Home

RUBRICA   domenica  29  gennaio  2006  ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 18   10^ EDIZIONE

Petriolo  (Macerata)

 

Cari amici della Cartolina, oggi cambiamo Provincia e andiamo a Petriòlo, in Provincia di Macerata, nelle vicinanze dell’Abbazia di Fiastra. Petriòlo, 2018 abitanti. posto a 271 metri sul livello del mare, è un vivace centro agricolo del subappennino marchigiano a cavallo tra le valli dei torrenti Piastra e Cremòne.

La prima esistenza del Comune è attestata in uno scritto del monaco Gregorio Catino vissuto tra il 1060 e il 1130. L’etimologia pare derivare Fundus Peturiolus, da Praetoriolum (casa del pretore) e da Petroleo (nome di un’antica fonte). Terra di castelli e monasteri, inizialmente retta dal casato De Nobili, nel 1341 Petriòlo venne venduto al Comune di Fermo, di cui divenne feudo fino al 1700, pur godendo di particolari forme di autogoverno. Petriòlo non è stato centro di sanguinosi scontri per il potere; questa felice condizione ha permesso lo sviluppo delle attività agricole e, in seguito, anche industriali.

Oggi, tra i monumenti figurano le mura medievali del X secolo, con un torrione circolare, il Santuario della Madonna della Misericordia, gestito dalla Confraternita del Santissimo Sacramento, il quale custodisce una Madonna lignea del ‘500 e comprende il museo dei legni processioali, e la Chiesa di Santa Maria del Soccorso, che ospita un affresco di scuola giottesca.

Il patrono del paese è San Marco che si festeggia il 25 aprile.

 

Ora diamo un’occhiata alla locandina delle manifestazioni artistico-culturali.

 

Per la stagione teatrale segnaliamo nei rispettivi teatri e agli orari consueti:

 

·        a Camerino, il 2 febbraio, alle 10 e alle 21 15, L’orso e Una domanda di matrimonio di Anton Cechov, con replica il 3 febbraio al Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche e il 4 febbraio a Mogliano;

·        a Fano, oggi pomeriggio, la commedia divertente Harry ti presento Sally, di Nora Ephron, con Giampiero Ingrassìa e Marina Massironi;

·        a Grottammare, il 4 febbraio, Sandro Lombardi interpreterà il poeta Giovanni Pascoli;

·        a Grottazzolina, il 31 gennaio, L’ereditiera di Annibale Ruccello e Lello Guida, per la regia di Arturo Cirillo;

·        a Jesi, oggi, alle 17 e alle 21, in esclusiva interregionale, con le Cirque Eloize del Canada, Nomade-La nuit, le ciel est plus grand;

·        a Montemarciano, il 4 febbraio, La buona novella di Fabrizio De Andrè, con David e Chiara Riondìno;

·        a Osimo, oggi, alle 18, la commedia per ragazzi Coda di lupo, paure da ridere;

·        a Pesaro, al Teatro La Piccola Ribalta, questa sera, alle 17, la commedia in dialetto pesarese N’accidènt anca mal donn! e il 4 febbraio, alle 21 15 e il 5 febbraio, alle 17, la brillante commedia L’eterna illusione;

·        a San Costanzo, il 3 febbraio, lo spettacolo San Costanzo Show con i comici di Paola Galassi;

·        infine, in occasione della giornata della Memoria, il 4 febbraio a Cagli, l’opera Tiergartenstrasse 4: un giardino per Ofelia di P e a Pèrgola, sempre il 4 febbraio, Milena Vukotic sarà parte ne Il piccolo portinaio di Marco Amato, con replica a Sant’Agata Feltria il 5 febbraio

 

Ed ecco i concerti della settimana:

 

-L’Orchestra Filarmonica Marchigiana sarà presente a Fermo, oggi, alle 17 30, al Teatro dell’Aquila, con musiche di Mozart. Altro concerto, con musiche di Mozart, Beethoven e Schnittke, avrà luogo il 4 febbraio al Teatro Gentile di Fabriano, alle 21.

 

-Oggi pomeriggio, a Macerata, al Teatro Lauro Rossi, alle 17 30, suonerà il duo jazz Irio De Paula, chitarra acustica e Fabrizio Bosso, trumpet, flugelhorn.

 

-Giovedì 2 febbraio, a Pesaro, al Teatro Rossini, alle 19, suoneranno Serena Cavalletti e Alessndro Curzi

 

Per quanto riguarda le mostre:

 

-A Civitanova Marche, per il Giorno della Memoria, al Palazzo Comunale è visitabile una mostra fotografica La rosa bianca-volti di un’amicizia.

 

-A Fano, alla Rocca Malatestiana, oggi è l’ultimo giorno per visitare la mostra d’arte giovanile Marche Campo Giovani: da un giorno all’altro. Orario dalle 16 alle 19.

 

-A Pesaro sono visitabili altre due mostre : I vetri della collezione Mosca e di altre dal Quattrocento all’Ottocento, fino al 28 febbraio, ai Musei Civici e la personale di Alessandro Vicàrio Frammenti domestici tra memoria ed oblìo , fino al 19 febbraio, al Centro Arti Visive Pescheria, in Corso XI Settembre, 184, quest’ultima con orari dal martedì alla domenica dalle 17 30 alle 19 30.

 

Concludiamo con Loreto, dove oggi pomeriggio, alle 15, alla Porta Romana, il Ministro dei Beni Culturali prof. Rocco Buttiglione inaugurerà la Statua della Coronaia, come omaggio alle figure femminili che hanno dato lustro al distretto orafo argentiero lauretàno. Alle 15 30, al Teatro Comunale, seguirà la premiazione con la proclamazione dei vincitori del concorso La Corona del Terzo Millennio le cui opere, le Corone del Rosario, sono esposte presso la sala espositiva di corso Boccalini.

 

La Cartolina dalle Marche termina qui. Potete consultare i nostri testi nel sito www.prourbino.it/cartolina.htm e scriverci a cartolinadallemarche@virgilio.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci.

 FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica  29  gennaio  2006 ore 13

Precedente

Successivo

 

 

    
Google