Home Progetto Settesuoni

PROGETTO  "SETTESUONI"   INSEGNANTI

INSEGNANTI DEL PROGETTO

CECILIA CAPPONI

Cecilia Capponi nata a Urbino nel 1989 si è diplomata nel 2007 in flauto traverso presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro con il massimo dei voti sotto la guida del M° Fiorenzo Di Tommaso. 

Nel 2010 si è abilitata all’insegnamento scolastico in seguito al Biennio Formazione Docenti, nel 2012 ha ottenuto la Laurea Specialistica di II livello in flauto traverso e dal 2013 è iscritta al triennio di Composizione ad indirizzo musicologico.

Ricopre il ruolo di secondo flauto presso il Rossini Flute Ensamble, un gruppo di dieci flauti con il quale ha tenuto concerti in diverse città italiane ottenendo sempre apprezzamenti di pubblico e critica: in particolare vengono ricordati il concerto inserito nella stagione "Amici dell'Arte" (Forlì 2006) realizzato in collaborazione col M° Devis Mariotti (1° flauto dell'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna), i festeggiamenti per il centenario della CGIL di Pesaro (2007) alla presenza del segretario generale Guglielmo Epifani e il "Festival Assisi nel Mondo" progetto "Omaggio all'Umbria", al quale partecipa da diversi anni, sotto la direzione artistica della cantante di opera lirica Laura Musella e del consulente artistico Uto Ughi. Nel giugno 2013 il gruppo ha ottenuto il I premio al concorso internazionale "Luigi Zanuccoli" a Sogliano al Rubicone (FC).

Ha svolto numerosi concerti in qualità di solista assieme ai Cameristi del Montefeltro e all’Orchestra Fiati di Urbino.

Ha partecipato a varie masterclass con il M° Andrea Oliva, Michele Marasco, Bruno Grossi, Raffaele Trevisani . Attualmente frequenta il corso di perfezionamento flautistico con il M° Claudio Montafia a Riccione.

Dal 2008 è docente di flauto traverso presso la Cappella Musicale del SS. Sacramento di Urbino nell’ambito dei Corsi di Orientamento Bandistico per l’Orchestra di strumenti a fiato di Urbino , dal 2009 al 2011 è stata docente di flauto presso la scuola media “G. Pascoli” di Tavullia e dal 2010 è docente di flauto all’interno del progetto musicale “Settesuoni” di Urbino.

 

MATTEO FAGGIANI

web: http://ceraunanota.wordpress.com/chi-siamo/ 

Mail:  teofaggiani@gmail.com

Matteo Faggiani è nato a Urbino il 02/10/1980

Si diploma al Conservatorio di Pesaro in clarinetto col maestro Luigino Ferranti nel 2001 e si laurea nel 2007 in Conservazione dei Beni Culturali ad indirizzo musicale all'Università di Bologna con una tesi su Luigi Rognoni.

Nel 2000 si esibisce con l'orchestra giovanile del Conservatorio di Pesaro.

Polistrumentista (clarinetto, sassofono, pianoforte, fisarmonica, chitarra) fonda nel 2007 il trio folk Genevieve, del quale compone i brani, premiato con menzione d'onore ai festival "On The Road Festival 2008" di Pelago (FI) e "Musica nelle Aie 2008" di Faenza (FC).

Nel 2009 fonda l'associazione "C'eraunanota" che promuove  la lettura di fiabe musicate per l'infanzia all'interno della quale si esibisce in tutta Italia (spettacoli a Bolzano, Bologna e Catania tra i tanti) con il gruppo musicale omonimo.

Dal 2012 scrive i brani per i video della casa editrice per l'infanzia "Minibombo"

Dal  2004 ad oggi ha tenuto corsi musicali di clarinetto, sassofono e chitarra presso la Banda musicale di Montelabbate,  presso il Centro di aggregazione giovanile di Fermignano e presso il centro socio-culturale "Don Italo Mancini" di Schieti.

Dal 2010 è insegnante di clarinetto e sassofono all'interno del progetto Sette Suoni.

 

 

ANDREA MAGRINI

Andrea Magrini si è diplomato in tromba nel 2003 presso il Conservatorio statale di musica “G.Rossini”. Dopo il  tirocinio svolto all’interno dello stesso conservatorio con il M°Prof. Giorgio Gabbianelli, nel 2007  si è laureato in tromba, diploma di II livello con votazione

110 e lode.

Ha partecipato ai corsi di perfezionamento con i più importanti docenti e concertisti a livello internazionale: Giancarlo Parodi, Alessandro Fossi, Steven Burns, Charlie Gayer, Marco Pierobon.

In particolare ha approfondito gli studi a New York con Vincent J. Penzarella della New York Philarmonic.

Dal 1998 al 2007 ha collaborato con l’orchestra a fiati, sinfonica e Jazz del conservatorio “G.Rossini” di Pesaro. È stato componente del “Quintetto Rossini Ottoni Internazionale di Pesaro”.

Dal 2003 collabora con le varie realtà orchestrali tra cui l’Orchestra Sinfonica di Pesaro, l’orchestra a fiati delle Marche, l’Orchestra a fiati Città di Ancona, l’Orchestra Città di Ravenna, la Banda di Palcoscenico del Macerata Opera Festival.

 Dal 2004 è titolare del corso di orientamento musicale gestito dal Comune di Fano è associato al Complesso Bandistico Città di Fano.

Dal 2007 collabora in qualità di docente di tromba presso l'associazione “notaio Augusto Marchesini” di Macerata.

Dal 2010 collabora con il progetto dell’Orchestra di strumenti a fiato di Urbino "SETTESUONI" come docente di tromba.

 Dal 2012 è titolare della cattedra di tromba del liceo scientifico Albert Einstein di Rimini.

 Dal 2013 è titolare della cattedra di tromba del liceo musicale G. Marconi di Pesaro

 

 

CRISTIAN MARINI

Diplomato al Conservatorio "G.ROSSINI" di Pesaro in Strumenti a Percussione.

Diplomato in batteria moderna all’ accademia “MUSIC ACADEMY  2000”, succursale della LA.M.A di Los Angeles.

Batterista (turnista per la stagione 2006/2007) della rappresentazione teatrale  “Il signor Novecento” con Lello Arena e  Norma Martelli. Orchestra diretta dal compositore cinematografico Nicola Piovani.

Batterista, fisarmonicista e percussionista del “Quintetto di Nicola Piovani” che all’attivo esibizioni nei migliori teatri italiani, festival internazionali del cinema ( tra i quali convencion di Mumbai, festival di Montreal, festival del cinema di Cannes e concerti in diretta tv (ad esempio il programma “CHE TEMPO CHE FA’”di   Fabio  Fazio per la serata dedicata a FABRIZIO DE ANDRE’)

Batterista (per la stagione 2007/2008) Orchestra Aracoeli di Roma in  (Concerto Fotogramma) diretta dal compositore Nicola Piovani.

Ha collaborato con il vincitore di Sanremo 2011 Raphael Gualazzi, partecipando alla tournee italiana-europea “REALITY AND FANTASY”, alla registrazione in studio di vari brani, ed esibendosi in vari programmi televisivi ( tra i quali “X factor” ; “quelli che il calcio”;   “anno zero”; “che tempo che fa di Fabio Fazio”; “Eurovision Song Contest Dussendorf   2011”)

Dal 2010 è entrato a far parte  dell’Orchestra italiana del cinema.

 

 

OMAR SERAFINI

Omar Serafini è nato nel 1976 a Fossombrone (Pesaro). Ha ottenuto la licenza di pianoforte complementare nel 1996, il diploma in oboe nel 1998 al Conservatorio "Rossini " di Pesaro,  il diploma di Didattica della Musica nel  2002 e ha svolto per due anni attività di tirocinio all’insegnamento dell’Oboe nel Conservatorio di Pesaro e di Fermo.

Fra le orchestre con le quali ha collaborato si menzionano: l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l'Orchestra del Conservatorio "Rossini" di Pesaro, l'Ensemble Strumentale Italiano, l'Orchestra del Teatro Sperimentale di Spoleto, l’Orchestra Sinfonica di Ravenna, l’Orchestra “Pro Arte Marche”, l’Orchestra Sinfonica Rossini, l’Orchestra Sinfonica di San Marino, l’Orchestra del “TirolerFestSpiele” di Erl (Austria), l’Orchestra del Conservatorio di Fermo, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Internazionale d’Italia; partecipando in diversi tourneè in Austria, Francia, Germania, Spagna, Albania, Cina, Malesia, Thailandia, Macao.  

Dal 1999 insegna propedeutica musicale, educazione musicale e organizza Laboratori di strumenti a fiato in numerose scuole materne, elementari e medie della provincia di Pesaro.

E’ stato per oltre 10 anni il Vice Maestro della Banda Musicale di Fossombrone.

Dal settembre 2005 ricopre il ruolo d’Insegnante di Sostegno presso la Scuola Media “Mercantini” di Fossombrone. Il 6 marzo 2012 si è laureato in Psicologia presso l’Università di Urbino. Dal marzo 2012 è Direttore del Corpo Bandistico “G. Rossini” di Montelabbate PU.