Home

RUBRICA   domenica  11  febbraio  2007  ore 13

Precedente

Successivo

 

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 20  11^ EDIZIONE

 

Orchestra Filarmonica Marchigiana

&

Marche Jazz Network

 

Web: www.marchejazznetwork.it - www.tamfactory.net

 

 

Cari amici della Cartolina, oggi vi parliamo di due grandi eventi che riguardano il panorama musicale marchigiano. Il primo riguarda il concerto dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta dal Maestro Donato Renzetti e accompagnata dal bravissimo pianista Giuseppe Andalòro. I protagonisti si sono esibiti nei giorni scorsi a Pesaro, Fabriano, Jesi, Macerata e Fermo. Noi abbiamo potuto apprezzare da più vicino le potenzialità e le qualità sonore del pianista e dell’Orchestra nel prestigioso Teatro Rossini di Pesaro. L’evento pesarese è stato reso possibile con la collaborazione dell’Ente Concerti. Il pianista ha dimostrato le doti di compattezza tecnica necessarie per gestire il difficile Concerto n°5 per pianoforte e Orchestra in Mi bemolle maggiore op.73 “Imperatore” di Beethoven. Nel primo e nell’ultimo tempo si è destreggiato molto bene tra ottave sciolte e alternate, arpeggi, trilli, passi ritmati e melodici. Nel secondo tempo ha dialogato in maniera sapiente con l’Orchestra mantenendo il gusto e la dolcezza della melodia ai limiti dell’udibilità. Nell’ultimo tempo si è evidenziato nettamente il passo ritmato che ha costituito il motivo conduttore dell’intera opera già sviluppato anche nel primo movimento. Il particolare che emerge dal concerto di Beethoven è lo stile compositivo che lo rende moderno e impareggiabile anche ai nostri tempi. Dopo l’intervallo, l’Orchestra ha eseguito la Sinfonia n°1 in Do minore op.68 di Brahms. Detta Sinfonia raccoglie la difficile eredità compositiva di Beethoven e la rielabora secondo schemi melodici, armonici e ritmici tipici dell’esuberanza brahmsiana: l’epoca delle certezze compositive e storiche è finita e bisogna rielaborare nuovi schemi.

L’Orchestra è riuscita perfettamente a interpretare lo stato d’animo di Brahms, soprattutto nell’ultimo tempo, dove ha accentuato la forza degli accordi agevolata anche dal cambio finale di tonalità, dal Do minore al più certo, sicuro e festoso Do maggiore.

L’altro evento culturale e musicale marchigiano da ricordare è l’avvenuta fusione, pochi giorni fa, di tre importanti associazioni già attive e note nel territorio: l’Ancona Jazz, il Fano Jazz by the sea e il TAM-Tutta un’altra musica di Fermo. La nuova rete organizzatrice si chiama Marche Jazz Network, ovvero un bel tentativo di rilancio, finalizzato a rendere più visibile al pubblico il cartellone della musica jazzistica. Si prevede, oltre a futuri spettacoli con artisti di fama internazionale, l’attivazione del sito www.marchejazznetwork.it e la Marche Jazz Card, con la quale sarà possibile assistere ai concerti con lo sconto.

 

Ora diamo un’occhiata ad alcuni appuntamenti.

 

Per il teatro, segnaliamo:


 

Per i concerti, segnaliamo:

 

Ricordiamo alcune feste di Carnevale: a Osimo, il 15 e 18 febbraio, il Carnevale dei bambini e ad Ascoli Piceno il 18 febbraio. Sempre ad Osimo, il 17 febbraio è previsto il Gran Ballo di Carnevale al Palabaldinelli, a partire dalle ore 22. A Fano prosegue la grandiosa Festa di Carnevale. Oggi, a partire dalle 15, da Viale Gramsci e Zona Pincio, avranno inizio le sfilate di carri allegorici con la partecipazione di Thaissa e Melissa e con gruppi folcloristici, musicali, mascherate, con getto di dolciumi ed esibizione del Pupo Arlecchino servitore del Carnevale di Paolo Furlani. Verso sera gli occhi potranno dilettarsi con suggestive luminarie e uno spettacolo pirotecnico. Il 15 febbraio, al Teatro della Fortuna, a partire dalle ore 16, per la Rassegna Lirica Torelliana, ci sarà un pomeriggio di intrattenimento per i bambini con l’opera Il Carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns. Il 17 febbraio, sempre al teatro, a partire dalle 21 avrà luogo il Gran Veglione di Carnevale, a cura del gruppo “FFF” In settimana sono previsti incontri di ballo, mostreuna presentazione di una nuova varietà di dolci e aperture di nuove mostre fotogtafiche. Ulteriori dettagli sono reperibili nel sito www.carnevaledifano.net.

 

-A Gradara oggi e il 14 febbraio avrà luogo la festa Gradara...d’amare, San Valentino al Castello di Paolo e Francesca. Nella splendida città dantesca e all’interno del castello si svolgeranno momenti ludici, visite guidate, degustazioni enogastronomiche, musica, attrazioni e fuochi d’artificio. Quest’anno è stato allestito anche un simpatico concorso sulla più bella dedica d’amore. Tutti i particolari e orari sono nel sito www.gradara.org .

 

-A Pesaro, il 12 febbraio, alle 17 30, alla Sala “Adele Bei”, in Via Gramsci, 4, l’Ente Provincia di Pesaro e Urbino ricorderà la Giornata del Ricordo, con la conferenza Foibe e deportazioni. Le memorie sepolte del confine orientale. Interverrà Costantino Di Sante, Presidente dell’Istituto provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione di Ascoli Piceno. Verrà presentato anche il progetto di ricerca Seguiremo il nostro destino: i profughi istriani nella Provincia di Pesaro e Urbino, a cura di Sara Mengucci ed Eleonora Farrauto, ricercatrici presso l’Istituto di Storia Contemporanea della Provincia di Pesaro e Urbino

 

-Concludiamo con Sant’Angelo in Lìzzola, dove oggi, alle 17, al Pub Letterario, verranno letti brani da Il deserto dei Tartari di Dino Buzzati, con accompagnamento scenografico e musicale. Infine, a Cartoceto, al Convento di Santa Maria del Soccorso, oggi, alle 15 30, per la rassegna Fiabe davanti al focolare, avrà luogo l’Operetta di Filastrocche, con il Gruppo Musicaparole.

 

La Cartolina dalle Marche termina qui. Potete consultare i testi nel sito www.prourbino.it/cartolina.htm e scrivere a cartolinadallemarche@virgilio.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci.

FRANCESCO VENDITTI

      

 

Home

RUBRICA   domenica  11  febbraio  2007  ore 13

Precedente

Successivo

 

    
Google