Home

RUBRICA   domenica  23  aprile  2006  ore 13

Precedente

Successivo

 

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 30   10^ EDIZIONE

 

 

Fortezza  Malatesta (AP)


 

Cari amici della Cartolina, buona domenica da Francesco Venditti. In questa puntata parliamo della Fortezza Malatesta di Ascoli Piceno. Anticamente vi erano ubicate le terme romane e un “càssero” di difesa. Dopo la conquista di Ascoli da parte di Galeotto Malatesta, nel 1349, nello stesso luogo, venne innalzata la rocca che prende il suo nome. Questa si trova a picco sul precipizio del Ponte Castellano. Tuttavia, nel 1356, la fortezza venne distrutta dagli ascolani e, molto tempo dopo, nel 1502, divenne il tempio di S. Maria del Lago. L’edificio che vediamo attualmente risale al 1540, allorquando Papa Paolo III ne affidò la ricostruzione al grande architetto rinascimentale, costruttore di fortezze, Antonio da Sangallo il Giovane, partendo dalle preesistenze. Nel 1798 divenne “caserma militare” e nel 1836-40 “carcere giudiziario”. Sempre nell’800 venne anche sopraelevato di un piano. Solo verso la fine del 1970 l’edificio fu liberato per dare spazio a opere di restauro, le quali hanno portato alla luce antichi cunicoli, nella speranza di trovare le antiche acque sorgive. La fortezza ha un mastio a pianta poligonale, i cui fianchi e le spalle sono protetti da due speroni di rinforzo che si aprono a forma di ala di gabbiano. Nella zona sud-est si può scorgere una peculiare parete. Si presenta frastagliata, a mo’ di “denti di sega”. Si dice che la soluzione è stata attuata per rispettare l’andamento delle preesistenze. Infine, sono da notare le numerose feritoie che si aprono nella parte rivolta verso il fiume Castellano.


 

Passiamo alla locandina delle manifestazioni artistico-culturali delle Marche.


 

Per la stagione concertistica classica e jazz, segnaliamo:


 

-Ad Ancona ricordiamo tre appuntamenti:


 

-L’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta dal Maestro Woldemar Nelsson, suonerà a Senigallia, il 28 aprile, alle 21, al Teatro La Fenice e a Macerata, il 29 aprile, alle 21, al Teatro Lauro Rossi. Musiche di Šostakovič e Stravinskij con primo violino Anton Barakhovsky.


 

-Domani, a Fermo, al Teatro dell’Aquila, alle 21 15, canterà Michele Zarrillo. Il primo maggio Eros Ramazzotti canterà al BPA-Palas di Pesaro. Oggi, a Senigallia ci sarà Danilo Rea. Domani, sempre a Senigallia, al Mamamia, canterà Ivano Fossati e il 29 Francesco De Gregori. Infine, ancora a Pesaro, dal 27 al 30 aprile, si svolgerà la prima edizione di Biennale Danza e Italia, nei vari luoghi del centro storico, tra cui il Palazzo Gradari e il Teatro Rossini.


 

La Cartolina dalle Marche termina qui. Potete consultare i nostri testi nel sito www.prourbino.it/cartolina.htm oppure scriverci a cartolinadallemarche@virgilio.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci.

 FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica  23  aprile  2006  ore 13

Precedente

Successivo

 

    
Google