Home

RUBRICA   domenica  08  ottobre  2006  ore 13

Precedente

Successivo

 

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 2   11^ EDIZIONE

 

 

 

 

Montefiore dell’Aso (AP)

 

 

 

Stemma  e  Chiesa di S. Francesco

 

Cari amici della Cartolina, oggi siamo a Montefiore dell’Aso, piccolo Comune della Provincia di Ascoli Piceno di 2200 abitanti, posto a 412 metri sul livello del mare, nelle vicinanze del Fiume Aso. Antico insediameno piceno, come attesta la presenza di una necropoli del VII secolo a.C., Montefiore fu a lungo conteso tra fermani ed ascolani, finché, nel 1421 non fu firmato un solenne atto di pace. Il centro storico, oggi, conserva una cinta muraria del ‘300 con porte e con sei torrioni, la collegiata di Santa Lucia e la Chiesa di San Francesco che presentano entrambi impronte romaniche e gotiche, nonché opere del pittore Crivelli e altri di scuola marchigiana. Da visitare anche la Chiesa di Santa Maria della Fede e la biblioteca comunale, che conserva gli statuti del Comune, risalenti al 1569.

In questa splendida cornice paesana si erge il complesso conventuale di San Francesco, situato nella parte ovest del Comune. L’edificio risale al XIII secolo e la prima pietra venne benedetta nel 1264 da Papa Urbano IV. Il convento ha avuto vita felice nel corso dei secoli, sia pure a periodi alterni ed ha la struttura tipica di una costruzione francescana: un convento, un refettorio, una Sala Capitolare, una Chiesa e due chiostri. Con l’avvento del Regno d’Italia, il convento passò allo Stato e venne sottoposto a uso scuola, abitazione e, dopo la seconda guerra mondiale, a ricovero per sfollati, subendo danni e un successivo stato di abbandono. I recenti restauri hanno consentito il recupero dell’intera struttura, destinandola a polo museale cittadino, che è stato inaugurato giusto ieri pomeriggio. Al piano terra è posto il Centro di Documentazione Scenografica “Giancarlo Basili”, la Sala Cinema e la Sala De Carolis; al secondo piano c’è il Museo della Civiltà Contadina e la Sala Crivelli, dedicata al pittore veneziano. E’ presente anche la collezione del pittore Domenico Cantatore.

Passiamo agli appuntamenti previsti in Regione.

-A Pesaro, al Teatro Rossini. per il 59° Festival Internazionale d’Arte Drammatica, il 10 ottobre, alle 21 15, andrà in scena La lupa di Giovanni Verga. Il 12 ottobre, sempre alle 21 15, seguirà Scherzi d’amore in salsa tragica di Anton Cechov. Sempre a Pesaro è in dirittura d’arrivo l’iniziativa Azzurro d’amare con simpatici eventi. Partendo dal porto, di fronte alla Capitaneria, a bordo di ”Asia”, sabato 14 e 21, sarà possibile praticare gratuitamente con degli esperti la pesca d’altura a caccia di tonni e sgombri, con cena in barca. Inoltre, dalle 6 alle 9 del mattino, si potrà vivere l’esperienza della pesca da turismo, con colazione offerta a bordo. Domenica 15 e 22, dalle 9 alle 13, ci sarà la “passeggiata in mare”, dove si costeggerà il meraviglioso Parco del San Bartolo tra Pesaro e Gabicce, con successivo pranzo a bordo. Ulteriori informazioni sono reperibili al numero 0721/387358.

 

-A Fermignano, presso la vecchia stazione ferroviaria, domenica prossima, alle 10 30, si terrà un incontro pubblico con l’Associazione Ferrovia Val Metàuro, in cui si parlerà della storica rete ferroviaria Fano-Urbino e sull’ipotesi di un possibile ripristino.

 

-A Cagli, al Teatro Comunale, il 10 ottobre e a Urbania l’11 ottobre, Claudia Cardinale sarà parte ne Lo zoo di vetro di Tennessee Williams.

 

-Ad Ancona, al Ridotto delle Muse, questa sera alle ore 20, ci sarà l’atteso recital del pianista Orazio Sciortino, che eseguirà pagine della letteratura pianistica russa. Il concerto sarà preceduto dall’aperitivo, alle ore 19. Il 10 ottobre, sempre al Ridotto, alle ore 21, seguirà L’anima del mondo, ovvero letture poetiche di autori bosniaci e marchigiani contemporanei, di e con Maddalena Crippa. Infine, al Teatro Sperimentale, dal 10 al 15 ottobre, alle 20 45 e il sabato e la domenica alle 16 30, andrà in scena Il corvo di Carlo Gozzi.

 

-Ad Ancona, Falconara Marittima e Senigallia prosegue fino al 15 ottobre il Klezmer Festival per la pace tra i popoli. Il festival è dedicato alla musica di ispirazione ebraica. Maggiori informazioni su performances e orari sono reperibili nel sito www.klezmer.it . Ricordiamo che dal 15 al 18 ottobre il festival sarà presente a Sarajevo, Illjdza e Banja Luka.

 

-A Jesi, al Teatro Pergolesi, domani sera, alle 21, verrà rappresentato, con un nuovo allestimento, il celebre dramma giocoso Don Giovanni di Mozart, per la regia di Eugenio Monti Colla. Sono previste repliche a Fermo, al Teatro dell’Aquila, il 13 ottobre alle 21 e il 15 ottobre alle 17.

 

-A Ostra, il 12 e 19 ottobre suoneranno le note per Ostra in Jazz 2006, che si svolgerà al Teatro La Vittoria, con inizio alle 21 15. Il 12 si esibirà il trio del mitico contrabbassista Eddie Gomez, con Stefan Karlsson al pianoforte e Nasheet Waits alla batteria. Il 19, invece, sarà la volta della pianista Rita Marcotulli con il progetto piano solo The light side of the moon.

 

-A Ostra Vètere, Comune confinante con il precedente, presso il Museo Civico Parrocchiale, è allestita una mostra dal titolo I segreti della medicina attraverso i secoli, che rimarra aperta fino al 30 novembre, con orario lunedì, martedì e giovedì 16-19 e il sabato 16 30-19 30. In questa mostra, unica nel suo genere nel panorama nazionale, sono esposti due incunaboli ed una serie di volumi, stampati nel corso del 1500 e del 1600, appartenenti al Fondo Antico della Biblioteca comunale “G. Tanfani” di Ostra Vetere.

 

-A Montecassiano oggi si conclude la Sagra dei sughitti, una sorta di polenta dolce realizzata con farina di mais, mosto e noci.

 

-Concludiamo con le feste previste per oggi nel Montefeltro. la XXII fiera nazionale del tartufo bianco pregiato a Sant’Agata Feltria; la 43ª mostra nazionale del tartufo bianco pregiato e fiera nazionale dei cani da tartufo; I giorni del Baccanàle a Casinìna di Auditòre; la Mostra mercato del miele e dei prodotti autunnali a Belforte all’Isàuro; la Rassegna del cavallo del Catria a Cantiano. A Lunàno, dal 13 al 15 ottobre, avrà luogo la Festa della castagna.

 

La Cartolina dalle Marche, per oggi termina qui. Potete leggere i nostri testi nel sito www.prourbino.it/cartolina.htm , segnalare gratuitamente gli eventi nel forum del sito e scriverci a cartolinadallemarche@virgilio.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci.

 

FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica  08  ottobre  2006  ore 13

Precedente

Successivo

 

    
Google