<%@ Language=VBScript %> S. Maria dell' Arzilla

Home

RUBRICA   domenica 09 ottobre 2005 ore 13

Precedente

Successivo

CARTOLINA DALLE MARCHE

PUNTATA N° 2   10^ EDIZIONE

 

Pesaro-Fano

le rovine del Santuario di Santa Maria dell’Arzilla

 

 

Cari amici della Cartolina, oggi siamo tra Pesaro e Fano in un luogo ameno, dominato dal Santuario di Santa Maria dell’Arzilla. L’antica chiesa, detta anche di Santa Maria a Mare, si trova nelle vicinanze di Candelàra di Pesaro, di fronte al Torrente Arzilla. Pare che l’edificio venne eretto su una preesistenza pagana e quindi consacrato da Papa Gregorio IV nell’834. La chiesetta nel 1179 era indicata fra i beni di un'abbazia ravennate, nel 1417 ricevette una corona d'oro da Carlo Malatesti, per ringraziare della cattura di Braccio da Montone. Un’altra fonte ci parla anche di continui eventi prodigiosi contemporanei all’epoca del Malatesti e legati ad una sacra immagine della Madonna, posta in edicola all'aperto, che determinarono la costruzione della chiesa gotica, nel 1462, anno in cui la comunità di Saltara commissionò il dipinto della Madonna della Misericordia a Giovanni Antonio da Pesaro. Nel 1801 fu restaurata dal vescovo fanese Giuseppe Gilio. Altri restauri vennero effettuati anche nel 1971. Purtroppo, nonostante i lavori, oggi il Santuario è in stato di evidente degrado e comprende solo un tratto di muro laterale e l’abside rivolta verso Est, ma la memoria collettiva ancora ricorda con affetto la presenza di questo luogo mariano e anche noi della Cartolina ci uniamo alla voce di chi invoca nuovi lavori di restauro.

 

Veniamo, ora, agli appuntamenti della settimana nelle Marche.

 

-Segnaliamo alcune mostre:

a Urbino, al Palazzo Ducale, nell’appartamento della Jole, fino al 14 novembre, l’importante mostra internazionale dedicata al misterioso pittore e scultore Bartolomeo di Giovanni Corradini, dal titolo Fra’ Carnevale e gli artisti del Palazzo di Federico a Urbino;

sempre a Urbino, fino al 27 ottobre, la personale di Giò Ross, al Palazzo Ducale, nelle Sale del Castellàre;

a Fossombrone, fino al 13 novembre, alla casa-museo-quadreria Cesarini, la rassegna dedicata al pittore cittadino Anselmo Bucci, dal titolo Il pittore volante: schizzi, abbozzi e piccoli formati.

 

-Altro appuntamento importante è previsto domani, a Urbino, alle 15 30, presso l’Aula Magna dell’Atenèo. Per l’occasione verrà conferita la laurea honoris causa ad Arrigo Sacchi, già allenatore della Nazionale di calcio italiana. Saranno presenti anche Ancelotti, Zaccheroni, Costacurta, Baresi, Maldini, Butragueno e forse anche il presidente del Real Madrid Costantino Perez. Prenderà parte all’iniziativa anche il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Onorevole Gianni Letta.

 

-A Pesaro, al Teatro Rossini, prosegue il 58° Festival Nazionale d’Arte Drammatica. Oggi, alle 17 30, andrà in scena Questi fantasmi di Eduardo De Filippo. Ricordiamo anche I Menècmi ovvero l’intrigo del doppio da Plauto, Shakespeare e Bibbiena, il 13 ottobre e E per questo resisto di Paolo Manfrini, il 14 ottobre, entrambi alle 21 15.

 

-Anche per oggi sono previste interessanti feste e fiere. Ricordiamo a Sant’Angelo in Vado la 42a Mostra Mercato del Tartufo Bianco Pregiato, a Sant’Agata Feltria la Fiera Nazionale del Tartufo e dei prodotto agro-silvo-pastorali e a Belforte all’Isàuro la 19a Mostra Mercato del Miele e dei prodotti autunnali. A Cantiano ha luogo la Fiera del Cavallo del Catria e a Urbino la rassegna gastronomica Voglie d’autunno con trekking urbano a partire dalle ore 15. A Genga Stazione, in provincia di Ancona, si potrà visitare la 7° edizione della Mostra Micologica intitolata “A Funghi nel Parco”, a Osimo, a Piazza Boccolino, la Mostra Mercato dei prodotti tipici e a Monte Giberto, in provincia di Fermo, la 7a edizione della Festa dell’uva e dell’autunno.

 

-A Ripatransòne, in provincia di Fermo, oggi si può ascoltare la grande musica corale, nell’ambito della 23^ Rassegna Corale Internazionale “Belvedere del Piceno”. Appuntamento alle 15 15, nella Chiesa di San Filippo, dove ogni singolo coro interpreterà brani di polifonia classica e moderna, negro spirituals, canti popolari e di montagna e brani lirici. Gran finale alle ore 17,30 con l’esecuzione collettiva dell’Ave Verum Corpus di Mozart.

 

-A Petrìtoli, sempre in provincia di Fermo, al Teatro dell’Iride, questa sera, alle 21, si concluderà la terza edizione del Concorso Internazionale per Oboe “Giuseppe Tomassini”, con il concerto del vincitore accompagnato dall’Orchestra Internazionale d’Italia.

 

-A Civitanova Alta, presso l’ex Chiesa di Sant'Agostino e la Pinacoteca “M. Moretti”, si svolge, fino al 30 novembre, la mostra grafica dedicata a Salvador Dalì e ai surrealisti. Orari dalle 17 alle 20, chiuso il lunedì.

 

-Concludiamo con le nuove stagioni teatrali. Segnaliamo, nei rispettivi teatri:

a Urbino, l’11 e 12 ottobre, Le intellettuali di Molière;

a Osimo, il 13 ottobre, Psicoparty, con Antonio Albanese, con repliche a Fermo, il 15 e 16 ottobre;

a Fano, dal 14 al 16 ottobre, Napoli milionaria di Eduardo De Filippo;

ad Ancona, dall’11 al 17 ottobre, Re Lear di Shakespeare, al Teatro Sperimentale, alle 20 45 e la domenica alle 16 30.

 

La Cartolina dalle Marche termina qui con la sua carrellata di appuntamenti e vi invita a leggere i nostri testi sul sito www.prourbino.it/cartolina.htm e a scrivere suggerimenti a cartolinadallemarche@virgilio.it . Grazie per la cortese attenzione e a risentirci.

 FRANCESCO VENDITTI

 

Home

RUBRICA   domenica 09 ottobre 2005 ore 13

Precedente

Successivo

 

Google