Home

RUBRICA   domenica 11 dicembre 2005 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 11    10^ EDIZIONE

Fermo

foto storica del Teatro dell’Aquila

 

 

 

tratta da http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=6223133455&category=112301

 

Cari amici della Cartolina, oggi siamo a Fermo e parliamo del famoso Teatro dell’Aquila, vivace centro di musica e cultura, recentemente restaurato. Il teatro, con i suoi 826 posti, è tra i più belli e i più capienti delle Marche. Originariamente, a partire dal 1688, esisteva una sala teatrale all’interno del Palazzo Comunale. Successivamente si decise di costruire l’attuale teatro, la cui edificazione terminò nel 1797. Intanto, già nel 1791 venne messa in scena la prima opera: La distruzione di Gerusalemme. L’interno è composto da una sala ovale con cinque ordini di palchi, con accesso centrale e locali di rappresentanza, larga platea e soffitto a volta rappresentante i Numi dell’Olimpo con le Grazie e le Ore. Il Teatro, da sempre aperto anche al popolo, ha costituito, nel tempo, un valore aggiunto al sistema cultura fermano e, in passato, hanno partecipato Beniamino Giglio e Renata Tebaldi.

Attualmente sono già attive una stagione di prosa , una stagione lirica e una copiosissima stagione concertistica, che quest’anno conta ben 26 concerti, un vero record per la Regione.

 

Ora passiamo alla locandina delle manifestazioni artistico-culturali della settimana.

 

-A Urbino è appena iniziata la rassegna Le Vie dei Presepi, ovvero mostra dei presepi che si svolge nelle vie e nelle Chiese del centro storico. Contemporaneamente è aperta, al Collegio Raffaello, la mostra di ex-libris. Inoltre, al Palazzo Ducale sono visitabili: alla Galleria Nazionale la mostra del quadro del Barocci La Madonna della Gatta (8 dic 05 - 7 mar 06);  al Castellare la mostra delle cartoline storiche augurali di Buon Anno (13 dic 05 - 8 gen 06). Sabato 17, alla Chiesa di San Francesco di Paola, alle 17 30, ci sarà un concerto con quartetto di arpe classiche e celtiche, sul tema arpe a Natale con Patrizia Ballarini, Daniela Battisti, Susanna Claudia Maggioli e Antonella Pierucci.

 

-A Fermignano, nella Sala Bramante, il 17 e 18 dicembre e dal 26 dicembre al 6 gennaio, è visitabile una rassegna fotografica “Sarajevo, 10 anni dopo”.

 

-A Candelàra di Pesaro, ultimo giorno della seconda edizione della fantastica festa “Candelara e candele”. Alle 17 30 il borgo sarà illuminato per mezz’ora dalla luce delle candele. Si consiglia di prendere i mezzi pubblici da Pesaro, Piazzale Carducci.

 

-A Fano, il 15 dicembre, alle 22 15, all’Officina 440, nella suggestiva cornice dell’ex-Convento delle Benedettine, si svolgerà, nell’ambito della rassegna Fano Jazz ‘n club, il concerto del Nuevo Tango Ensemble, con brani di Astor Piazzolla.

 

-A Gradara, oggi pomeriggio, alle 14 30 e alle 17 30, dentro il castello, avrà luogo lo spettacolo “Al Castello con i Malatesta”, con performances ed effetti scenici realizzati da attori professionisti che riproducono personaggi e storie della famiglia Malatesta.

 

Ricordiamo altri appuntamenti teatrali:

·        a Sant’Angelo in Vado, questa sera, il Decamerone rivisitato dai 12 migliori attori della Scuola di Avviamento al Teatro, con la regia di di Luigi Moretti. Repliche il 14 a San Lorenzo in Campo, il 15 a Cagli, il 16 a Urbania e il 17 a Pèrgola;

·        a Pollenza, il 13 dicembre, il Macbeth di Shakespeare, con replica a Osimo il 14 dicembre;

·        a Monte San Giusto, il 15 dicembre, La Locandiera di Goldoni;

·        a Fermo, il 15 e 16 dicembre, Il medico dei pazzi di Eduardo Scarpetta, con Carlo Giuffrè, con repliche a Macerata il 17 e 18 dicembre;

·        a Maiolati Spontini, il 17 dicembre, il recital di Enzo Jannacci Teatro. Concerto di storia, musiche e parole;

·        a Fano, il 16 dicembre, Nuovo spettacolo con Paola Cortellesi, con repliche il 17 e 18 dicembre a Fabriano;

 

Segnaliamo anche alcuni concerti classici:

·        il concerto del trio Patyra, Grobelewsky, Pasceri, ad Ancona, al Ridotto del Teatro delle Muse, alle 21 15, con musiche del Novecento;

·        i concerti dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana, nei rispettivi teatri, il 16 a Jesai, alle 21, il 17 ad Ancona, alle 21 e il 18 a Pesaro, alle 18 15;

·        il concerto di Vedrana Kovac al pianoforte, a Fermo, al Salone dei Ritratti, oggi pomeriggio, alle 17 30.

 

La Cartolina dalle Marche per oggi termina qui. Potete leggere i nostri testi sul sito www.prourbino.it/cartolina.htm e scrivere e mandare i vostri comunicati stampa a cartolinadallemarche@virgilio.it . Vi ricordiamo che martedì 13 dicembre, nella trasmissione “Calle degli Orti Grandi”, andrà in onda, alle 10 10, un’intervista con Francesco Venditti che ci parlerà diffusamente della rassegna “Le Vie dei Presepi”, attualmente in corso ad Urbino. Grazie per la cortese attenzione e a risentirci.

 FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica  11  dicembre 2005 ore 13

Precedente

Successivo

 

    
Google