. Spontini     

http://www.fondazionepergolesispontini.com/italiano/content/view/64/149/

 

Cari amici della Cartolina, oggi siamo nella Provincia di Ancona, per presentarvi due belle stagioni musicali che prenderanno il via nel corso dell'estate.

Il VII Festival Pergolesi Spontini avrà inizio il 7 settembre e proseguirà fino al 16 nei teatri di Jesi, Maiolati Spontini, Monsano, Montecarotto, Monte Roberto, Monte San Vito, San Marcello. Esattamente come il Rossini Opera Festival, questa rassegna propone di veicolare al pubblico le opere teatrali di due grandi compositori marchigiani, Gaspare Spontini e Giovan Battista Pergolesi, di cui recentemente si sta procedendo allo studio critico e alla valorizzazione delle loro opere. Quest'anno lo spettacolo è dedicato al mito dell'Immagine di Roma che ha pervaso la mente e l'ingegno dei celebri compositori.

Il 7 e il 9 settembre, alle 21, a Jesi, si aprirà con un nuovo allestimento l'Adriano in Siria, dramma per musica in tre atti su libretto di Pietro Metastasio e musica di G.B. Pergolesi, di cui si ricorda che la prima rappresentazione avvenne a Napoli, al Teatro San Bartolomeo, il 25 ottobre 1734. Accompagnerà l'Accademia Bizantina, diretta dal M° Ottavio Dantone, per la regia di Ignacio Garcia.

L'8 settembre, alle 21, a San Marcello, ancora l'Accademia Bizantina, diretta dal M° Ottavio Dantone, eseguirà musiche di autori italiani del XVIII secolo.

L'11 settembre, alle 21, a Monte San Vito, il Trio Voces Intimae eseguirà un concerto dal titolo Da Vestale a Norma: reminiscenze dall'opera romantica, ossia trascrizioni, fantasie e parafrasi tratte da opere di G. Spontini, V. Bellini, G. Donizetti, S. Mercadante, G. Verdi.

Il 12 settembre, alle 21, e il 13 settembre, alle 10, orario per le scuole, a Maiolati Spontini verrà rappresentata, in un altro nuovo allestimento, La Vestale, riduzione per marionette del dramma lirico di Victor-Joseph-Étienne de Jouy, con musiche di G. Spontini e con le marionette della Compagnia Marionettistica Carlo Colla e figli, per la regia di Eugenio Monti Colla.

Il 13 settembre, alle 21, a Monsano, nella Chiesa degli Aròli, ci sarà il recital del clavicembalista Edward Smith, dal titolo Miti ed eroi sulla tastiera, con musiche di F. Couperin, J. Duphly e G. F. Händel.

Il 14 settembre, sempre alle 21, al Teatro Comunale di Montecarotto, si terrà un altro concerto, questa volta per pianoforte, intitolato Salotto con Vestale. Suoneranno i pianisti Flavio Ponzi e Massimiliano Génot con un pianoforte di marca "Pleyel" appartenuto a Gioachino Rossini e con i fortepiani "Erard". Verranno eseguite musiche di G. Spontini, S. Mercadante, V. Bellini e L. Van Beethoven, nelle trascrizioni per pianoforte a quattro mani e per due pianoforti.

Il 15 settembre, alle 21, alla Villa Salvati di Monteroberto, verranno rappresentate, in nuovo allestimento, Le grazie di Isabella, melologo di Roberto Recchia, musiche di M. Dall'Ongàro e G. Spontini. Regia di Roberto Recchia, con il soprano Francesca Mondanaro, accompagnata dall'Ensemble Canova. L'opera è realizzata in collaborazione con la Fondazione Canova di Possagno (TV) e Asolo Musica.

Infine, domenica 16 settembre, alle ore 18, a Maiolati Spontini, nella Chiesa di Santo Stefano, il Festival si concluderà con il concerto Per organo, con l'organista Roberto Loreggian, che eseguirà musiche di G. F. Händel, G. B. Pescetti, A. Veracini, V. Bellini e G. Verdi.

A coronamento della presentazione della stagione ricordiamo che le manifestazioni saranno trasmesse da Rai Radio Tre e che saranno previste anche manifestazioni collaterali: la tavola rotonda sul tema Studi pergolesiani: nuove ricerche, in programma l'8 settembre, alle 16 30 a Jesi, alle Sale Pergolesiane del Teatro Pergolesi e un convegno internazionale di studi dal titolo Gaspare Spontini e la vestale: dal mito romano alla "grandeur impèriale", realizzato in collaborazione con l'Università La Sorbona di Parigi–Observatoire Musical Français e l'Istituto Italiano di Cultura di Parigi. Infine, dal 6 al 23 settembre sarà visitabile a Maiolati Spontini, presso la Chiesa della Cancellata, la Chiesa di San Giovanni e la Casa Museo G. Spontini, la mostra Da Parigi a Milano: l'avventura della Vestale.

Tutte le informazioni su programmi e biglietti sono reperibili nel sito www.fondazionepergolesispontini.it .

Prima di chiudere la Cartolina, vogliamo segnalarvi un'altra simpatica manifestazione musicale che si terrà nelle giornate di luglio e agosto a Senigallia, in Piazza del Duca e altri luoghi e che coinvolgerà le band emergenti. Si tratta della IV edizione del Raccomandati Festival. Tutte le date sono inserite nel sito www.raccomandati.net .

La Cartolina dalle Marche termina qui. Potete consultare i nostri testi nel sito www.prourbino.it/cartolina.htm e scrivere a cartolinadallemarche@virgilio.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci.

  FRANCESCO VENDITTI

Home

RUBRICA   domenica  3  giugno  2007  ore 13

Precedente

Successivo

 

 

    
Google